ciao ragazzi una domanda, ens come frequentazione vede la possibile formazione di uno scand+ nella terza decade, come la vedete come ipotesi
si, esattamente...ecco perchè ti dicevo a suo tempo che ci sta una diminuzione dell'instabilità baroclina...ovviamente quello che tu dici è un fenomeno descrittivo che ha a monte un problema non banale. Le cause di questa variazione del getto sono problematiche termiche (anomalie termiche oceaniche ad esempio) che contribuiscono non poco all'andamento del getto.
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Vabbè, ho capito va.... Ragazzi, è stato un grande piacere interagire con voi e leggervi, ci si rivede a Novembre..................![]()
SE da un lato la Nina tende comunque ad evitare spiacevoli sprofondamenti del getto simil EA++, dall'altro tende a rinforzare il vortice polare stratosferico e quindi (anche se non è automatico) a rinforzare i getti delle alte latitudini in troposfera non permettendo quindi all'alta di elevarsi per duraturi blocking. Insomma come la metti c'è il lato negativo.....![]()
Il grande problema stratosferico di quest'anno è che ogni riscaldamento a carico della wave1 è stato "sparato" in direzione del Canada favorendo il ricompattamento del VPS per la conservazione del momento angolare.
In pratica un VPS/VP davvero fortissimo come poche volte,forse mai,ho avuto l'occasione di analizzare nel corso dell'inverno.
Tuttavia attendo l'evoluzione di questo grafico riguardante l'anomalia GPT che genererà il 2^ warming all'inizio della 3^ decade,prima di allora prendo con le pinze ogni aggiornamento modellistico
time_pres_HGT_ANOM_JFM_NH_2012.gif
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
al momento trovo improbabile una ripartenza del vp con tali anomalie positive previste per i prossimi 8 giorni al polo, anzi vedo + probabile la formazione di un alta polaregfs_t2m_anom_8_nh.png
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri