Mah
Su un forum di prestigio come questo frequentato da tanti competenti appassionati, penso e ritengo che questioni di diatribe o rancori personali debbano risolversi in aree private !!!!
![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
A me sembra che Lei sia entrato in questo forum esclusivamente per insultare Zago,e rovinare questo interessante topic. Non so cosa cè tra di voi ma non ho letto una sola parola di Zago nei tuoi confronti,quindi se cè stata una discussione in privato sfogati "in privato" a noi interessano altre cose!
Sperando sia un buongiorno.... incassiamo la conferma di un nuovo azzeramento dei flussi che porterà verosimilmente ad una graduale riallocazione del vps in sede baricentrica rispetto al polo anche se probabilmente rimarranno in quota nuclei di vorticità in area scandinava ma che dovrebbero gradualmente distaccarsi dal core principale del vortice.
ecmwf100f192.gif
ecmwf30f192.gif
ecmwf10f192.gif
Rimangono tuttavia, come sottolineato già da altri in questa sede, possibilità affatto trascurabili nel merito di una ripresa da parte dei flussi di calore, proprio nel momento in cui il vortice, a partire dai piani più bassi, si sarà di fatto in parte ricomposto.
Flussi che non dovrebbero essere inibiti da alcuna forzante e che quindi è probabile possano intervenire ad arrecare nuovi disturbi al vortice con azione bilaterale quasi contestuale Pacifica/atlantica.
Mi aspetto pertanto, dopo la fase di progressivo ulteriore calo dei flussi e di isolamento della wave in area pacifica, una successiva netta ripresa degli stessi ed un duro colpo (direi l'ultimo e il più significativo, all'attività del vortice).
![]()
Matteo
Allora, ti ricordi del discorso che facevo sul freddo dell'est Europa che se non veniva utilizzato entro una decina di giorni sarebbe "scaduto", mi pare che stia andando in quel senso......purtroppo. \fp\
Per il resto oggi i modelli mi sembrano oggettivamente migliorati e migliorabili, certamente lo stop dei flussi ci svantaggia, sarebbe bastato poco in più per gettare nel baratro il VP. Ma, come ici te, non tutto è perduto. I riscaldamenti a tutte le quote stratosferiche tra il 20 ed il 25 gennaio saranno, secondo me, intensi ed ancora non pienamente valutati dai modelli. Speriamo solo di non perdere anche quest'ultimo treno.
p.s. Antonio, ogni tanto puoi pure lasciar perdere. Tutti qui dentro, penso, ogni tanto avrebbero da obiettare qualcosa a qualcuno ma per la regola del buon vivere e per amor della meteo si lascia perdere. (p.s. sul coraggio è la virtù dei forti sta andando come dicevo, per ora)
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Concordo con Matteo e aggiungo anche la mia analisi sul CMT....
Azzeramento dei flussi di calore in stratosfera:
Il VPS tenta di rialzarsi ma ci riesce a stento,come uno che è stato appena investito da un camion
Le velocità zonali risalgono ma in modo davvero poco convincente
Ecco il SSW:
Il VPS è davvero un dead man walking!!![]()
![]()
![]()
GFS è da qualche runs che ipotizza una leggera ripresa dell'Heat flux a fine corsa:
Confermo quanto detto ieri: Non è il momento di riporre le armi!
Sarebbe come aver combattuto da leoni e,adesso che basta uno schiaffetto,battere la ritirata!
Mi aspetto un imponente SCAND+ a inizio FEBBRAIO e non abbandono l'idea del MMW che dò ancora al 5%.....
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Flussi di calore ben presenti in bassa stratosfera durante la 2° pulsazione( attorno al 18) e tonicizzati dallo split a fine validità temporale (e lì poi si andrebbe per la 3° ehh..)
ecmwf100f120.gif
ecmwf100f240.gif
![]()
Andrea
guardate mi ha fatto rosica talmente tanto questo inverno che volgio l'ao---------------------- pure se a me non conviene![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri