Eh si filippo, ma potrebbe essere una superomega, mica pizza e fichi.......con possibile split del vp...........intanto andateve a guardà gli spaghi 18z.....big event secondo me molto più a portata di mano quest'anno dell'anno scorso, target fine seconda decade circa.
Ma oltre a qualche ottimo Run dei vari modelli, ci sono gli indici necessari affinchè possa avvenire qualcosa del genere?![]()
Direi che è da molto che parliamo della seconda metà di GennaioGli indici sono favorevoli,nel senso che si inizia a vedere un buon movimento della wave1 che andrà a disturbare pesantemente il VP condizionando il wave train (3 wave number pattern?
) ....Inoltre l'anomalia negativa di GPT che ha caratterizzato la stagione dalla fine di novembre, tenderà a rientrare..
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
La certezza è che la wave1 spingerà forte mentre l'incognita è la reazione della wave2....potrebbe anche verificarsi una zonalità sparata qual'ora si verificasse un displacement del nucleo principale verso l'atlantico... Ad ogni modo la parte più brutta dell'inverno dal 15 gennaio sarà alle spalle,il fisiologico decadimento delle velocità zonali e del NAM+++ favoriranno disturbi sempre più presenti nelle prossime settimane.....(se poi a fine gennaio arrivasse anche un MMW alla
faccia dell'amico gufo remigio )\as\![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Decisa impennata dell'Heat flux con netto calo della velocità zonali,Notevole spinta della wave1 nel campo dei geopotenziali:La certezza è che la wave1 spingerà forte mentre l'incognita è la reazione della wave2....potrebbe anche verificarsi una zonalità sparata qual'ora si verificasse un displacement del nucleo principale verso l'atlantico...
L'input è confermato ampiamente
Riguardo a tale movimento bisogna augurarsi che la wave2 non stia a guardare ma ci delizi con una netta ripresa ed un bel blocco atlantico.
Il rischio di questo interessante movimento è infatti un displacement del VP/VPS a carico di una sola ondulazione:
![]()
![]()
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
eh si Filippo!
Questa carta è emblematica di tale rischio/possibilità, cosi come il run precedente ci mostrava un assetto decisamente favorevole.
Appare invece una certezza il fatto che l'HP delle Azzorre, in ogni caso, non ha alcuna intenzione di abbandonare la posizione su medio e basso atlantico, il che non è una garanzia ma sicuramente un buon punto di partenza.
Magari dovesse andare in desplacement, andrà male all'inizio ma si tratterebbe solo di aspettare un po prima di vedere i movimenti giusti anche sul nostro comparto, che altrimenti, nell'altro caso potrebbero appunto avvenire gia in chiusura di seconda decade.
Ciao
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri