Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da SnowUsa Visualizza Messaggio
    Del resto come ha scritto Augustano doc anche queste zone sono capaci di fare dew point oltre i 25°
    Milano città no, i 25°C di dew si possono raggiungere solo in alcune zone extraurbane. Fortunatamente quei valori durano poco e sono spesso seguiti da temporali.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  2. #32
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da SnowUsa Visualizza Messaggio
    tano è ovvio che in Pianura P. ci sono zone piu' umide e altre di meno e che non si può parlare indistintamente di tutta la pianura ma come un'unica realtà ma ripeto che il caldo piu' insopportabile l'ho vissuto nelle zone lontane dal mare come a Milano, Ferrara o Piacenza. Sarà perché hanno meno vento delle zone costiere ma il caldo più fastidioso l'ho vissuto in questi posti. Del resto come ha scritto Augustano doc anche queste zone sono capaci di fare dew point oltre i 25°
    Sono d'accordo, la sensazione di afa è notevolmente minore quando si avvicina al mare. Del resto ha ragione anche Tano, i valori di ur spesso sono molto più alti in Romagna che nell'entroterra, ma io continuo nel dire che l'afa che si percepisce è comunque minore. Secondo centra il fatto che quando si parla di ur si parla appunto di umidità relativa, ovvero non ci si riferisce alla quantità di vapore acqueo nell'aria, ma quanto vapore acqueo ha l'aria in base a quanto ne potrebbe contenere. C'è quindi da fare questa considerazione.
    Per quanto riguarda invece Marche e Abruzzo, posso dire che in queste zone raramente si arriva ai 25 DP. (Io non li ho mai misurati).

  3. #33
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Effettivamente qui il caldo, a meno di fohn, è decisamente umido ma molto ventilato (grazie al mare).
    Spesso nelle ondate di calore si registrano nella Romagna interna valori di 32-33°C con ur anche del 50-55%, mentre qui sulla costa ci sono nello stesso momento appena 27°C ma con ur anche superiore all'80%.
    Quello che rende diversa la percezione tra l'interno e la costa è il vento dato che nelle pianure interne si hanno brezze deboli o assenti, mentre qui il vento soffia con intensità media sui 12-15km/h e raffiche che verso le 17 raggiungono il massimo a quasi 30km/h.

    Il momento meno vivibile è quello che va dall'alba (5-6 di mattina) all'attivazione della brezza di mare (tra le 9 e le 10) quando l'ur della notte si somma al calore rilasciato dalle superfici irradiate dal sole.

    Si vede che i tempi sono cambiati, aggiungerei 3-4°C

  4. #34
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda: perchè la Pianura Padana è così afosa

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si vede che i tempi sono cambiati, aggiungerei 3-4°C
    Lasciando perdere l'umidità, queste sono le Max assolute stagionali ad Alfonsine in provincia di Ravenna (grafico preso da Pierluigi Randi). Impressionante vedere come da inizio 900 al 2010 ci siano state solo due max assolute >39°C, mentre dal 2011 al 2020 ben 6. L'ultimo decennio ha fatto un bel salto con le estati.
    TMAX ass.jpg
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •