Bè,io parlerei proprio di svolta
MT8_Verona_ens.png
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Il blocco anticiclonico su UK e il tunnel atlantico con interazione della circolazione instabile balcanico/ionica nelle proiezioni dei
modelli si fanno attendere, ma sarebbe questione di qualche run:
senspanel2401.gif
![]()
Dinamica UKMO, ma l'attesa sembra che la renda meno probabile, perchè posticipato spesso nel determinismo:
Rukm1201.gifRukm1441.gif
Da notare la probabile -5 a 850 hPa sul bassopiano sarmatico.
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 08/10/2011 alle 21:52
Mah....io parlerei di un incipit senza dubbio rilevante sotto il profilo termico....assai meno pluviometrico.
Il getto si rialza.... e anche gli spaghi gfs non sono propriamente ...indiscutibili : questo ECMWF
Recm1922.gif
E' chiaro che quando parti da un tale sopramedia, la caduta è notevole.
Ma qui parliamo di svolta e di rottura del pattern che potrebbe esserci attraverso un percorso, a mio avviso, assai meno traumatico di quel che lasciano intendere quegli spaghi, soprattutto dal punto di vista pluviometrico![]()
Matteo
Si,indiscutibili le tue osservazioni,infatti il flusso atlantico rimane alto,i tempi sono ancora decisamente immaturi in questo senso.
Ciò nonostante la svolta secondo me è all'inizio,intesa come rottura di un regime anticiclonico che va avanti ormai da troppo tempo.
Questa sembra una ferita dura a rimarginarsi,soprattutto se tale calo dei GPT darà origine ad un cut-off meditteraneo nello stile simile a quello dell'anno scorso(dove vedo diverse analogie).
A tal proposito ti segnalo un'interessantissima disamina di Even riguardo alle anomalie GPT ottobrine a 500hPa e 50hPa ed il segno della NAO invernale
Forse il cambio di rotta?
Si, mi pare che ci stiamo pian piano allineando![]()
Interpretando i segnali....
rimane da "mettersi daccordo"circa i tempi.
Anche sull'allineamento di un PNA vicino alla neutralità direi che ci siamo proprio.
Collaborazionismo in prospettiva tra l'artico e il medio atlantico? Possibile![]()
Matteo
Direi proprio di siSi, mi pare che ci stiamo pian piano allineando
Avevo provato a dividere così il mese di ottobre:
gli step attualmente potrebbero essere 2:
1)il primo favorevole soprattutto al centro/sud e versante adriatico con piogge e netto calo termico.
2)Il secondo favorevole per il centro/nord alto tirreno con fase umida e piovosa(dopo il 15 ottobre)
Lo schema potrebbe essere quello evidenziato da voi(tu ed Alessandro) e riconducibile ad un pattern NAO in graduale cambio di segno....![]()
Segnalibri