Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 151
  1. #61
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito

    Io quest'anno vedo probabile anche qualche bella pallina gelata retrograda in un contesto anticiclonico, direi con traettoria piuttosto sud orientale, dunque centrali adriatiche e sud in pole!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

  2. #62
    Banned
    Data Registrazione
    28/09/11
    Località
    rovigo
    Età
    58
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Questa è la mia per la prima parte Invernale fino a Dicembre compreso:

    Anomalie positive di GPT nell'atlantico e in parte anche in Europa occidentale personalmente mi aspetto una NAO tra il neutro ma tendente al positivo....con tutte le conseguenze per il nostro comparto.
    E' chiaro poi che ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione e una rondine non fa di certo primavera, ma sono tanti anni che seguo anno per anno l'avvicinarsi della stagione Invernale considerando anno per anno l'importanza maggiore e minore di ogni indice appunto e considero di fondamentale importanza per il nostro comparto la NAO.
    E qui metto una sorta di "provocazione", perchè andare a cercare certi indici che poco hanno a che fare con il nostro territorio?
    Un vortice polare compatto e che come si suol dire "gira a mille" è niente di più deleterio.... e li le settimane passano e passano senza che nulla succeda (vedasi Inverni passati con il VP forte in zona scandinava e noi ad aspettare la forzante che però quasi sempre tarda ad arrivare).
    Mi trovo quindi non concorde su chi ad oggi crede in un Inverno a trazione anteriore, semmai io credo che per le nostre lande si debba guardare a Gennaio come mese di possibili situazioni tendenti a scambi meridiani, ad oggi su questo mese personalmente è più difficile di quanto non lo sia già di suo tirare il minimo accenno.

    Concludendo e sintetizzando credo che abbiate capito il mio pensiero, per la prima parte dell'inverno fino a Dicembre compreso VP forte, NAO tendente al positivo e Anticiclone che la fa da padrone questo per la prima parte dell'Inverno, a fine Dicembre visioneremo questo messaggio e vedremo come sarà andata questa proiezione non previsione.

  3. #63
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Vortice polare disturbato per tutti e tre i mesi. Non ci sarà però l antizonalità esasperata dell inverno di due anni fa e del dic scorso.
    Secondo me sarà un inverno molto movimentato dall inizio alla fine.Al contrario dello scorso anno in cui avevo moltissime perplessità sulla stagione invernale quest anno sono convinto che non ci sara spazio in Mediterraneo per hp duraturi. Probabilmente la figura dominante sarà un hp in atlantico spesso in blocco
    Ovviamente queste considerazioni valgono se e solo se non avremo un ESES cold(ma dubito che arrivi). Anzi per me potrebbe anche essere l inverno giusto per portare a casa tutti gli steps

    Con un filo di minor enfasi rispetto a te, vecio Alex, sono abbastanza daccordo.
    Innanzitutto la predicibilità , se possibile, è ancora inferiore rispetto al solito....

    Ad ogni buon conto direi che la nota principale potrebbero essere SSTA + decisamente e-shiftate con una NAO sostanzialmente neutra per la prima parte dell'inverno ed un AO index moderatamente negativo (senza gli eccessi delle ultime 2 invernate) a causa dei notevoli disturbi ancora una volta arrecati dal calore in eccesso in sede artica.
    Conseguenza di ciò un vp decisamente ellitticizzato con assi principali tra (1)Canada e Gronelandia e (2) Russa centrale.
    Probabili evoluzioni con forcing ad onda lunga a pattern assimilabili a Scand+.
    Possibili eventi estremi di natura stratosferica ESE di tipo warm nel mese di dicembre.
    Una seconda parte invece (metà gennaio grossomodo) contraddistinta da un vp in ripresa con probabile raffreddamento stratosferico dovuto al principale venir meno dei disturbi in sede pacifica con un NAO index su valori sostanzialmente positivi ed un PNA su valori neutri con scollegamento delle logiche circolatorie Pac/ATL.
    Probabile circolazione fredda secondaria da ENE verso le regioni centro meridionali adriatiche in un contesto pluviometrico piuttosto avaro specialmente per il nord Italia.
    Matteo



  4. #64
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Molto freddo
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  5. #65
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    PESCARA
    Età
    41
    Messaggi
    1,392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    i tasselli sono disposti... vedremo se i frutti saranno quelli.. io penso al 2005
    Ultima modifica di tifone95; 03/10/2011 alle 17:29
    Tifone responsabile analista su mtf...


    Meteoflash portale meteo nazionale


  6. #66
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Bax, è un mese che ce la meni con sto CFSv2 e poi la risoluzione è questa?

    Una volta chiarite le idee sulla differenza tra risoluzione e plot magari ne riparliamo.

    Io le differenze a dicembre le vedo anche con il mini-plot ...

    euT2mMon.gif glbT2mMon.gif
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #67
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    aspetta bax, era il plot sulle precipitazioni in discussione, non sulle t. cmq non sono malvage entrambe!!

  8. #68
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    Personalmente mi aspetto un inverno in partenza anticipata già a Novembre con in tal caso il NW favorito (a Novembre) per discese artico-marittime occidentali stile 2008. A Dicembre mi aspetto una partenza sulla scia della seconda metà di Novembre con affondi in EUL, poi man mano penso che si andrà affermando un pattern misto tra SCAND+ e BLN con antizonalità media e a tratti qualche inserimento atlantico; questa fase, che colloco tendenzialmente a cavallo tra metà Dicembre e i primi di Gennaio dovrebbe essere secondo me il periodo clou dell'Inverno e potrebbe interessare soprattutto il Centro Italia, la Campania e il NE visto che mi aspetto retrogressioni e irruzioni orientali di media latitudine. Dall'Epifania mi attendo una virata in senso anticiclonico con la distruzione del BLN-SCAND e temporanea zonalità in attesa della creazione di un pattern ATH che dovrebbe dominare la scena per tutta la seconda metà dell'inverno secondo me, veicolando a tratti qualche discreto episodio al sud e medio adriatico e mantenere temperature nella media altrove con decisa carenza precipitativa al Nord

    Come avevo scritto tempo fa in sostanza una prima parte più simile al 2010/2011 e una seconda parte più simile al 1998/1999.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #69
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    senza dilungarmi , credo ad un trimestre invernale , ma ci metto dentro parte di novembre , da due volti , di cui tra novembre e parte di dicembre meno freddo di stampo atlantico/nord atlantico (nao neutra/positiva), con pioggie per nord e centro e neve sulle alpi, ma che poi transitano in fasi meno acute anche al sud ; secondo fase più prolungata tra la seconda parte di dicembre e/o fine mese a granparte dell'inverno, con hp tra nord atlantico ed estremo ovest europa con fasi di scand+ a ponte con hp russo , zona depressa balcanica mediterranea prevalente ma con brevi fasi anche di tunnel basso atlantico in corrispondenza delle fasi di scand+ hp russo ; da valutare su tutto la posizione di latitudine nella seconda fase dell'inverno degli hp nella fascia medio alta nord atlantica nord europea , più o meno a nord potrebbe fare grandi differenze per tutta la fascia bassa continentale europeamediterranea , quindi per l'italia grandi differenze per il nord e per il sud , meno per il centro , sotto l'aspetto pluvio termico , sopratutto differenze pluvio per il nord termiche per il sud.
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  10. #70
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

    questa è la media del quadro barico che prevedo per il prossimo Inverno

    HP quasi sempre fra Francia, Germania, UK e Nord Italia,

    Basse Pressioni su Spagna, Mediterraneo Occidentale e NordAfrica, indice di infiltrazioni al di sotto dell'HP

    correnti fredde all'estremo SE Italia, freddo sui Balcani e Est Europa

    quindi: Inverno Anticiclonico, sopramedia (finirà a +0.8 in Italia sulla '71-'00), con un paio di bordate A/C al Centro-Sud però pioggia ve ne sarà con richiami umidi Atlantici e forse un ondata Artica che colpirà Francia/Iberia e Nord Italia a Gennaio

    spero di cannare maledettamente e di vedere tale anomalia spostata di 2000 km più a W

    :p
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •