Pagina 123 di 154 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 1534

Discussione: Reports from Spain

  1. #1221
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,cala abbastanza di notte.E' la più "continentale",diciamo così, non solo della Galizia ma dell'interno nord atlantico.
    Tra l'altro è anche un città interessante ma io sono di parte perché adoro il nord iberico.
    Anche io sono piuttosto attirato da quelle zone... Il clima di estivo di Ourense non mi stimola più di tanto, la media 1981/2010 è più calda di 1,5°C abbondanti della mia media agostana 2006/2018... invidio la bassa u.r. diurna della città gallega... ma a 'sto punto mi tengo ancora il mio clima estivo... senza considerare che 800 mm di precipitazioni annue per le mie abitudini sono un valore quasi desertico...

  2. #1222
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ah sì, anch'io!
    Però se posso sceglierle soltanto nel pacchetto completo che include anche le altre stagioni, allora preferisco il clima pugliese solo per la speranza di freddo e neve fin sul livello del mare che qui posso provare in inverno.
    Sì, che poi appunto si traduce in tipo 1-2 giorni di neve in più ogni 5 anni, a fronte di tre mesi all'anno di estate infernale. Contento tu.

    Per me tutto considerato le due città migliori della Spagna dal punto di vista climatico sono Oviedo e Burgos (o Leon): la prima fresca e vivibilissima in tutte le stagioni e comunque in una posizione non proprio sul mare che le garantisce un po' più di eventi "estremi" rispetto alla costa, la seconda con un clima abbastanza simile a quello dell'Appennino centrale a quote medio-alte, con caldo relativamente contenuto e minime basse anche in estate.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #1223
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    20190609_143703.jpg

    Intanto nelle Asturie: "¿Verano?
    ¿Es algo que comes?"

  4. #1224
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì, che poi appunto si traduce in tipo 1-2 giorni di neve in più ogni 5 anni, a fronte di tre mesi all'anno di estate infernale. Contento tu.
    Mi accontento con poco.
    Alla fine qui, in teoria, l'estate non sarebbe così malaccio. E' che è peggiorata negli ultimi anni...da piccolo ricordo come le mattine d'estate fino alle 13 si stesse freschi addirittura in giardino da mia nonna, con vento moderato. Erano gli anni 2004-2006, che sono coincisi con gli ultimi anni nella media 71/00 a Brindisi. Non è un caso quindi che li ricordi come vivibilissimi. Se si tornasse al clima estivo del passato non mi lamenterei più. Ma quando leggi che il numero di minime superiori ai 24° è passato da 65 in 30 anni a 65 in soli 4 anni...bè, non c'è bisogno di altro per spiegarmi meglio...

    Probabile però che se avessi abitato al livello del mare in quelle zone non mi sarei appassionato mai di meteorologia. In effetti le aree dove nevica meno e con clima più "piatto" sono quelle che di solito hanno meno appassionati, perchè sono appunto i fenomeni "estremi" a generare curiosità per primi.

  5. #1225
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì, che poi appunto si traduce in tipo 1-2 giorni di neve in più ogni 5 anni, a fronte di tre mesi all'anno di estate infernale. Contento tu.

    Per me tutto considerato le due città migliori della Spagna dal punto di vista climatico sono Oviedo e Burgos (o Leon): la prima fresca e vivibilissima in tutte le stagioni e comunque in una posizione non proprio sul mare che le garantisce un po' più di eventi "estremi" rispetto alla costa, la seconda con un clima abbastanza simile a quello dell'Appennino centrale a quote medio-alte, con caldo relativamente contenuto e minime basse anche in estate.
    Ho visitato entrambe.Oviedo in particolare è anche una bella città

  6. #1226
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Un articolo di Settembre 2016,però ci furono ondate di calore con 40 gradi anche in Giugno e Luglio. Temperaturas de récord en Galicia

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    certo il fatto che i reports from spain siano il thread sempre più alto oggi da almeno due ore la dice lunga sulla giornata interessante dalle nostre parti.
    Per un poco abbiamo spezzato lo spietato orticellismo che aspetta i forum
    Tornando ad Oviedo e Burgos, hanno avuto un ciclo favorevole per le nevicate fra il 2008 ed il 2010.
    Nevicata coreografica ad Oviedo a gennaio 2009, poi en passant a dicembre 2009 e gennaio 2010.Fiocchi anche a marzo 2010.
    Burgos ha fatto il pieno a gennaio 2005, poi a gennaio 2009 non c'è male, di nuovo gennaio 2010 ma maggiormente a marzo 2010. Vari episodi nel freddo gennaio 2015, di nuovo marzo 2016 ma in tono minore.
    Notevole il gelo del dicembre 2001 lì(ma molto freddo pure ad Oviedo, minima più bassa dal gennaio 1971).

  7. #1227
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,097
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    seguo da tempo l'andamento climatico della spagna su Aemet ( che è un sito stupendo )
    salvo scossoni avranno quasi sicuramente problemi di siccità questa estate considerando che hanno avuto un inverno peggio del nostro con zero neve e precipitazioni irrisorie,
    un aprile piovoso e un maggio quasi completamente secco con 3/4 di spagna a 0 mm e un giugno che non credo darà grandi piogge vedendo le configurazioni

  8. #1228
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    seguo da tempo l'andamento climatico della spagna su Aemet ( che è un sito stupendo )
    salvo scossoni avranno quasi sicuramente problemi di siccità questa estate considerando che hanno avuto un inverno peggio del nostro con zero neve e precipitazioni irrisorie,
    un aprile piovoso e un maggio quasi completamente secco con 3/4 di spagna a 0 mm e un giugno che non credo darà grandi piogge vedendo le configurazioni
    Diciamo pure che in gran parte delle nazioni del sud Europeo non è che la siccità la puoi risolvere in estate eh Non so come stia andando ora dal punto di vista precipitativo, ma x ora in questa parte di giugno gli spagnoli non è che siano già andati sotto la brace
    ncep_cfsr_europe_t2m_anom.png

    In generale ci sarà una parte di Spagna (il nord) che rimarrà sempre tra la +5 e la +10 a 850hPa con ancora fresco e piogge, il resto avrà temperature abbastanza regolari (con momenti più caldi alternati a momenti più freschi)

  9. #1229
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Poco freddo in Galizia


  10. #1230
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,477
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Poco freddo in Galizia

    Immagine
    In questi giorni vedevo i video di un ragazzo che sta facendo il cammino di Santiago ed in effetti è una settimana che lo vedo con maglioni e giubbotti addosso...

    Inviato con piccione tramite Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •