Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Arbolle
    Data Registrazione
    30/08/10
    Località
    Valmontone (RM)
    Età
    46
    Messaggi
    108
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Guido Caroselli (commosso) si congeda

    Oggi pomeriggio, durante la pausa-caffè pomeridiana, ho acceso il televisore del mio studio per seguire, come faccio quotidianamente, la trasmissione di Guido Caroselli dedicata alle previsioni del tempo, "Che tempo fa".

    Per puro caso stavo effettuando dei test con il cellulare e mi sono ritrovato a fare delle riprese al televisore proprio durante la trasmissione del buon Guido.

    Finché, nel momento dei saluti, a sorpresa, dopo aver tratto -come di consuetudine- analisi del tempo su scala europea, temperature in Italia e previsione per i tre giorni del week-end, Guido Caroselli si è espresso in questo modo, lasciandomi di sasso:

    YouTube - ‪L'addio di Guido Caroselli.mp4‬‏


    Non so quanto abbia inciso l'ennesimo spostamento a ritroso della sua trasmissione (dalle 17:12 alle 16:57), o quanto i limiti di età o quanto ancora il suo contratto con la RAI. Fatto sta che lui se ne va e non si sa nemmeno se questa storica trasmissione, lasciata in agonia per più di un decennio, avrà mai un futuro ed un volto nuovo da apprezzare, stimare, ammirare e criticare come fu, oltre che per lui, anche per Andrea Baroni ed Edmondo Bernacca.

    Finisce sicuramente un'era e questo è un dato di fatto.

    Il destino ha voluto che io registrassi il momento dell'addio così da lasciare a tutti voi questa testimonianza.

    Non ritiro neanche una delle tante critiche che gli ho mosso nel corso degli ultimi tempi: continua a meritarle tutte! Ma la sua figura rimane un'icona di un ciclo che tanto, anzi tantissimo, ha dato a tutti noi e che ahimé può dirsi concluso. Mi mancherà il suo appuntamento quotidiano ed il suo stile inconfondibile. E mi mancheranno anche le sue sbandate previsionali. Sopra tutto, però, mi mancheranno la sua cultura ed il suo modo di vedere il tempo mai banalizzato. Mi duole che le nuove generazioni non abbiano avuto modo di conoscerlo appieno.

    Grazie, Guido.

  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Guido Caroselli (commosso) si congeda

    a me dispiace molto, ma come un pò tutte le cose che finiscono ...

    anche perchè negli ultimi tempi la sua professionalità era calata per via dei tempi ristretti che la RAI gli metteva a disposizione e le previsioni erano fatte molto male

    ora ci rimane solo il trash di Studio Aperto e tutte le s.tronzate che dobbiamo sorbirci in tv per come vengono trattate la climatologia e la metereologia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Data Registrazione
    07/12/05
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    49
    Messaggi
    3,990
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Guido Caroselli (commosso) si congeda

    Ormai da diversi anni ho chiuso con la meteorologia in tv, e la seguo esclusivamente via internet sia sul piano previsionale che di analisi e cronaca, per cui è da tempo che non seguo più Caroselli, un tempo appuntamento per me imperdibile.

    Dire che mi dispiace, però, è poco, anzi ammetto di avere il magone in gola, perchè alla sua figura (come anche a quella di Baroni), sono legati i ricordi meteorologici della mia infanzia e adolescenza, quindi, in un certo senso, Guidone è parte della mia "memoria storica".

    Con lui è un altro pezzo di tv che fu che se ne va... Quella qualitativamente migliore.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Guido Caroselli (commosso) si congeda

    Citazione Originariamente Scritto da ghizzo74 Visualizza Messaggio
    Ormai da diversi anni ho chiuso con la meteorologia in tv, e la seguo esclusivamente via internet sia sul piano previsionale che di analisi e cronaca, per cui è da tempo che non seguo più Caroselli, un tempo appuntamento per me imperdibile.

    Dire che mi dispiace, però, è poco, anzi ammetto di avere il magone in gola, perchè alla sua figura (come anche a quella di Baroni), sono legati i ricordi meteorologici della mia infanzia e adolescenza, quindi, in un certo senso, Guidone è parte della mia "memoria storica".

    Con lui è un altro pezzo di tv che fu che se ne va... Quella qualitativamente migliore.
    Quanti ricordi con bernacca, baroni e caroselli...
    anni in cui le loro previsioni erano le uniche e preziose
    risorse per fantasticare in meteo.
    Poi il cambio di orario e internet ne hanno decretato
    il decadimento televisivo e
    non certo della sua professionalità.

    Un saluto alla grande bandiera

    salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

  5. #5
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Guido Caroselli (commosso) si congeda

    Caspita! mi spiace tantissimo!
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  6. #6
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Guido Caroselli (commosso) si congeda

    L'ormai ultimo o quasi dei pochissimi ricordi della vera meteo televisiva e che mi ha accompagnato da bambino, lascia.

  7. #7
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Guido Caroselli (commosso) si congeda

    mi dispiace tanto
    è stato il meteorologo con il quale sono cresciuto e a cui mi sono affezionato di più anche se negli ultimi anni aveva perso qualche colpo rimane sempre un grande per me!!



    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Guido Caroselli (commosso) si congeda

    Personalmente mi dispiace davvero tanto.
    Mi ricordo come mi incavolavo quando invece di lui c'era (mi pare a giorni alterni) il messaggio registrato...

    Spero ovviamente che presto ci sia un repulisti,che si torni a dare a Cesare quel che è di Cesare...basta bionde o giornalisti qualunque,serve professionalità.Una bella ondata di giovani qualificati,molti dei quali frequentano questo forum,porterebbe di nuovo in alto il livello delle previsioni in tv.
    Al momento resta pura utopia.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

  9. #9
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,272
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Guido Caroselli (commosso) si congeda

    Mamma mia che colpo! Sono senza parole, la mia generazione ha vissuto per intero tutta la sua carriera, è come se mi avessero portato via un pezzo della mia vita.
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Unhappy Il grande Guido Caroselli ci saluta!!!

    Per i meteoappassionati della mia età sulla trentina, Guido Caroselli ed il grande Andrea Baroni, sono stati l'emblema della passione per la meteorologia.

    O almeno per me è così!

    Sono cresciuto a pane e "CHE TEMPO FA"!

    Dopo il pensionamento del sopracitato Andrea Baroni, la guida del programma è passata totalmente nelle mani del Guidone Nazionale!
    Quando internet non c'era fremevo ogni sera in attesa delle sue previsioni, e se a casa mia è arrivato ben presto un videoregistratore, è stato soltanto per poter registrare il programma quando non avevo la possibilità di vederlo in diretta!

    Oggi come tutti i giorni, appena rientrato da lavoro, ho acceso la tv e ho cercato la registrazione della puntata odierna di CHE TEMPO FA (non sul vecchio registratore ormai andato!! :laugh: ) e subito ho notato un qualcosa di diverso.
    Le previsioni chiare come sempre hanno riportato la mia attenzione in riga, ma sul finire, il grande Guido ha aperto un discorso che ha fatto da subito intendere le intenzioni.

    Era la sua ultima puntata dopo 30 anni di CHE TEMPO FA!
    A 65 anni una meritata pensione, che però lascia me (e spero non solo) con l'amaro in bocca per la perdita (solo televisiva) del mio MENTORE meteorologico!

    Una giornata triste!

    Ormai la meteo in tv è diventata avanspettacolo e sono rimasti giusto un paio di meteorologi vecchio stampo, che annaspano in un mare di meteorine e similia!
    Chissà adesso cosa ne sarà di questa gloriosa trasmissione, ma con i chiari di luna che si vedono in RAI è facile prevedere la triste scomparsa di questa pietra miliare televisiva.

    Ai posteri l'ardua sentenza!
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •