Pagina 25 di 154 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 1534

Discussione: Reports from Spain

  1. #241
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,326
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Josh Barcellona e Roma sono quasi alla pari in tema di neve (ultima nevicata sulla città l'8 marzo 2010, 5 cm anche in pieno centro e in spiaggia), Barcellona ha però il TIbidabo alto 600 m, nevica tutti gli inverni in cima

  2. #242
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Non è che ci voglia molto a stare alla pari con Roma...che è battuta da città ben più meridionali quanto a nevosità,come Gerusalemme e forse anche Amman(a quote di alta collina,però).
    Da segnalare che molti record di caldo spagnoli,come quelli italiani,sono recentissimi.Molti risalgono all'agosto 2003,altri ancora all'estate 2009(specie luglio),mentre nell'agosto 2010 Valencia e forse anche Barcellona hanno avuto punte record(la prima mi pare sia arrivata a +41/+42 in qualche stazione,con picchi favonici).Nel 2007,invece,non risultano record spagnoli ma solo greci perchè l'anticiclone africano stazionò più ad est.

  3. #243
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non è che ci voglia molto a stare alla pari con Roma...che è battuta da città ben più meridionali quanto a nevosità,come Gerusalemme e forse anche Amman(a quote di alta collina,però).
    Da segnalare che molti record di caldo spagnoli,come quelli italiani,sono recentissimi.Molti risalgono all'agosto 2003,altri ancora all'estate 2009(specie luglio),mentre nell'agosto 2010 Valencia e forse anche Barcellona hanno avuto punte record(la prima mi pare sia arrivata a +41/+42 in qualche stazione,con picchi favonici).Nel 2007,invece,non risultano record spagnoli ma solo greci perchè l'anticiclone africano stazionò più ad est.
    +47 Foggia Amendola. Il +47.5°C per Atene-Nea Filadelfia non è documentato (la fonte che lo diffondeva era un sito privato e a richiesta di conferma del dato, l'HNMS lo ha sconfessato dicendo che il vero valore era 46.2°C). Per cui il 47°C di Foggia Amendola di giugno 2007 è il più alto valore documentato per l'Europa relativo al mese di giugno.

  4. #244
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Che roba,ragazzi.Sono temperature che sarebbero altine anche per Baghdad.

  5. #245
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    +47 Foggia Amendola. Il +47.5°C per Atene-Nea Filadelfia non è documentato (la fonte che lo diffondeva era un sito privato e a richiesta di conferma del dato, l'HNMS lo ha sconfessato dicendo che il vero valore era 46.2°C). Per cui il 47°C di Foggia Amendola di giugno 2007 è il più alto valore documentato per l'Europa relativo al mese di giugno.
    credo che ti riferisci al nostro "amico" M...?

    Poi guardando bene le foto della stazione ufficiale ed a " NORMA OMM " di Atene-Nea Filadelfia mi fa solo ridere. Il fatto forte poi era, che non voleva neanche accettare dei dati ufficiali italiani come per esempio i 47°C di Foggia-Amendola!

  6. #246
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    credo che ti riferisci al nostro "amico" M...?

    Poi guardando bene le foto della stazione ufficiale ed a " NORMA OMM " di Atene-Nea Filadelfia mi fa solo ridere. Il fatto forte poi era, che non voleva neanche accettare dei dati ufficiali italiani come per esempio i 47°C di Foggia-Amendola!
    C'è un risvolto divertente.
    Il pazzerello nei forum esprimeva la convinzione (non so quanto onesta o quanto le solite balle, lo ho ribattezzato Psematakos dove psemata=bugie, akos=colui che è devoto a, il figlio di, per cui psematakos=l'uomo delle frottole) che solo le stazioni manuali corrispondano ai criteri OMM, e quindi per screditare il 47 di Foggia Amendola ha scritto in mezzo mondo che il dato viene da una stazione automatica.
    Solo che:
    1) se andiamo a vedere i synop di Amendola troviamo che non c'è il codicino di stazione automatica (ci sarà anche un sensore automatico, altrimenti darebbe solo le triorarie e non le temperature orarie);
    2) se andiamo a vedere le linee guida dell'OMM troviamo che le stazioni automatiche sono perfettamente consentite e hanno criteri anche più restrittivi di quelle manuali. Ad esempio, per le stazioni manuali, ogni schermo va bene purché ci sia; per le stazioni automatiche è raccomandato lo schermo ventilato. Così le stazioni manuali con capannina Stevenson di mio nonno possono sovrastimare di brutto le massime nelle aree con forte soleggiamento, mentre alle automatiche tocca misurare un po' meglio.
    Diciamo che le panzane vanno pensate bene, e soprattutto non bisognerebbe raccontare frottole troppo facili da sgamare.
    Ultima modifica di Borat; 20/06/2011 alle 10:26

  7. #247
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Aggiungerei, restando in tema Psematakos, che finalmente è risolto il mistero delle alte temperature medie estive greche. E' un effetto della formula utilizzata per il calcolo della media. Ci sto ancora lavorando sopra, ma ho trovato che applicando la stessa formula ai dati di Siviglia, la sua temperatura media di luglio aumenta di 1,5°C.

  8. #248
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Aggiungerei, restando in tema Psematakos, che finalmente è risolto il mistero delle alte temperature medie estive greche. E' un effetto della formula utilizzata per il calcolo della media. Ci sto ancora lavorando sopra, ma ho trovato che applicando la stessa formula ai dati di Siviglia, la sua temperatura media di luglio aumenta di 1,5°C.
    e poi il fattore isola di calore della citta di atene in confronto della stazione aeroportuale di siviglia ( ca. 10 km fuori citta'), ed il pasticcio e fatto! Il bello e che in un forum meteo inglese/europeo ancora va dicendo che atene e piu calda di siviglia e che atene e la piu calda in estate in europa.

  9. #249
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    e poi il fattore isola di calore della citta di atene in confronto della stazione aeroportuale di siviglia ( ca. 10 km fuori citta'), ed il pasticcio e fatto! Il bello e che in un forum meteo inglese/europeo ancora va dicendo che atene e piu calda di siviglia e che atene e la piu calda in estate in europa.
    Non si sa ancora molto bene quanto pesi questo. A mio avviso, anche scontando isola di calore e la particolare costruzione delle medie che inflaziona di brutto i valori estivi, Atene e l'Attica rimangono comunque zone molto calde. Solo che con tutti questi fattori confondenti, non è facile fare paragoni.

    A proposito di isola di calore. Psematakos (uomo delle panzane, devoto alle bugie, che viene dalle frottole) è il nick per quando racconta balle. Ma per quando enfatizza le misure effettuate in isola di calore ce n'è un alto: Thermonisidakos, dove thermonisida=isola di calore e -akos ha lo stesso significato di cui sopra.
    A dire il vero dovrebbe essere un po' più lungo (astiki thermonisida=isola di calore urbano) ma perde di eleganza.

  10. #250
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Basta, se no mi bannano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •