Pagina 101 di 132 PrimaPrima ... 519199100101102103111 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1317
    Gelo
    Ospite

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2011-2012

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    A me basterebbero al...dente.
    Tagliamo la testa al toro: BEN COTTI !!!!!!!! \as\

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Provo a rispondere velocemente a tutti, anche se entriamo nel range deterministico, che non è certo il mio:
    credo che una tale disposizione del VPS in bassa stratosfera possa agevolare l'attività della pulsazione dinamica euroatlantica con tutte le conseguenze del caso. SSTA e MJO (solo se di apprezzabile magnitudine) dovrebbero modularne l'inclinazione. In ogni caso credo che la terza decade possa vedere finalmente una maggiore dinamicità con condizioni finalmente e pienamente invernali probabilmente di una certa severità.

Buongiorno a tutti,

ancora una volta credo che il buon Remigio abbia inquadrato bene la situazione, la prossima passata fredda ci sfiorerà e non sarà quella decisiva, i riscaldamenti in alta stratosfera in atto in questi giorni si protrarranno velocemente fino in troposfera, target intorno al 25 gennaio...inizio febbraio.
    Questa volta sarà inverno serio anche per il mediterraneo
    P.s. da tempo sto lavorando ad un modello( artigianale)...su base statistica con buoni risultati, probabilmente lo posterò sul web in futuro

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Oggi si nota ancora quel leggero segnale positivo in stratosfera riguardo il movimento dell'asse del VPS Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il movimento che avevo ipotizzato al 5 di gennaio:

Immagine

Sembra che il 2^ warming possa lavorare bene continuando a tenere in piedi una qualche possibilità riguardo un MMW(che cmq ad oggi continuo a darlo al 5%) che potrebbe innescare una forte irruzione artica dopo la fase continentale che i modelli stanno illustrando.

Immagine

L'altra possibilità è che tale riscaldamento stratosferico vada a ricompattare gradualmente il VPS sul Canada(dislpacement) favorendo l'innesco di un "braccio di ferro" a livello troposferico tra le correnti oceaniche e l'anticiclone Russo-Siberiano a causa dell'elevato gradiente orizzontale.

Cloover
    La tua analisi Filippo sembra confermata stamattina
    La seconda pulsazione con questi effetti a 10 hPa (allungamento, dissociazione del core termico ecc...)

ha il prego di di far lavorare insieme le 3 waves con carte in bassa stratosfera che non si vedono così tanto facilmente

Il 5% di probabilità di MMW che hai dato potrebbe ridursi al 2%.
    Ricordo a me stesso di cosa stiamo parlando: stiamo parlando del fatto che la 2° pulsazione come ben individuata il 5/1 da Filippo possa produrre un MMW. Se dopo ci sarà una terza, una quarta ecc... pulsazione con MMW, questo non lo so e prudenzialmente metto il 50%
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Andrea

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Solo una domanda, mi sapreste dire il link per vedere queste carte Strato di Ecmwf?

Grazie.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano85 Visualizza Messaggio
    Solo una domanda, mi sapreste dire il link per vedere queste carte Strato di Ecmwf?

Grazie.
    Institute of Meteorology: Stratosphere diagnostics

Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    La tua analisi Filippo sembra confermata stamattina
    La seconda pulsazione con questi effetti a 10 hPa (allungamento, dissociazione del core termico ecc...)

Immagine

ha il prego di di far lavorare insieme le 3 waves con carte in bassa stratosfera che non si vedono così tanto facilmente

Immagine

Il 5% di probabilità di MMW che hai dato potrebbe ridursi al 2%.
    Ricordo a me stesso di cosa stiamo parlando: stiamo parlando del fatto che la 2° pulsazione come ben individuata il 5/1 da Filippo possa produrre un MMW. Se dopo ci sarà una terza, una quarta ecc... pulsazione con MMW, questo non lo so e prudenzialmente metto il 50%
    Classico esempio del fatto che per avere in troposfera condizioni di tempo favorevoli (in senso nazional - orticellistico ) occorre una strato non antagonista senza dover per forza rincorrere gli "eventi" (ESE) che il più delle volte si riducono in un nulla di fatto
    Matteo

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Classico esempio del fatto che per avere in troposfera condizioni di tempo favorevoli (in senso nazional - orticellistico ) occorre una strato non antagonista senza dover per forza rincorrere gli "eventi" (ESE) che il più delle volte si riducono in un nulla di fatto
    no no, non te la puoi togliere così sai .... i giorni scorsi per molto meno ho letto analisi strabilianti e ora con quella 3-wave solare, behh non penso che stiate tutti in religioso silenzio a guardare il 06z \fp\
    Andrea

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    no no, non te la puoi togliere così sai .... i giorni scorsi per molto meno ho letto analisi strabilianti e ora con quella 3-wave solare, behh non penso che stiate tutti in religioso silenzio a guardare il 06z \fp\

..vabbè dai..però è vero se ci pensi.

Sai...stavo riflettendo su di un fatto....ovvero che quando le vorticità potenziali in quota (e neppure poi troppo in alto) sono così digiunte da quelle effettive che si creano nei bassi strati:

significa che la lettura del modello soffre dello strato di inversione creato dalla graduale stratificazione di masse d'aria molto fredde e quindi stabili presenti al suolo.
    Ne discende tutta una serie di grosse complicazioni deterministiche che ci fanno uscire anche nel medio breve i run più disparati...

Quello che in fondo penso, l'ho espresso altrove e l'analisi delle carte in bassa strato o addirittura al limite della tropopausa, soffrono sia l'aspetto poc'anzi accennato sia la corretta interpretazione della vorticità residua nella media bassa troposfera laddove il vortice (canadese) venga ad acquisire energia dall'oceano:

Per questo motivo, mi sono anche volentieri soffermato sulla tua analisi, in particolar modo ove si fa riferimento alle dinamiche convettive indopacifiche nonchè all'impatto di una fase in controtendenza rispetto al regime Nina like per capire se vi possano, a questo punto, essere forzanti ulteriori nel riuscire a contenere la vorticità che sfugge al canadese (calo del grafico AAM / effetti tlc della discesa del PNA)
    Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

A mezza via si arriva al compromesso ove a seconda che si salga o si scenda di quota si evidenziano rispettivamente una vorticità molto strutturata e localizzata laddove il core del vps pulsa oppure un canadese assai invadente:

Matteo

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    ..vabbè dai..però è vero se ci pensi.

Sai...stavo riflettendo su di un fatto....ovvero che quando le vorticità potenziali in quota (e neppure poi troppo in alto) sono così digiunte da quelle effettive che si creano nei bassi strati:

Immagine

Immagine

significa che la lettura del modello soffre dello strato di inversione creato dalla graduale stratificazione di masse d'aria molto fredde e quindi stabili presenti al suolo.
    Ne discende tutta una serie di grosse complicazioni deterministiche che ci fanno uscire anche nel medio breve i run più disparati...

Quello che in fondo penso, l'ho espresso altrove e l'analisi delle carte in bassa strato o addirittura al limite della tropopausa, soffrono sia l'aspetto poc'anzi accennato sia la corretta interpretazione della vorticità residua nella media bassa troposfera laddove il vortice (canadese) venga ad acquisire energia dall'oceano:

Immagine

Per questo motivo, mi sono anche volentieri soffermato sulla tua analisi, in particolar modo ove si fa riferimento alle dinamiche convettive indopacifiche nonchè all'impatto di una fase in controtendenza rispetto al regime Nina like per capire se vi possano, a questo punto, essere forzanti ulteriori nel riuscire a contenere la vorticità che sfugge al canadese (calo del grafico AAM / effetti tlc della discesa del PNA)
    L'effetto finale a mio avviso sarà che il canadese rimarrà il nucleo dominante ma tutto lascia presupporre una ridislocazione dell'alta atlantica e un maggiore slancio della (tropo)wave 2, con intermittenti pulsazioni o qualcosa di più se la GWO mantiene la dissociazione sul regime Nina-like (la vorticità potenziale dominante sul lato russo-siberiano è enfatizzata da tali dinamiche a mio avviso). Il tutto da rivedere nel fine settimana

Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •