in ogni caso l'ennesimo "bravò" (alla francese) a Baldwin & Dunkertown
Always looking at the sky.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Come dicevo alcuni giorni fa in un altro TD, con un VP così in palla come quest'anno i tentativi della wave 1 sono spesso inutili ai fini di un cambio radicale sella situazione euro-atlantica. Quando la strato ha impostato il mode "strong polar vortex" (SPV), i disturbi delle onde planetarie tropo provenienti dal pacifico incrementano la pressione laterale del VPS, lo lavorano ai fianchi ma la circolazione stratosferica poi reagisce sulla troposfera spesso irrobustendo ancora di più la semipermanente nordatlantica.
Infatti la correlazione (opposta!) fra LP aleutinica e LP islandese sembra sia "pilotata" dalla stratosfera quando, come quest'anno, è nel mode SPV. Invece quando il VPS è più debole (vedi ad es. 2009/10, ma anche in parte 2008/09), la tropo ha decisamente miglior gioco ad influenzare la strato via wave 1 indebolendo ulteriormente il VPS senza che questo possa in qualche modo trasmettere il segnale alla troposfera nordatlantica.
North Pacific–North Atlantic relationships under stratospheric control?
alilseesawun3.gif178.199.195.73.357.15.57.13.gif
~~~ Always looking at the sky~~~
Si
se vogliamo è poi il meccanismo il quale se inquadrato nei mesi di novembre - dicembre può generare un CW che innesca una reazione nella strato che risponde con uno S.C.
Per fortuna siamo fuori tempo massimoe non credo che tale forcing possa essere in grado di rinforzare nuovamente il core del vps quanto piuttosto semplicemente a delocalizzarlo.
Potrebbe costituire una fase di EA+ pattern che peraltro non ritengo particolarmente duratura.![]()
Matteo
Mò ve metto quest'analisi che ho fatto nel post di Pallucca sul MTG (fine pagina) e ditemi anche voi quello che ne pensate:
Seasonal Forecast of Europe: praticamente inverno sotto tono? - Pagina 109
Eh...ma avresti dovuto cancellare la cifra che denota l'anno....
@Copernicus64
Mah...l'analisi che mat69 ha proposto sul forum di M3V citata da marco potrebbe anche essere una delle possibili uscite e sancire il vero e proprio punto di rottura che preparerebbe un mese di febbraio interessante (un po' come una delle 2 varianti che abbiamo previsto nell'outlook, ma occhio che statisticamente la skill del mese di febbraio è la peggiore, solo una volta su 4, nel 2009, ne azzeccammo più o meno la tendenza barica generale\fp\).
In generale, trovo comunque interessante - potenzialmente - il fatto che mentre il Pacifico continua ad essere in stato prettamente da Nina, l'atmosfera sembrerebbe mostrare una sorta di "controreazione" mostrando una certa qual predisposizione (fugace??) allo stato più Nino-like (SOI in ribasso, MJO che tende a spostarsi maggiormente verso le fasi 6-7, GWO orbitante attorno agli stages 2-3, PNAneutro/+...). Questa sorta di "spread" è antitetica a quanto successe, ad es., nell'autunno 2008 quando ad una neutralizzazione dello stato Nina oceanico (poi seguì cmq una Nina debole) l'atmosfera continuava a mostrare (o anticipava?) segnali tipici da Nina. Che sia di buon auspicio per un finale d'inverno un po' diverso? Sappiamo come solitamente vanno a finire gli inverni tipicamente Nina-like e soprattutto quelli con Nina con il core delle SSTA nel pacifico centrale e SSTA+ nella zona IPWP...\o\
~~~ Always looking at the sky~~~
Steph, mi gioco la faccia con sto parallelismo che ho fatto ma, tant'è, è un gioco.......speriamo di divertirci.
Speriamo steph.....
A parte l'evoluzione di febbraio......come evolverà l'ENSO nei prossimi mesi?
Temo fortemente un nuovo evento di Nino stile 2009-10 con nuova impennata delle T globali......personalmente preferirei si rimanesse per tutto il ciclo della PDO- in condizioni di prevalente Nina debole-moderata con temporanee discese sotto la soglia strong (chiedo scusa per l'OT)
![]()
Segnalibri