Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
Parlare di foehn senza sapere quale sarebbe il tipo di massa d'aria in compressione è una semplice perdita di tempo... una -8°C a 850 hPa artico marittima dovuta a un'azione di blocking alta in latitudine (vedi gennaio 1995) non mi pare porti rilevanti sopra media nemmeno al NW e nemmeno nelle zone più soggette a venti di caduta dall'arco alpino, discorso diverso quando invece abbiamo azioni di blocco dovute ad anticicloni posizionati con i loro massimi pressori subito ad W delle Alpi e ad entrare è aria tutt'altro che fredda, in genere di estrazione polare marittima o addirittura quando la massa d'aria (gennaio 2007, febbraio 1998) proviene dalle latitudini subtropicali dell'Atlantico nord-orientale e viene deviata verso ESE da un anticiclone con massimi sulla Francia centrale... il favonio è "serio" quando, nella colonna d'aria, si hanno gradienti terminci iperadiabatici (>0,98°C/100 m) ed è serio indipendentemente dal fatto che al suolo si misurino valori diurni di +8, +15 o +22°C...
Bellissimi questi interventi che mi permettono peraltro di far notare l'importanza, in questi casi, della migrazione delle masse artiche alle medie latitudini.
Con gpt così bassi la catena alpina diventa un ostacolo di scarso rilievo in quanto il freddo non viene solo trasportato ma si rigenera oltre l'ostacolo:

Rrea00119950102.gif

L'emisferica mostra in tutta la sua "bellezza" l'origine remota delle masse d'aria a seguito di un parziale split del vortice polare e suo disassamento verso l'artico russo-siberiano.

archivesnh-1995-1-2-0-0.png