Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
E' vero Matteo, però non riesco a spiegarmi come nonostante la difficoltà del getto a mantenersi alto sul Pacifico e le "predisponenti" delle anomalie oceaniche non risolvono il cambio di pattern specie sull'Atlantico. Mi pare che l'ITCZ sia rientrato quasi nella sua sede "naturale". Quali altri fattori (visto anche il tripolo favorevole) portano ad avere un getto così alto sui meridiani Europei? (da notare anche che dall'altro lato dell'emisfero mi pare ci sia la situazione contraria).
sst_anom.gif

Le attuali anomalìe atlantiche non aiutano affatto.
In particolare, la fascia di SSTA+ presenti sotto il 40° parallelo , così come ora disposte, sosterrebbero virtualmente, in condizioni di zonalità, un getto oltralpe (quindi l'alimentazione per lo sviluppo delle fasce altopressorie che deviano il getto stesso è sopra le fasce tropicali e non più direttamente connesso alla posizione dell'ITCZ).
Getto che viene a tratti sollecitato e quindi "sbalzato" dagli umori in sede pacifica e che quindi solo a tratti tende a meridianizzare ma che di per sè non sconvolge assolutamente nulla e passata l'onda si ripropone il pattern precedente.
Il cambiamento eventuale è lasciato a dinamiche assai più remote.
Ovvero la discesa costante e non + a balzelloni del PNA fa pensare a 2 cose:

1. che il getto tende ad entrare negli States e soprattutto ad uscire + basso in ATL

2. che il getto polare sul Pacifico è costretto quindi a passare molto a nord (direi quasi sul polo) per ridiscendere dove?

La risposta a questo quesito la lascio a te.