Risultati da 1 a 10 di 1142

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Secondo me invece è abbastanza normale considerato il tipo di input.
    Le condizioni iniziali sono date dalla realtà espressa da un intervallo di date; quando l'equilibrio all'interno di questo intervallo si modifica inevitabilmente possono cambiare gli output.
    E per la tipologia del modello è facile che magari cambi il mese vicino e non quello a 3 mesi di distanza (guarda caso febbraio è stabile "in rosso" da un bel pezzo).

    P.S.
    IRI dà una probabilità di anomalia, non un'entità di anomalia.
    Quindi non si possono fare affermazioni del tipo "molto mite il mese X, molto freddo il mese Y"; anche si arrivasse a dire che c'è il 100% di probabilità (= la certezza) di anomalia di un certo segno quel plot non ti dirà mai di quanto. Ergo è ancora più facile passare da una probabilità al suo opposto da un mese all'altro.
    Quindi tu mi stai dicendo che la tendenza del mese successivo è fortmente influenzata dalle condizioni iniziali "input" date dalla realtà espressa da un intervallo di date ??
    Ergo se tale imput avesse visto condizioni prevalentemente "fredde", l'output sarebbe stato freddo, invece siccome l'input di quell'intervallo propone t miti sul NW italico e SW europeo in genere, allora l'output ci propone per novembre e dicembre t miti e sopramedia su quelle stesse zone?
    Mah, ribadisco quello che ho già scritto: ci stanno gli aggiustamenti in corso d'opera di un modello stagionale, gli stravolgimenti da un giorno all'altro porprio no.
    Ultima modifica di Marcoan; 21/10/2011 alle 10:11

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •