Pagina 102 di 132 PrimaPrima ... 25292100101102103104112 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 1317
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2011-2012

Uff, nun ve sto dietro.............parlate per noi umani un pò ignoranti un pò più "tera tera"

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Uff, nun ve sto dietro.............parlate per noi umani un pò ignoranti un pò più "tera tera"
    Si stava discutendo del problema di cui abbiamo già parlato ovvero della sorta di "dissociazione" dovuta a ragioni termodinamiche tra la vorticità potenziale (in quota) e quella effettiva (al suolo) e quali forzanti al suolo potrebbero indurre il canadese a limitare la propria....invadenza

Posto che non solo in stratosfera ma pure in alta troposfera..meglio di così non si poteva avere

Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    L'effetto finale a mio avviso sarà che il canadese rimarrà il nucleo dominante ma tutto lascia presupporre una ridislocazione dell'alta atlantica e un maggiore slancio della (tropo)wave 2, con intermittenti pulsazioni o qualcosa di più se la GWO mantiene la dissociazione sul regime Nina-like (la vorticità potenziale dominante sul lato russo-siberiano è enfatizzata da tali dinamiche a mio avviso). Il tutto da rivedere nel fine settimana

Immagine

Molto probabile, anche io sono di questo avviso ed in effetti basterebbe assai poco

Matteo

Menzionato
    145 Post(s)

Mi permetto di postare qua un'analisi meramente troposferica, perchè poi comunque sono gli effetti in troposfera quelli che ci interessano....

GFS continua nei suoi sbarellamenti già dalle 72/96 h vedasi ultimo run appena uscito........ovviamente credito zero a queste tempistiche rispetto a reading/ukmo.......e altrettanto ovviamente essendoci a mio avviso errori di determinazione così forti a così breve termine, il resto è tutto da buttare direttamente nel cesso......questi gli spaghi 06 settore di nordest: trovo del tutto illogico che nella fase di rialzo termico non vi sia neanche un minimo accenno di prp (come invece si vedeva nel diagramma 00)....ovviamente perchè questo run già sul breve termine vede l'hp invadente e spanciato, ma, ripeto, a 72/96 h guardo solo ed esclusivamente reading/ukmo.
    Il nodo di gfs è legato, a mio avviso, esclusivamente al fatto che col suo passo di griglia assai più ridotto sul comparto europeo rispetto ai gm europei, non riesce a calcolare l'esatto PESO che avrà la massa molto fredda che andrà ad insediarsi al nostro immediato est.
    Personalmente resto ai miei due step, ovvero 1°) dal 14 al 17/18 fase di forte raffreddamento per "sbuffi" continentali del bombolotto gelido ad est, 2°) dal 19/20 in poi, strappo nordatlantico con immediata richiusura alle spalle dell'hp oceanico e formazione di lp mediterranea molto produttiva per tutti ad iniziare ovviamente dal nord (lascio a voi pensare a che tipo di "produttività" sarebbe) per forti contrasti fra l'aria gelida che verrebbe risucchiata da e/ne e l'aria mite mediterranea (ed in questo le ENS di reading sono ormai almeno 3/4 run che mostano tale soluzione)

Questo era il diagramma termico 00 del nordest:

Menzionato
    145 Post(s)

Che qua sul nordest entri una striminzita -5° (run 06 ufficiale) con quel malloppo gelido così vicino, non ci credo manco se lo vedo....

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Marco di chi è st'analisi. No perchè la vedo simile alla mia (lassa perde i particolari....) ma i fondamentali del 06z sono supportati dalle ens ECMW, vedi di là.
    Quindi forse sbagliamo in due o forse sbagliano le ens ECMW ma comunque è bene farlo presente
    Andrea

Gelo
    Ospite

Io credo che il canadese andra' incontro ad una fisiologica attenuazione del getto in uscita e pertanto mi attenderei in terza decade un hp delle azzorre assai piu' propenso a sortite meridiane. Ovvio che il tutto potrebbe poi migliorare se riuscisse a coniungersi con l'alta russa scandinava e permettere a quel lago gelido che stazionera' ad Est di retrogredire Comunque in terza decade non mancheranno a mio avviso meridianizzazioni e/o retrogressioni pronunciate anche di una certa rilevanza.

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Che qua sul nordest entri una striminzita -5° (run 06 ufficiale) con quel malloppo gelido così vicino, non ci credo manco se lo vedo....
    Non che sia così improbabile se gli est shift dovessero continuare.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Marco di chi è st'analisi. No perchè la vedo simile alla mia (lassa perde i particolari....) ma i fondamentali del 06z sono supportati dalle ens ECMW, vedi di là.
    Quindi forse sbagliamo in due o forse sbagliano le ens ECMW ma comunque è bene farlo presente

Mahh, per me lo 06, e sue ens, han percorso una strada estrema, l'ultima orientale e poco percorribile per il medio..Penso che la corsa ad ovest sarà progressiva per il modello dai prossimi run..
    Dio c'è ...

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Torniamo IT?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •