Uff, nun ve sto dietro.............parlate per noi umani un pò ignoranti un pò più "tera tera"
![]()
Si stava discutendo del problema di cui abbiamo già parlatoovvero della sorta di "dissociazione" dovuta a ragioni termodinamiche tra la vorticità potenziale (in quota) e quella effettiva (al suolo) e quali forzanti al suolo potrebbero indurre il canadese a limitare la propria....invadenza
Posto che non solo in stratosfera ma pure in alta troposfera..meglio di così non si poteva avere
![]()
Matteo
Mi permetto di postare qua un'analisi meramente troposferica, perchè poi comunque sono gli effetti in troposfera quelli che ci interessano....
GFS continua nei suoi sbarellamenti già dalle 72/96 h vedasi ultimo run appena uscito........ovviamente credito zero a queste tempistiche rispetto a reading/ukmo.......e altrettanto ovviamente essendoci a mio avviso errori di determinazione così forti a così breve termine, il resto è tutto da buttare direttamente nel cesso......questi gli spaghi 06 settore di nordest: trovo del tutto illogico che nella fase di rialzo termico non vi sia neanche un minimo accenno di prp (come invece si vedeva nel diagramma 00)....ovviamente perchè questo run già sul breve termine vede l'hp invadente e spanciato, ma, ripeto, a 72/96 h guardo solo ed esclusivamente reading/ukmo.
Il nodo di gfs è legato, a mio avviso, esclusivamente al fatto che col suo passo di griglia assai più ridotto sul comparto europeo rispetto ai gm europei, non riesce a calcolare l'esatto PESO che avrà la massa molto fredda che andrà ad insediarsi al nostro immediato est.
Personalmente resto ai miei due step, ovvero 1°) dal 14 al 17/18 fase di forte raffreddamento per "sbuffi" continentali del bombolotto gelido ad est, 2°) dal 19/20 in poi, strappo nordatlantico con immediata richiusura alle spalle dell'hp oceanico e formazione di lp mediterranea molto produttiva per tutti ad iniziare ovviamente dal nord (lascio a voi pensare a che tipo di "produttività" sarebbe) per forti contrasti fra l'aria gelida che verrebbe risucchiata da e/ne e l'aria mite mediterranea (ed in questo le ENS di reading sono ormai almeno 3/4 run che mostano tale soluzione)
Questo era il diagramma termico 00 del nordest:
![]()
Che qua sul nordest entri una striminzita -5° (run 06 ufficiale) con quel malloppo gelido così vicino, non ci credo manco se lo vedo....
Marco di chi è st'analisi. No perchè la vedo simile alla mia (lassa perde i particolari....) ma i fondamentali del 06z sono supportati dalle ens ECMW, vedi di là.
Quindi forse sbagliamo in due o forse sbagliano le ens ECMW ma comunque è bene farlo presente![]()
Andrea
Io credo che il canadese andra' incontro ad una fisiologica attenuazione del getto in uscita e pertanto mi attenderei in terza decade un hp delle azzorre assai piu' propenso a sortite meridiane. Ovvio che il tutto potrebbe poi migliorare se riuscisse a coniungersi con l'alta russa scandinava e permettere a quel lago gelido che stazionera' ad Est di retrogredireComunque in terza decade non mancheranno a mio avviso meridianizzazioni e/o retrogressioni pronunciate anche di una certa rilevanza.
![]()
Torniamo IT?![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri