L'entrata nell'estate astronomica
Con questa settimana anzi stasera si inaugura l'Estate astronomica,quella meteorologica è da molto che ci siamo entrati.
E domani sarà anche il giorno più lungo dell'anno.
Parlando di estate viene da parlare di caldo e belle temperature,il caldo ci sarà ma al momento non si intravedono grossi attacchi altopressori per il proseguo settimanale (del proseguo after settimanale ne riparleremo) regalati per lo più alla penisola iberica e che lambiranno leggermente il sud Italia.
Solo in questi giorni vivremo una temporanea rimonta altopressoria non molto intensa.
Verso il fine settimana (stando agli ultimi aggioramenti gfs) avremo un peggioramento che sarà quasi la fotocopia di quello che abbiamo avuto lo scorso fine settimana,con il ritorno di prospettive temporalesche per il Nord-Italia (possibilità anche di avere fenomeni intensi ),vento abbastanza intenso e nuvolosità variabile per il centro sopratutto centro-nord (toscana),con interessamento quasi nullo del sud Italia che probabilmente sarà sotto il nuovo lambimento da parte dell'attacco altopressorio spagnolo,ne risentirà sopratutto la Sardegna.
Per quanto riguarda i mari le coste occidentali come nello scorso peggioramento saranno quello maggioramente interessate da mareggiate abbastanza veloci (che saranno non di forte intensità).
In breve
In breve sarà una settimana un'pò più calda di quella precedente,però le dimaniche saranno quasi da fotocopia di quella precedentemente passata,intervallata dal passaggio instabile fulmineo sul fine settimana che riguarderà sopratuttto il Nord e parte del centro,al Sud manterremo ancora un tempo per lo più stabile intervallato soltanto da più nuvolosità e vento verso il fine settimana.
Avremo ancora i consoni temporali pomeridiani sui rilievi per tutta la settimana (anche se le probabilità sono abbastanza scarse) più temporali li vedremo come detto verso fine settimana sopratutto il Nord-Italia il centro ha poche possibilità anche stavolta.
Adesso uno sguardo alle carte
Parlando in breve di cosa questa settimana estiva ci prospetta.
Rimonta altopressoria che durerà fino a Giovedi quando però inizieranno già le prime avvisaglie del peggioramento.
La prima carta Lunedi
Martedi
Mercoledi avvisaglie del cedimento altopressorio
Giovedi
Inizia il cedimento altopressorio
Venerdi
L'attacco instabile
Fine settimana
e una per il proseguo
Due parole sul proseguo
Questa settimana e la prossima saranno due settimane chiave per capire l'andamento estivo che secondo me sembra già aver preso un certo andamento.
Analisi by fabrizio 93 che vi augura una buona settimana e un buon fine settimana![]()
Proseguo settimana:
Adesso stiamo vivendo un leggero e fugacissimo passaggio instabile che ha causato qualche temporale anche intenso al nord Italia e ha anche causato un rinforzo dei venti,sarà una passaggio brevissimo già da stanotte è in allontanamento,il tutto a causa di un'attacco marginale da parte del nocciolone freddo di cui parlo sopra.
Adesso siamo in attesa dell'attacco più incisivo (sempre marginale) da parte del nocciolone freddo verso fine settimana,l'nstabilità pomeridiana diverrà man mano più incisiva con culmine verso sabato e con l'allontanamento verso Est Sud-est dell'attacco instabile fine settimanale.
In un primo momento a risentire dell'instabilità pomeridiana sarà il Nord Itali sopratutto e parte del centro e successivamente anche il sud Italia con l'allontanamento dell'attacco instabile verso sud-est.
Saremo presi marginalmente dall'attacco instabile del nocciolone,ma comunque qualcosa dovremo vedere.
Situazione interessante per gli stomchaser del nord-Italia.
Oggi:
Qui sotto qualche immagine sat e una carta di gfs del fugacissimo attacco instabile odierno dettato dal nocciolone freddo e che ha partorito instabilità pomeridiana (temporali) anche di forte intensità al nord-Italia.
Ecco un'immagine meteosat 2° generazione
qui sotto il sat24
Da notare come l'attacco instabile stà passando velocemente e si appresti a lasciare la nostra penisola
Qui sotto una carta gfs
Appunti fine settimana:
Il fine settimana almeno la domenica e parte del sabato vedrà il ritorno del sole (molto probabilmente) a causa di una nuova rimonta anticlonica causata per allontanare il passaggio instabile.
Il proseguo sarà davvero interessante (intanto guardiamo il proseguimento di questa settimana)
Occhio perchè il passaggio instabile è abbastanza veloce e già ci sta interessando,lo farà fino alla prima parte di sabato quando lascerà definitivamente l'Italia,il passaggio instabile di ieri già ci ha lasciato.
Segnalibri