Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 116
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: News archivi Wetterzentrale: IMPRESSIONANTE il 3 febbraio 1929

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In realtà il febbraio del 1929 fu un mese freddissimo, e ok (al Collegio Romano chiuse oltre 4° sottomedia, veramente un mese da PEG) ma io credo che più che le punte minime fu la persistenza del freddo ad essere la caratteristica più sensazionale di quell'inverno.
    Secondo me ad esempio il gennaio 1985, che diamo per "scontato" perché è tanto vicino a noi, in quanto a punte minime è la più forte ondata di tutto il XX secolo in buona parte del centro nord. Ad esempio il Collegio il 3 febbraio del '29 segnò -5,4°, superiori appunto alle temperature registrate nella stessa stazione nel 1985 e nel 1956. Peraltro il gennaio 1985 fu molto "sottoconsiderato" dai giornali e dai tg.
    Per Fabry di Tagliacozzo: Avezzano scese a -16,8°, quindi una minima molto bassa anche se superiore ai -21° dell'85.
    Ci sono comunque signore minime, sia chiaro, dato qualsiasi errore di misura: ad esempio Padova scese a -16° proprio il 3 febbraio (per poi ridiscendere a -15° intorno al 10-11), Treviso a -14°, Belluno a -18°, Trieste a -14° con bora (il dato più eccezionale a mio parere), Cortina a -23°, Sesto a -28°, -20° registrati a Voghera e così via...
    Il punto è che quello che nell'85 durò una settimana o poco più nel 1929 durò oltre un mese, condito da tantissima neve al centro sud e temperature molto basse anche in Calabria e Sicilia che in altri casi rimasero più ai margini. Insomma il 1929 in Italia credo sia l'ultimo vero inverno da PEG del XX secolo. Ci si avvicinano alcuni inverni degli anni '40 e il '63, e poi il '56 se tutto l'inverno fosse stato come febbraio :D
    Scusa ma ragiona un attimo....Il 19 dicembre 2010(miserrimo paragonato al febbraio in questione), Az centro ha fatto -14.5° in ambito urbano....Secondo te nel 1929, con urbanizzazione molto inferiore ad oggi, con una maxibordata come quella, e con tuttaltro andamento climatico, ci si sarebbe fermati a -16.8? Forse con bufera in corso e cielo coperto....

    P.S: Nell'85 si scese a -26° nn -21, e il 1929 fu altra cosa...
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  2. #22
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: News archivi Wetterzentrale: IMPRESSIONANTE il 3 febbraio 1929

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Stando ai dati storici nel febbraio 1929 comunque fece più freddo anche come punte estreme che nel gennaio 1985.
    La vera botta di gelo per il N non fu quella del 2 febbraio ma quella dell'11-12..nevicò quasi ovunque e poi seguirono alcuni giorni di sereno, per cui è facile immaginare cosa successe
    Al centro-sud questa seconda ondata di gelo fu molto più attenuata e vedendo le mappe è facile capire il perchè (anche a quei tempi succedeva che le retrogressioni passassero a N delle Alpi )
    Però so che anche su parte del nord, come a MIlano, non fu particolarmente nevoso quell'inverno. Come anche a Roma, nevicò meno che nel 1956 e 1985

  3. #23
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: News archivi Wetterzentrale: IMPRESSIONANTE il 3 febbraio 1929

    la -27 sopra la mia testa.

    io non voglio pensarci.

    sto male.

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Data Registrazione
    13/09/05
    Località
    Sofia_ lozenets 600m
    Età
    41
    Messaggi
    2,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: News archivi Wetterzentrale: IMPRESSIONANTE il 3 febbraio 1929

    Qua nel carso sloveno, da quelle mappe, se uscivi di casa ti congelavi all'instante stile "the day after tomorrow"!!!!

    Che robe.
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

  5. #25
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: News archivi Wetterzentrale: IMPRESSIONANTE il 3 febbraio 1929

    Citazione Originariamente Scritto da Turboappennino Visualizza Messaggio
    Qua nel carso sloveno, da quelle mappe, se uscivi di casa ti congelavi all'instante stile "the day after tomorrow"!!!!

    Che robe.
    Guarda un po' che record hanno registrato alcuni paesetti sloveni sotto i 300 metri di quota nel febbraio 1929:

    http://www.caputfrigoris.it/pubblicazioni/Alpi.pdf

    Dolenje (278 m slm): -33,1
    Celje (242 m slm): -31

    Probabile che con gli standard di monitoraggio attuali si sarebbe grattato giù ancora qualche grado.

    I risultati dei monitoraggi contemporanei suggeriscono che in buone doline e conche si possa scendere anche 20-30-35°C sotto la termica registrata pari quota in libera atmosfera dal radiosondaggio più vicino. Questo per siti sloveni a circa 1500 metri slm (dati i -30 a 850) suggerirebbe minime registrabili attorno ai -50/-60°C. Chissà se è andata davvero così.
    Penso di no perché tanto sarebbero scoppiati i termometri e quei valori non sarebbero stati misurati. Anche oggi sarebbe molto difficile registrare valori simili per una rete ordinaria. Ai poli ci mandano stazioni fatte apposta e tarate apposta su range molto bassi della scala.

  6. #26
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: News archivi Wetterzentrale: IMPRESSIONANTE il 3 febbraio 1929

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In realtà il febbraio del 1929 fu un mese freddissimo, e ok (al Collegio Romano chiuse oltre 4° sottomedia, veramente un mese da PEG) ma io credo che più che le punte minime fu la persistenza del freddo ad essere la caratteristica più sensazionale di quell'inverno.
    Secondo me ad esempio il gennaio 1985, che diamo per "scontato" perché è tanto vicino a noi, in quanto a punte minime è la più forte ondata di tutto il XX secolo in buona parte del centro nord. Ad esempio il Collegio il 3 febbraio del '29 segnò -5,4°, superiori appunto alle temperature registrate nella stessa stazione nel 1985 e nel 1956. Peraltro il gennaio 1985 fu molto "sottoconsiderato" dai giornali e dai tg.
    Per Fabry di Tagliacozzo: Avezzano scese a -16,8°, quindi una minima molto bassa anche se superiore ai -21° dell'85.
    Ci sono comunque signore minime, sia chiaro, dato qualsiasi errore di misura: ad esempio Padova scese a -16° proprio il 3 febbraio (per poi ridiscendere a -15° intorno al 10-11), Treviso a -14°, Belluno a -18°, Trieste a -14° con bora (il dato più eccezionale a mio parere), Cortina a -23°, Sesto a -28°, -20° registrati a Voghera e così via...
    Il punto è che quello che nell'85 durò una settimana o poco più nel 1929 durò oltre un mese, condito da tantissima neve al centro sud e temperature molto basse anche in Calabria e Sicilia che in altri casi rimasero più ai margini. Insomma il 1929 in Italia credo sia l'ultimo vero inverno da PEG del XX secolo. Ci si avvicinano alcuni inverni degli anni '40 e il '63, e poi il '56 se tutto l'inverno fosse stato come febbraio :D
    secondo me è un problema di misurazione...
    -16 è troppo alta, senza neve il 17 dicembre a mattina avevo la stessa temperatura
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: News archivi Wetterzentrale: IMPRESSIONANTE il 3 febbraio 1929

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    secondo me è un problema di misurazione...
    -16 è troppo alta, senza neve il 17 dicembre a mattina avevo la stessa temperatura
    Tu ce l'hai un termometrino schermato?
    Stupito per le minime non esaltanti della stazione Idrografico istallata a Tagliacozzo dal 1971 fino a non so quando, sono andato a vedere negli annali le caratteristiche dell'istallazione. Viste medie e minime spompe, immaginavo una cosa tipo 10-15 metri da terra a 780 metri o qualcosa di simile, nella parte alta del paese.
    Ho trovato invece che era a 730 metri slm e a 150 cm da terra, cioè nella parte bassa e ad altezza standard dal suolo. A questo punto ci si capisce poco.
    In poche parole, le temperature che vedi da te quadrano con quelle rilevate dalla stazione al camping? Lo chiedo perché potrebbe esserci o un microclima caldo al paese (eventualità che non sarebbe sorprendente visto che il paese è in pendio e non a caso gli antichi se lo sono fatto lì) o un microclima freddo in zona camping. Se a casa tua hai circa gli stessi valori (schermati) che vedi nel sito Caputfrigoris, resta da approfondire com'era messa la stazione Idrografico.

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: News archivi Wetterzentrale: IMPRESSIONANTE il 3 febbraio 1929

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Tu ce l'hai un termometrino schermato?
    Stupito per le minime non esaltanti della stazione Idrografico istallata a Tagliacozzo dal 1971 fino a non so quando, sono andato a vedere negli annali le caratteristiche dell'istallazione. Viste medie e minime spompe, immaginavo una cosa tipo 10-15 metri da terra a 780 metri o qualcosa di simile, nella parte alta del paese.
    Ho trovato invece che era a 730 metri slm e a 150 cm da terra, cioè nella parte bassa e ad altezza standard dal suolo. A questo punto ci si capisce poco.
    In poche parole, le temperature che vedi da te quadrano con quelle rilevate dalla stazione al camping? Lo chiedo perché potrebbe esserci o un microclima caldo al paese (eventualità che non sarebbe sorprendente visto che il paese è in pendio e non a caso gli antichi se lo sono fatto lì) o un microclima freddo in zona camping. Se a casa tua hai circa gli stessi valori (schermati) che vedi nel sito Caputfrigoris, resta da approfondire com'era messa la stazione Idrografico.
    La stazione posta a 770slm è in pendìo(quella dell'idrografico)....quella che dci tu è vicino la ferrrovia ma m'hanno detto all'arssa che è malconcia, nn è gestita da loro..ti assicuro che se giri con un termometro in ogni stagione dell'anno per "quei lidi" ci sono settori anche più freschi e freddi del camping....spero che potrò mostrarti sta cosa se scenderai appena ti sarà possibile!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  9. #29
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: News archivi Wetterzentrale: IMPRESSIONANTE il 3 febbraio 1929

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    La stazione posta a 770slm è in pendìo(quella dell'idrografico)....quella che dci tu è vicino la ferrrovia ma m'hanno detto all'arssa che è malconcia, nn è gestita da loro..ti assicuro che se giri con un termometro in ogni stagione dell'anno per "quei lidi" ci sono settori anche più freschi e freddi del camping....spero che potrò mostrarti sta cosa se scenderai appena ti sarà possibile!
    Penso che non te l'abbiano raccontata molto giusta. Magari è così oggi, ma guarda com'era nel 1985:




    Stazione termometrica manuale con termometro a massima e minima, 730 metri slm, altezza da terra 149 cm. Dubito che a quei tempi a quota 730 la zona fosse più di tanto urbanizzata. Bisognerebbe trovare un testimone, qualcuno che all'epoca l'abbia toccata con mano, ma ovviamente dopo tanti anni non dev'essere facile. Non bisogna dimenticare che è roba d'altri tempi, chissà com'era istallata e gestita.
    Cmq per Tagliacozzo, le massime diverse da -15°C nei giorni più freddi di gennaio 1985 assicurano che lo strumento non fosse bloccato a -15 come si potrebbe sospettare per altre stazioni nello stesso periodo. Certo perplimono, ho paura che l'Idrografico di Roma in Abruzzo non mandasse proprio i tecnici più solerti a tarare le stazioni. Certi anni escono cose che non stanno né in cielo né in terra, come - per le stazioni fucensi e di Avezzano - medie di -5°C a gennaio 1992, medie annue di 8°C nello stesso periodo, stazioni a margine del Fucino come S.Benedetto dei Marsi con media mensile -6,2°C e che scendono a -18 mentre quella AM/ENAV a Telespazio non supera i -15; cioè ci vuole un po' di prudenza; ci sono molti dati molto strani.
    Ultima modifica di Borat; 31/07/2011 alle 16:45

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Data Registrazione
    13/09/05
    Località
    Sofia_ lozenets 600m
    Età
    41
    Messaggi
    2,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: News archivi Wetterzentrale: IMPRESSIONANTE il 3 febbraio 1929

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Guarda un po' che record hanno registrato alcuni paesetti sloveni sotto i 300 metri di quota nel febbraio 1929:

    http://www.caputfrigoris.it/pubblicazioni/Alpi.pdf

    Dolenje (278 m slm): -33,1
    Celje (242 m slm): -31

    Probabile che con gli standard di monitoraggio attuali si sarebbe grattato giù ancora qualche grado.

    I risultati dei monitoraggi contemporanei suggeriscono che in buone doline e conche si possa scendere anche 20-30-35°C sotto la termica registrata pari quota in libera atmosfera dal radiosondaggio più vicino. Questo per siti sloveni a circa 1500 metri slm (dati i -30 a 850) suggerirebbe minime registrabili attorno ai -50/-60°C. Chissà se è andata davvero così.
    Penso di no perché tanto sarebbero scoppiati i termometri e quei valori non sarebbero stati misurati. Anche oggi sarebbe molto difficile registrare valori simili per una rete ordinaria. Ai poli ci mandano stazioni fatte apposta e tarate apposta su range molto bassi della scala.
    Grazie per il link, non ne ero a conoscenza e non immaginavo valori del genere.


    Ieri ho fatto un tour della Slovenia, partito in mattinata per la capitale slovena, di ritorno a Sezana sono uscito a Radrtzo e sono salito sulla cima del Nanos, caduta massi continua, senza guard rail è stata un avventura soprattutto perché avevo il mio piccolo dietro. Ci sono decine e decine di sentieri, la temperatura di 21 gradi e vento 20 km/h.

    Temperatura di 27 gradi a Lubljana, 23 a Logatec, 22.5 a Senozece e 22.0 a Sezana est dove abito. Pioggia tra Radrtzo e Sezana Zahod.


    Ci sono zone bellissime basti pensare a Bled, la stessa Ljubljana, tutto l'altopiano della Bora.

    Mai stato così felice di una scelta di vita!!!

    Buona giornata Borat.

    Marco


    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •