comunque...oggi le carte cominciano a vedere qualcosa di diverso...
è un inizio...
tra l'altro gfs vende na palla blu in alto a dx....![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Grazie ad avermelo ricordato stephe a questo punto ne posto un estratto qui:
una forte intrusione in area polare o subpolare troposferica delle onde pacifica ed euroasiatica (3)potrebbe togliere verosimilmente energia all'onda atlantica che tenderà anzi a subire una contrazione.
A questo punto l'attivazione dei vettori di Eliassen Palm in strato saranno da attribuirsi interamente alla wave 1.
Che tipo di disturbo al vps si configurerebbe e si definirebbe?
Un displacement ugualmente a carico della wave 1 oppure è lecito attendersi cmq una successiva attivazione (quindi in tempi sfalsati) della wave 2 nel momento in cui l'onda pacifica perde intensità e quindi lo split strato sarebbe cmq possibile?
Indi tempistiche sfalsate in troposfera si assisterebbe, in costante presenza della tropwave 3, ad un'intensa intrusione pacifica in area polare o subpolare che va a creare un ponte con l'onda euroasiatica ( e qui in strato vediamo la sola wave 1) seguita da un regresso della tropwave 1 e da un'attivazione della tropwave 2 con sodalizio in area polare con la tropwave 3 (e a questo punto in strato vedremmo lo split).
A titolo esemplificativo e provando a forzare gli eventi contestuali.
volendo supporre (come ritengo probabile) che l'intenso flusso di calore proveniente dal Pacifico conduca all'intrusione in troposfera da parte della tropwave 1 in area polare:
fluxes.gif
data la situazione in troposfera che vede protagonisti l'onda pacifica ed euroasiatica:
tropwaves.gif
è evidente che in strato il riscaldamento sarà da attribuirsi alla sola wave1 mentre la wave 2 ( e la tropwave 2 subiranno un ulteriore contrazione):
waves.gif
Una successiva verosimile attenuazione del flusso di calore dal Pacifico potrebbe essere seguita da un'attivazione della tropwave 2....così mentre in troposfera l'intrusione polare sarà sostenuta successivamente dall'onda atlantica ed euroasiatica, in stratosfera si produrrebbe una dinamica di split del vps.
![]()
Matteo
Non male 06 a 384 ore![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
comunque qualcosa si muove...a dieci giorni vero..ma si muove...da natale avevo messo una pietra sopra fino a metà gennaio..per cui..![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Infatti!
E' quindi anche vero però, che, più passano i MMW ininfluenti per noi, più aumentano le possibilità che arrivi quello buono, no?
Anche se io faccio parti di quei pochi ai quali del MMW tanto non interessa (in inverni recenti mi sembra siano state fatte scorpacciate freddo/nevose lo stesso), perchè mi sarebbe sufficiente che si mettessero apposto quelle 2-3 cosette, così da avere una normale fase fredda invernale, tipica di Gennaio.![]()
Segnalibri