Pagina 134 di 154 PrimaPrima ... 3484124132133134135136144 ... UltimaUltima
Risultati da 1,331 a 1,340 di 1534

Discussione: Reports from Spain

  1. #1331
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Novembre 2019 è stato estremamente piovoso in Spagna ma non ha battuto il record del novembre 2014 in fatto di prp.
    Termicamente è stato un mese normale,ancora una volta da giugno scorso la Spagna non segue le iper anomalie termiche positive italiane:
    Noviembre de 2019, un mes muy húmedo - Agencia Estatal de Meteorología - AEMET. Gobierno de España

  2. #1332
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Saluti da Santander. Arrivato ieri pomeriggio, da Venezia via Madrid: meteorologicamente parlando, solo il cielo terso ha accomunato partenza e arrivo del viaggio. Qui molto più vento e molto più caldo, siamo infatti intorno ai +15°C di giorno e sui +10°C la notte; tuttavia, il vento teso/forte trasmette una moderata sensazione di fresco all'aria aperta. Essendo partito di mattina da casa, ho sentito quindi tutto lo sbalzo termico all'arrivo (nel transito, sempre dentro aerei e terminal): praticamente pari a quei 15°C diurni.
    Oggi qualche nube in più, ma in sostanza rimane una giornata ventosa e poco nuvolosa. Chi vive qui, mi diceva che per loro è anche freddo, e che 1 o 2 settimane fa si è scesi fino a "ben" +3°C! Però è un posto dove, con le correnti giuste, può anche scendere la neve e imbiancare, credo l'ultima volta 2 anni fa. Ha comunque un record assoluto piuttosto blando, intorno ai -5°C, "peggio" di località italiane come Genova.

  3. #1333
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Saluti da Santander. Arrivato ieri pomeriggio, da Venezia via Madrid: meteorologicamente parlando, solo il cielo terso ha accomunato partenza e arrivo del viaggio. Qui molto più vento e molto più caldo, siamo infatti intorno ai +15°C di giorno e sui +10°C la notte; tuttavia, il vento teso/forte trasmette una moderata sensazione di fresco all'aria aperta. Essendo partito di mattina da casa, ho sentito quindi tutto lo sbalzo termico all'arrivo (nel transito, sempre dentro aerei e terminal): praticamente pari a quei 15°C diurni.
    Oggi qualche nube in più, ma in sostanza rimane una giornata ventosa e poco nuvolosa. Chi vive qui, mi diceva che per loro è anche freddo, e che 1 o 2 settimane fa si è scesi fino a "ben" +3°C! Però è un posto dove, con le correnti giuste, può anche scendere la neve e imbiancare, credo l'ultima volta 2 anni fa. Ha comunque un record assoluto piuttosto blando, intorno ai -5°C, "peggio" di località italiane come Genova.
    Viaggi spesso: per lavoro o per piacere?

    Comunque credo che quanto affermano gli spagnoli a Santander lo ritroveresti in molte località meridionali, magari non pugliesi, ma calabresi e siciliane (e sarde penso).

  4. #1334
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Viaggi spesso: per lavoro o per piacere?
    Per entrambi Questo però per lavoro...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque credo che quanto affermano gli spagnoli a Santander lo ritroveresti in molte località meridionali, magari non pugliesi, ma calabresi e siciliane (e sarde penso).
    Con la differenza, che qui davanti c'è il Nord Atlantico e non il Nord Africa Il clima atlantico per un freddofilo va bene da aprile a ottobre, ma nei mesi invernali è un mezzo disastro.

  5. #1335
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Con la differenza, che qui davanti c'è il Nord Atlantico e non il Nord Africa Il clima atlantico per un freddofilo va bene da aprile a ottobre, ma nei mesi invernali è un mezzo disastro.
    Motivo per il quale (solo per l'inverno) preferisco il clima di Brindisi, anche se in estate è ormai degno di Alessandria d'Egitto (e non sto scherzando ), anzi peggio visto che qui c'è afa.

    Comunque Santander si trova a 43°N, credo la latitudine di Firenze. Non è nemmeno così tanto a settentrione. A Livorno o Pisa, o La Spezia, la situazione è tanto diversa alla fine? Non cito l'Adriatico che ovviamente essendo esposto a est riceve colate fredde balcaniche di frequente.

  6. #1336
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Motivo per il quale (solo per l'inverno) preferisco il clima di Brindisi, anche se in estate è ormai degno di Alessandria d'Egitto (e non sto scherzando ), anzi peggio visto che qui c'è afa.

    Comunque Santander si trova a 43°N, credo la latitudine di Firenze. Non è nemmeno così tanto a settentrione. A Livorno o Pisa, o La Spezia, la situazione è tanto diversa alla fine? Non cito l'Adriatico che ovviamente essendo esposto a est riceve colate fredde balcaniche di frequente.
    Solo per fare un raffronto a spanne, media di gennaio:

    Santander +5.8/+13.6°C
    Barcellona +4.7/+13.6°C

    Marsiglia +2.9/+11.4°C
    Tolone +5.6/+12.9°C

    Genova +5.5/+11.5°C
    Pisa +2.9/+11.2°C
    Napoli +4.4/+13°C

    Cagliari +5.4/+14.4°C
    Palermo +8.9/+14.7°C

    Direi che c'è una tangibile differenza, dove il clima spagnolo è più mite in inverno - e con medie per nulla favorite dal clima atlantico - e paragonabile al clima della riviera ligure-francese (es. Tolone). Persino Napoli appare essere poco più fresca (parliamo per tutte di rilevazioni aeroportuali). Bisogna arrivare proprio nel Basso Tirreno es. Cagliari e Palermo per trovare medie climatiche più miti, per altro paragonabili a quelle delle aree urbane vicine al mare.

  7. #1337
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Saluti da Santander. Arrivato ieri pomeriggio, da Venezia via Madrid: meteorologicamente parlando, solo il cielo terso ha accomunato partenza e arrivo del viaggio. Qui molto più vento e molto più caldo, siamo infatti intorno ai +15°C di giorno e sui +10°C la notte; tuttavia, il vento teso/forte trasmette una moderata sensazione di fresco all'aria aperta. Essendo partito di mattina da casa, ho sentito quindi tutto lo sbalzo termico all'arrivo (nel transito, sempre dentro aerei e terminal): praticamente pari a quei 15°C diurni.
    Oggi qualche nube in più, ma in sostanza rimane una giornata ventosa e poco nuvolosa. Chi vive qui, mi diceva che per loro è anche freddo, e che 1 o 2 settimane fa si è scesi fino a "ben" +3°C! Però è un posto dove, con le correnti giuste, può anche scendere la neve e imbiancare, credo l'ultima volta 2 anni fa. Ha comunque un record assoluto piuttosto blando, intorno ai -5°C, "peggio" di località italiane come Genova.
    FilTur ho una domanda per te, magari puoi indagare.

    Ho inserito gli archivi di Santander, ma anche di Bilbao e altre località spagnole settentrionali.

    Indovina quale data compare per una delle minime più basse dal 1980? Sorpresa, sorpresona: 7 Gennaio 2017!

    Ma...come è possibile??

    A 850 hPa questo ci dicono i modelli dell'epoca:



    In sintesi, nessuna avvezione di aria fredda in quota!
    Eppure al suolo ben -4° che rappresenta la minima più bassa dal 1980 a Santander! Nemmeno nell'85 si fece meglio!

    Stessa storia a Bilbao (anche se qui davanti ci sono alcuni giorni del Gennaio 1985): -3,6°.

    Evidentemente l'avvezione di aria fredda è avvenuta, ma nei bassi strati?

    Stessa storia per il 4 Gennaio 2019: irruzione fredda ben più a est, ma le minime furono sotto zero fino a Santiago de Compostela! E risultano tra le più basse dal 1980! Però le condizioni erano le seguenti a 850 hPa:




    In entrambe le occasioni si vede come al suolo i venti provenissero da E/NE, quindi dal Continente (Francia) attraverso i Pirenei. E sulla Francia stazionava sia in quota sia al suolo aria molto fredda.
    I miracoli dell'aria continentale?

  8. #1338
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Solo per fare un raffronto a spanne, media di gennaio:

    Santander +5.8/+13.6°C
    Barcellona +4.7/+13.6°C

    Marsiglia +2.9/+11.4°C
    Tolone +5.6/+12.9°C

    Genova +5.5/+11.5°C
    Pisa +2.9/+11.2°C
    Napoli +4.4/+13°C

    Cagliari +5.4/+14.4°C
    Palermo +8.9/+14.7°C

    Direi che c'è una tangibile differenza, dove il clima spagnolo è più mite in inverno - e con medie per nulla favorite dal clima atlantico - e paragonabile al clima della riviera ligure-francese (es. Tolone). Persino Napoli appare essere poco più fresca (parliamo per tutte di rilevazioni aeroportuali). Bisogna arrivare proprio nel Basso Tirreno es. Cagliari e Palermo per trovare medie climatiche più miti, per altro paragonabili a quelle delle aree urbane vicine al mare.
    Praticamente hanno le stesse medie di Brindisi (anche se più alte per le max, ma compensano con media min più bassa), ma ci sono circa 3° di scarto in latitudine.

  9. #1339
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    FilTur ho una domanda per te, magari puoi indagare.

    Ho inserito gli archivi di Santander, ma anche di Bilbao e altre località spagnole settentrionali.

    Indovina quale data compare per una delle minime più basse dal 1980? Sorpresa, sorpresona: 7 Gennaio 2017!

    Ma...come è possibile??

    A 850 hPa questo ci dicono i modelli dell'epoca:

    Immagine


    In sintesi, nessuna avvezione di aria fredda in quota!
    Eppure al suolo ben -4° che rappresenta la minima più bassa dal 1980 a Santander! Nemmeno nell'85 si fece meglio!

    Stessa storia a Bilbao (anche se qui davanti ci sono alcuni giorni del Gennaio 1985): -3,6°.

    Evidentemente l'avvezione di aria fredda è avvenuta, ma nei bassi strati?

    Stessa storia per il 4 Gennaio 2019: irruzione fredda ben più a est, ma le minime furono sotto zero fino a Santiago de Compostela! E risultano tra le più basse dal 1980! Però le condizioni erano le seguenti a 850 hPa:

    Immagine



    In entrambe le occasioni si vede come al suolo i venti provenissero da E/NE, quindi dal Continente (Francia) attraverso i Pirenei. E sulla Francia stazionava sia in quota sia al suolo aria molto fredda.
    I miracoli dell'aria continentale?
    Non lo sapevo e onestamente non ne ho nemmeno idea Sarebbe interessante conoscere anche altri dati giornalieri:

    - temperatura massima;
    - variazioni dell'UR;
    - direzione e intensità dei venti.

    Posso soltanto ipotizzare, un'inibizione dei venti dal mare con forte irraggiamento notturno, eventualmente una debole ma gelida brezza di terra. Non credo che, con quelle temperature a 850hPa e venti forti che comunque dovevano passare sopra il Golfo di Guascogna, si sarebbe scesi così tanto - sennò ogni volta che soffiasse la bora da un est freddo, congelerebbe l'Adriatico

  10. #1340
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Reports from Spain

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non lo sapevo e onestamente non ne ho nemmeno idea Sarebbe interessante conoscere anche altri dati giornalieri:

    - temperatura massima;
    - variazioni dell'UR;
    - direzione e intensità dei venti.

    Posso soltanto ipotizzare, un'inibizione dei venti dal mare con forte irraggiamento notturno, eventualmente una debole ma gelida brezza di terra. Non credo che, con quelle temperature a 850hPa e venti forti che comunque dovevano passare sopra il Golfo di Guascogna, si sarebbe scesi così tanto - sennò ogni volta che soffiasse la bora da un est freddo, congelerebbe l'Adriatico
    La pressione era molto alta, sui 1030 hPa.

    Questi i dati.

    Bilbao, 7 Gennaio 2017:

    Releves meteo archives du vendredi 6 janvier 2017 a Bilbao - Espagne | archivados datos meteorologicos en Bilbao - Espana - Infoclimat

    Questo il 5 Gennaio 2019, il giorno prima max di 10.9°

    Releves meteo archives du samedi 5 janvier 2019 a Bilbao - Espagne | archivados datos meteorologicos en Bilbao - Espana - Infoclimat


    Su Santander devo fare una precisazione: ho trovato due stazioni meteorologiche, e il -4 è riferito a una sola delle due (Santander Parayas):

    Releves meteo archives du samedi 7 janvier 2017 a Santander/Parayas - Espagne | archivados datos meteorologicos en Santander/Parayas - Espana - Infoclimat

    In effetti è ben diverso dal valore della seconda stazione di Santander...boh

    Releves meteo archives du samedi 7 janvier 2017 a Santander - Espagne | archivados datos meteorologicos en Santander - Espana - Infoclimat
    Però la minima di 2,8° è comunque molto bassa, considerando che nella top 30 dal 1980 il trentesimo posto è occupato da una minima di 2°.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •