Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 151
  1. #31
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Sarà un inverno caratterizzato da una forte anomalia positiva di geopotenziali sul vicino atlantico con massimi che si posizioneranno sul Golfo di Biscaglia.
    L'influenza delle correnti occidentali sarà nulla e pertanto sulle regioni del Nord andremo a registrare un inverno con un forte deficit precipitativo che sulla fascia alpina e quella prealpèna supererà abbondantemente il 50-60%.Le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali in genere, invece, resteranno assai frequentemente sotto l'influenza di fredde correnti orientali.

    Ecco, piu' o meno la mia stessa "visione", peraltro gia' espressa tempo addietro in un analogo thread.

    C'e' solo da sperare, per quanto mi riguarda, che gli eventuali 50-60 mm. che cadranno in tale trimestre siano, se non ovviamente tutti, almeno in parte nevosi qui nel fondovalle, tanto per riuscire almeno a vedere un paio di nevicate degne di tale nome !

    Vedremo....


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Fammi capire:ora sei tornato freddofilo?Mah...
    Cmq la solfa si direbbe simile al 2007/08,con la differenza che almeno l'autunno 2007 fu degno di questo nome,non una continuazione flaccida dell'estate come quest'anno...
    A me piacerebbe soprattutto un gennaio freddo,sarebbe ora,considerato che in Italia questo mese negli anni Duemila ha chiuso sottomedia praticamente solo nel 2002(anche il 2005 in fondo era in media a gennaio,nonostante l'acuto dell'ultimo decade).Dopo il 2006 non ne abbiamo avuto uno che fosse"scemotto";è come se l'estate sistematicamente a luglio toppasse;sai che pianti si farebbero Flavio,Alcantara,gli albergatori & tutta la banda odiosa del"è il mese suo,lo deve fare"!
    Qui come mesi di gennaio non mi posso proprio lamentare......hanno chiuso in media il 2004 e sottomedia il 2006, il 2009 e il 2010
    A Tollegno il gennaio 2010 con una media di -0.1 è stato quello più freddo dal 1987

  3. #33
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Innanzitutto la grattata è d'obbligo perchè ogni volta in ottobre, quest'anno un pò prima vedo, si apre il topic in questione, ed ogni anno si regala neve a iosa alle adriatiche, ed ogni anno cazzarola non vedo neanche 1cm di accumulo.
    E' anche vero che come adriatico sono abbastanza sui generis, per via del Gargano che mi crea un disturbo locale (meteorologicamente parlando ovviamente).
    Qui nevica con depressioni tarantine, ioniche se ampie, lucane (molto rare).
    Detto ciò, preferisco attendere la prima decade di novembre per pronunciarmi, in quanto voglio capire che direzione prendono le SSTA atlantiche e cercare di intravedere già da allora il tipo di Nina che avremo in inverno, direi già a dicembre, preferendo ovviamente una neutra o al più east-based ma non troppo accentuata.
    Un occhio alle SSTA indiane andrebbe fatto quantomeno per capire se ci saranno resistenze anticicloniche in zona Mar Nero-Turchia-Mar Caspio.............
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Per me secco al Nord con qualche puntata fredda da Est , niente di eclatante pero' !

    Poca , pochissima neve sulle Alpi \fp\

    Ciao

  5. #35
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ecco, piu' o meno la mia stessa "visione", peraltro gia' espressa tempo addietro in un analogo thread.

    C'e' solo da sperare, per quanto mi riguarda, che gli eventuali 50-60 mm. che cadranno in tale trimestre siano, se non ovviamente tutti, almeno in parte nevosi qui nel fondovalle, tanto per riuscire almeno a vedere un paio di nevicate degne di tale nome !

    Vedremo....
    Quoto.......dovrebbe riuscire a fare come nel 1962-63 o, quantomeno, come nel 2004-05
    A gennaio-febbraio pochissime precipitazioni, ma quasi interamente nevose

    Però ci vuole un est serio, che inneschi risposte depressionarie mediterranee o, meglio, riesca ad interagire con l'atlantico (anche se quest'anno è dura).....non le irruzioncine che scappano in Turchia con l'HP che spancia immediatamente verso di noi

  6. #36
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12



    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  7. #37
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Quoto.......dovrebbe riuscire a fare come nel 1962-63 o, quantomeno, come nel 2004-05
    A gennaio-febbraio pochissime precipitazioni, ma quasi interamente nevose

    Qui, rimanendo nel solo trimestre invernale (dicembre/febbraio), quella stagione fu un "disastro", con due sole nevicate ovvero la prima nel tardo pomeriggio/sera di Natale (10 cm., seguita poi da sciroccata notturna e lavata sin oltre i 1000 m.: praticamente l'intero accumulo del trimestre, che fu di 45 mm., uno dei piu' secchi di sempre !) e l'altra il 18/1 (7 cm, unico episodio di quel mese !): febbraio chiuse a 0 ( zero ! ) mm. \fp\

    Dio me ne scampi....


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    inchia...che schifo \fp\
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Qui, rimanendo nel solo trimestre invernale (dicembre/febbraio), quella stagione fu un "disastro", con due sole nevicate ovvero la prima nel tardo pomeriggio/sera di Natale (10 cm., seguita poi da sciroccata notturna e lavata sin oltre i 1000 m.: praticamente l'intero accumulo del trimestre, che fu di 45 mm., uno dei piu' secchi di sempre !) e l'altra il 18/1 (7 cm, unico episodio di quel mese !): febbraio chiuse a 0 ( zero ! ) mm. \fp\

    Dio me ne scampi....

    Qui ci siamo salvati in corner, con l'evento di fine febbraio - inizio marzo

    25 dicembre: pioggia alternata a neve (a Novara neve con accumulo)
    18 gennaio: pioviggine, graupel, poi neve forte (6 cm)
    5 febbraio: fiocchi sparsi
    21 febbraio: fiocchi tutto il giorno, neve debole nel pomeriggio (tracce)
    24-25 febbraio: neve a intermittenza (tracce)
    28 febbraio: miniblizzard padano da est (10 cm)
    3 marzo: neve secca (7 cm)

    Ecco.....in assenza del mio inverno ideale (atlantico + antizonalità sparata/ affondi occidentali), mi piacciono molto anche le ondate di gelo da est......ma dev'essere roba di qualità, tipo un gennaio 1979 o un febbraio 1991

  10. #40
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Qui ci siamo salvati in corner, con l'evento di fine febbraio - inizio marzo

    25 dicembre: pioggia alternata a neve (a Novara neve con accumulo)
    18 gennaio: pioviggine, graupel, poi neve forte (6 cm)
    5 febbraio: fiocchi sparsi
    21 febbraio: fiocchi tutto il giorno, neve debole nel pomeriggio (tracce)
    24-25 febbraio: neve a intermittenza (tracce)
    28 febbraio: miniblizzard padano da est (10 cm)
    3 marzo: neve secca (7 cm)

    Ecco.....in assenza del mio inverno ideale (atlantico + antizonalità/ affondi occidentali), mi piacciono molto anche le ondate di gelo da est......ma dev'essere roba di qualità, tipo un gennaio 1979 o un febbraio 1991
    Riguardo febbraio ricordo, in effetti, qualche cosa dalle vs. parti: qui fece solo qualche fiocco la sera del 22/2 e poi una leggera patina nella nottata successiva (23/2), pero' manco misurabile appunto.

    Riguardo marzo anche qui nevico', pero' non l'avevo indicato perche' trattasi gia' di primavera, seppur solo meteorologica: 7 cm. di farina il 3/3 (scese con estremi di -5.5°/-1.1°), con l'indomani mattina la gran minima di -9.5° !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •