Infatti mat non mi riferivo a te, bensì a Foiano che riteneva probabile la prosecuzione di una anomalia positiva di gpt fra iberia/francia/uk con ponte altopressorio fino al mare del nord che, eventualmente, sarebbe potuto essere interrotto da infiltrazioni fresche ed umide provenienti da terranova........mi sembra che i modelli propendano per ben altro, ovvero per un hp in ritiro verso l'oceano e propenso a svilupparsi verso la groenlandia, lasciando scoperta tutta la parte occidentale europea......nonchè al fatto di isolamenti altopressori molto alti (scand +).....se ciò si dovesse realizzare potremmo realmente andare incontro ad un giugno piovoso soprattutto al nord/centronord, non certo potrebbe andare così con le anomalie tratte da realanalisi che ha postato alessandro qualche pagina fa...
Per quanto riguarda il Sud invece, confermate caldo e stabile per Giugno??
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per l'evoluzione descritta sembra che lo slancio del ponte altopressorio del 4/5 giugno sia decisamente diretto da sud a nord verso
la Groenlandia e non da SW a NE come da me anticipato verso il Mare del Nord e le coste atlantiche europee, che presupponevano
invece un cut off sul Mediterraneo dell'aria nord atlantica, poi in spostamento sui Balcani.
In questi casi darei un occhio ai futuri est shift delle corse deterministiche (ponti e
circolazioni depressionarie), si dà sempre d'inverno ed ora che è estate sembra che i
modelli siano perfetti...poi che c'entra, se c'è da scrivere che ho toppato alla grande
non ho problemi a scriverlo, ma aspetterei fine mese, prima di giudicare.
Intanto si nota la tendenza ad alti GPT su Groenlandia e i centri di alta pressione in trasferimento
verso il nord Europa, figlie di una proiezione mensile mai cambiata di una virgola:
Reem1441.gif Recm1441.gif
giugno 2011 gpt.png mean SLP Jun.png
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/06/2011 alle 23:04
Nessuna guerra, ho dato tantissime volte i meriti ad alessandro per le sue , poi rivelatesi esatte, proiezioni, e qualche altra volta ho discusso con lui sia sul suo metodo (credo di aver capito, basato molto sulle realanalisi) che sulle sue proiezioni, tutto qua.
La mia stima per Alessandro resta, anche se lo critico e discuto animatamente con lui (e spero vivamente che sia la stessa cosa da parte sua).
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/06/2011 alle 18:05
scusa alessandro, ma alla luce delle dinamiche attuali e previste dai gm (wr ATL) non sarebbe meglio resettare completamente la tua previ di giugno, e magari riformularla su nuove basi?
non succede nulla se ammetti che hai sbagliato, ti farebbe onore, anzichè insistere sulla difesa a tutti i costi di una previsione
![]()
questo giro ti faccio i vivissimi complimenti , perchè a maggio in quella situazione statica dettata dalla circolazione orientale nessuno avrebbe mai creduto e comunque era palese dubitare ad un accattivimento delle condizioni su alto tirreno e NW e invece il surplus precipitativo sta prendendo la via della consolidazione....![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
No, non posso verificare oggi una proiezione mensile (Giugno), nè tantomeno
quando ciò che scrissi (in grassetto) si va delineando molto bene.
Le basi sono solide e tra l'altro nemmeno cambiate..nessuno si sarebbe aspettato
una primavera come è stata, il 13 marzo:
La proiezione estiva stagionale somiglierebbe molto a questo WR
Regime 5.png mean SLP.png
e con le seguenti SLP di giugno come da titolo discussione:
giugno 2011 gpt.pngmean SLP Jun.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/06/2011 alle 14:39
Segnalibri