Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 151
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

dai, "spariamola"

io fino ad un mese fa ero discretamente convinto di un Inverno movimentato, insomma un 2008/09 però anche più freddo, quasi la perfezione diciamo

purtroppo le ultime vicende modellistiche e gli indici mi han fatto cambiare idea abbastanza rapidamente

per me non si andrà molto lontani dallo scorso anno: la Nina, che anche quest'anno pare diventi Strong, in accoppiata ad una vecchia Nina Strong che abbiamo lasciato non più di qualche mese fa, ingranerà per bene e il getto andrà ad appianarsi via via sull'Europa Settentrionale. Allo stato attuale delle cose quindi dico di un Inverno con poche emozioni, non troppo mite ma assolutamente non freddo

più speranze le regioni del versante Adriatico e per il Sud, con possibilità di 2-3 irruzioni Artico-Continentali ma con obiettivo principale la penisola Balcanica, trimestre secco sopratutto al Nord e con anomalie finali di circa +1/+1.3 al NW, +0.6/+1.0 al NE e regioni Centrali e circa in media al Sud o un pelo sopra, +0.2/+0.5

forse c'è più speranza verso Febbraio con la QBO girata completamente in negativo a tutte le quote tuttavia la Nina quel periodo sarebbe nel suo massimo, ma scaricherebbe il feedback di inizio trimestre, quando sarà ancora moderata/forte ...

non so, spero di cambiare idea sto cominciando a detestare la Nina comunque, tanto le t.° medie globali manco calano decentemente

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Domeny
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    dai, "spariamola"

io fino ad un mese fa ero discretamente convinto di un Inverno movimentato, insomma un 2008/09 però anche più freddo, quasi la perfezione diciamo

purtroppo le ultime vicende modellistiche e gli indici mi han fatto cambiare idea abbastanza rapidamente

per me non si andrà molto lontani dallo scorso anno: la Nina, che anche quest'anno pare diventi Strong, in accoppiata ad una vecchia Nina Strong che abbiamo lasciato non più di qualche mese fa, ingranerà per bene e il getto andrà ad appianarsi via via sull'Europa Settentrionale. Allo stato attuale delle cose quindi dico di un Inverno con poche emozioni, non troppo mite ma assolutamente non freddo

più speranze le regioni del versante Adriatico e per il Sud, con possibilità di 2-3 irruzioni Artico-Continentali ma con obiettivo principale la penisola Balcanica, trimestre secco sopratutto al Nord e con anomalie finali di circa +1/+1.3 al NW, +0.6/+1.0 al NE e regioni Centrali e circa in media al Sud o un pelo sopra, +0.2/+0.5

forse c'è più speranza verso Febbraio con la QBO girata completamente in negativo a tutte le quote tuttavia la Nina quel periodo sarebbe nel suo massimo, ma scaricherebbe il feedback di inizio trimestre, quando sarà ancora moderata/forte ...

non so, spero di cambiare idea sto cominciando a detestare la Nina comunque, tanto le t.° medie globali manco calano decentemente
    parlo da profano... mi pare uno scenario che si ripeteva più spesso alcuni anni fa, mentre negli ultimi inverni è stato più raro...
    Hp piuttosto invadente sull'europa occidentale, affondi freddi a "lottare" sul suo lato orientale e a lambire la penisola.

i famosi "sbuffi orientali" per alcune zone ben più efficaci di storiche configurazioni mirabolanti...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Inverno pro-adriatiche e joniche. Spero sia arrivata l'ora. Non vedo una nevicata decente esattamente da 10 anni, dicembre 2001.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

se per l'Inverno Pro Adriatico e Centro-Sud intendete una roba tipo 2007/08, che è il tipo di Inverno che vedo io, allora lasciamo perdere

con Gennaio che chiuse a +2 quasi ... noooooo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

In sostanza la vedo anch'io così
    Inverno anticiclonico con rare bordate orientali dirette prevalentemente sull'Adriatico e al sud.......direi 15 gennaio-15 febbraio come fase interessante, per il resto piattume per tutti
    Al N sostanzialmente un non-inverno o comunque con pochissimi sussulti

Pur essendo teleconnettivamente diversi in Italia l'inverno sarà un qualcosa come il 1992-93, o comunque un 2007-08 (che in effetti fu del tutto simile a quest'anno come tlc)

Il Nord soffrirà quest'anno, ma ruleggerà nel 2012-13, nel 2013-14 e nel 2014-15.......è una vita che me lo sento

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Io vedo una replica dello scorso inverno.
    Ma con un dicembre peggiore a meno di mutamenti importanti nelle SSTA atlantiche da qui a fine ottobre.
    Ma mi riservo di riparlarne tra una quindicina di gg dopo aver visto qualche altra uscita stagionale.
    In compenso salgono le probabilità del peggior ottobre di tutti i tempi (magari non per l'estremo angolo sud-orientale).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il Nord soffrirà quest'anno, ma ruleggerà nel 2012-13, nel 2013-14 e nel 2014-15.......è una vita che me lo sento
    Va con le previsioni del deficit insomma ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io vedo una replica dello scorso inverno.
    Ma con un dicembre peggiore
    a meno di mutamenti importanti nelle SSTA atlantiche da qui a fine ottobre.
    Ma mi riservo di riparlarne tra una quindicina di gg dopo aver visto qualche altra uscita stagionale.
    L'anno scorso per quanto mi riguarda l'inverno è finito con la scaldata di Natale
    L'unico mese che mi fa giudicare lo scorso inverno in maniera non negativa è stato proprio dicembre (aggiungiamo anche la spruzzatina del 30 gennaio)......senza quello non dico che sarebbe stato un 2006-07, ma non ci sarebbe poi andato molto lontano
    Parlo esclusivamente di qui, eh

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Va con le previsioni del deficit insomma ...
    In che senso, scusa?

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    dai, "spariamola"

mi tenti
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •