Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2011 - Visioni autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    uhm...potrebbe accadere questo: in una prima fase settembrina il blocco impedisce alle perturbazioni di arrivare in Italia: mese estivo e sopramedia termica con pochi eventi perturbati, magari qualcuno forte ma non organizzati.

    Ottobre-Novembre: man mano il blocco si sposta verso la fine del mese con i massimi sui balcani, gli affondi iberici evolvono meglio verso l'Italia: si istaurano configurazioni molto piovose specie per il centronord tirrenico con blocco altopressorio balcanico: rischio alluvioni
    Detto così mi descrivi qualcosa di vagamente simile alla prima parte dell'autunno 2004
    Settembre-prima decade di ottobre caldi, con molti richiami prefrontali al CS e in parte al N, con depressioni mai in grado di affondare più di tanto
    Tra fine ottobre e inizio novembre blocco balcanico e precipitazioni al N, talora alluvionali


    Spero di non aver detto cagate.....ho molta memoria storica degli eventi, ma sono una schiappa a inquadrarli nelle giuste dinamiche meteorologiche

  2. #12
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2011 - Visioni autunnali

    Con molta probabilità l'ITCZ ed i suoi movimenti hanno scritto le sorti della maggior parte dei mesi estivi del 2011. Si nota chiaramente la tendenza dell'indice nella seconda parte estiva ad andare sopra media. Tale onda partita da ovest probabilmente si estenderà anche ad est nelle prossime settimane. Tutto ciò per dire che "sposo" la tesi sul blocco balcanico anche se con una variante: la notevole presenza di aria tropicale umida unita comunque alla tendenza di affondi Ispanici potrà provocare linee di discontinuità (una sorta di fenomenologia prefrontale reiterata) anche sulle zone del Sud Italia specie a settembre e in maniera più decisa ad ottobre. Quindi a mio parere ci sarà spazio per fenomenologie estreme su tutta l'Italia in particolare anche sui settori ionici e Campani. Per il sopramedia termico invece il discorso non fa una grinza... sopramedia anche intenso sia settembre che ottobre.

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2011 - Visioni autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    La visione stagionale autunnale dell'anomalia 500 hPa risultante dall'analisi dei principali predittori potrebbe essere la seguente:

    Allegato 217751

    Le SST positive su Baltico continuerebbero ad affermarsi sul segno positivo dato che con tali anomalie sarebbero prevalenti le correnti al suolo da ovest ad est

    provenienti dalla zona delle SST positive atlantiche.


    Allegato 217740

    Anche le anomalie del basso atlantico orientali rimarebbero negative e alla fine della stagione autunnale osserveremo probabilmente l'estensione dal Golfo del

    Messico verso est di un anomalia negativa delle SST in Atlantico: questo dovuto all'ipotesi di una NAO molto negativa per il mese di Novembre, in accordo con il

    cambiamento della circolazione artica documentato dalla minore superficie dei ghiacci, dall'evidente cambiamento di relazione con le acque nord Atlantiche e

    abbassamento della corrente a getto atlantica (allo studio la relazione magnetica tra Sole e Terra, attività geomagnetica che rimane ai minimi e anomalia

    spostamento polo nord magnetico).

    Quindi durante la prima parte della stagione e forse i 2/3 le correnti umide atlantiche potrebbero far fatica a fare il loro ingresso sul Mediterraneo, mentre a

    stagione avanzata la corrente a getto aumenterebbe la sua influenza su basso Atlantico in corrispondenza del suo stagionale abbassamento di latitudine e

    spostamento dei centri di anomalia positiva nord atlantica verso est .


    Allegato 217752

    Vedremo se sarà proprio così...
    sinceramente , quella frase sottolineata non l'ho capita bene , anzi si , ma reputo che è molto difficile dare un peso del genere alle sst del baltico , visto chè molto volubile, essendo un mare interno e molto soggetto ad avere dei cambiamenti abbastanza veloci e repentini , e come dare peso all'adriatico ora così sopranorma , mentre si sà come in poche settimane può andare incontro ad un veloce cambiamento dell'anomalia , per il resto come dici , vedremo...
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  4. #14
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2011 - Visioni autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Come l'avevo letta all'inizio sembrava che il CS andasse in anomalia pluvio negativa, quindi se è vero che permane l'anomalia barica portoghese, però una certa mobilità delle onde o semionde verso est c'è, altrimenti non si spiegherebbe la pluvio oltre la media al CS.
    MI sbaglio Alessandro?
    Riferito al solo sud ionico il debole sopra media pluvio, ma in quella zona la proiezione è molto incerta.

    Il blocco balcanico se non molla un pò, lascia aperti vari risvolti (opposti) mensili per la zona ionica.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/08/2011 alle 21:00

  5. #15
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2011 - Visioni autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    insomma autuno piovoso e termicamente onesto..magari
    se si parla del solo Novembre sì...Settembre e Ottobre li definerei in media o sotto media pluvio e sopra media

    termico il versante adriatico.

    Quanto possa essere tenace il blocco balcanico o quanto possano essere incisive le correnti da nord non possiamo saperlo.


    Come spesso è stato scritto si prova a proiettarci su lato termico e pluviometrico, ma basta un singolo evento durante il mese per

    essere smentiti, sopratutto in piccole aree come l'Italia.

    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/08/2011 alle 20:47

  6. #16
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2011 - Visioni autunnali

    Come idea di fondo mi piace assai: praticamente molto simile all'Autunno 2000 (o sbaglio? )con affondi atlantici a W delle Alpi e piogge copiose su gran parte del nord-centro tirrenico in un contesto mite (tanto le ondate di freddo precoci non servono a nulla): per le falde assetate della Pianura Padana e per i ghiacciai alpini tali previsioni sono una vera e propria manna dal cielo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #17
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2011 - Visioni autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Spero non vi dia fastidio se vi chiedo di illustrarmi/ci un recente autunno dalle caratteristiche simili (essendo ignorante in fatto di tlc, capisco meglio con gli esempi) e, soprattutto, cosa potrebbe significare in ottica invernale (quantomeno tardo autunno/prima parte dell'inverno)
    Grazie a chi vorrà rispondere
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    inutile dire che sia un'ottima domanda! mi aggrego anche io.
    non credo ci sia risposta per il recente autunno con tali anomalie e non credo possa voler dire molto un autunno italiano siffatto (o europeo)

    senza considerare l'intero globo..

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2011 - Visioni autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non credo ci sia risposta per il recente autunno con tali anomalie e non credo possa voler dire molto un autunno italiano siffatto (o europeo)

    senza considerare l'intero globo..
    Ok.....giusta cautela nel non esprimersi troppo presto.....in quanto tutto può ancora essere
    A presto (con nuove assillanti domande )

  9. #19
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2011 - Visioni autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    sinceramente , quella frase sottolineata non l'ho capita bene , anzi si , ma reputo che è molto difficile dare un peso del genere alle sst del baltico , visto chè molto volubile, essendo un mare interno e molto soggetto ad avere dei cambiamenti abbastanza veloci e repentini , e come dare peso all'adriatico ora così sopranorma , mentre si sà come in poche settimane può andare incontro ad un veloce cambiamento dell'anomalia , per il resto come dici , vedremo...
    Con la proiezione dei venti zonali a 10 metri forse è più chiara:

    zonal wind 10m.png

  10. #20
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2011 - Visioni autunnali

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Come idea di fondo mi piace assai: praticamente molto simile all'Autunno 2000 (o sbaglio? )con affondi atlantici a W delle Alpi e piogge copiose su gran parte del nord-centro tirrenico in un contesto mite (tanto le ondate di freddo precoci non servono a nulla): per le falde assetate della Pianura Padana e per i ghiacciai alpini tali previsioni sono una vera e propria manna dal cielo
    Chissà..basta che quell'anomalia negativa dei GPT a 500 Hpa con asse NE/SW su Europa risulti (rispetto alla proiezione) ruotato di poco in

    senso orario (nei prossimi due mesi) che cambia di molto l'influenza sui ns lidi della paventata debolezza dei GPT iberici.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/08/2011 alle 21:02

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •