-
Bava di vento
La Prodigiosa Estate Settembrina del 2011
Qualcuno la chiama "PES" (Piccola Estate Settembrina). Stiamo parlando di quel periodo di tempo, caldo e stabile, che fa da trait d'union tra la rottura estiva di fine agosto e la prima virata stagionale che segue, solitamente coincidente con la prima parte del mese di settembre.
Ebbene, la PES, quest'anno, puntuale come non mai, tutto sembra fuorché "Piccola".
Perdurante nel tempo, estesa nello spazio, salda nella struttura ed energica nell'intensità: la qualifica a "Prodigiosa" sembra inevitabile.
Tutto accade per merito di un mastodontico rinforzo altopressorio alle latitudini mediterranee indotto su macroscala da una decisa ripresa della corrente a getto e dalla concomitante risalita in sede latitudinale dell'ITCZ.
La prima metà del mese di settembre 2011 rischia dunque di passare agli annali come più "estiva" rispetto alla seconda di luglio (!) e tra le più calde degli ultimi anni per le regioni centrali tirreniche. Qui si avranno infatti temperature fino a 4°C superiori alla media del periodo. Il che significa, calendario alla mano, che è ancora tempo di mare e di abbronzatura. Fortunato chi ha scelto questo periodo per le proprie vacanze.
E peggio andrà alla Penisola Iberica, fulcro di un'anomala ondata di caldo che nella settimana a venire potrebbe portare la colonnina di mercurio su valori di 8-10°C superiori alla norma!
L'altro lato della medaglia ci suggerisce invece che sui cieli di molte zone d'Italia non piove da quaranta giorni e che la terra inizia a richiedere il giusto e necessario tributo in termini di acqua.
Emanuele Latini
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri