Pagina 116 di 132 PrimaPrima ... 1666106114115116117118126 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,160 di 1317
    Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2011-2012

ciao ragazzi una domanda, ens come frequentazione vede la possibile formazione di uno scand+ nella terza decade, come la vedete come ipotesi

Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

si, esattamente...ecco perchè ti dicevo a suo tempo che ci sta una diminuzione dell'instabilità baroclina...ovviamente quello che tu dici è un fenomeno descrittivo che ha a monte un problema non banale. Le cause di questa variazione del getto sono problematiche termiche (anomalie termiche oceaniche ad esempio) che contribuiscono non poco all'andamento del getto.
    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Ciao Grande!!!
    Lo possiamo secondo te attribuire a variazioni cicliche della direzione media delle correnti a getto? Probabilmente il getto in uscita da Terranova o più a est ha variato il suo percorso "medio" in questo periodo non permettendo lo sviluppo delle onde a cui tu ti riferisci. Un'altra cosa che ho notato in questi ultimi anni è la tendenza ad avere gli assi principali delle onde planetarie disposti da nordovest verso sudest e con poca o pochissima frequentazione dei casi in cui le onde si dispongano tra il secondo ed il terzo quadrante (da sw verso nordest) con tutte le conseguenze del caso.

Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Gelo
    Ospite

Vabbè, ho capito va.... Ragazzi, è stato un grande piacere interagire con voi e leggervi, ci si rivede a Novembre..................

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

SE da un lato la Nina tende comunque ad evitare spiacevoli sprofondamenti del getto simil EA++, dall'altro tende a rinforzare il vortice polare stratosferico e quindi (anche se non è automatico) a rinforzare i getti delle alte latitudini in troposfera non permettendo quindi all'alta di elevarsi per duraturi blocking. Insomma come la metti c'è il lato negativo.....

Gelo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    SE da un lato la Nina tende comunque ad evitare spiacevoli sprofondamenti del getto simil EA++, dall'altro tende a rinforzare il vortice polare stratosferico e quindi (anche se non è automatico) a rinforzare i getti delle alte latitudini in troposfera non permettendo quindi all'alta di elevarsi per duraturi blocking. Insomma come la metti c'è il lato negativo.....
    Ma la Nina non è Like ora?

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Tornando in topic, anche da stamattina a medio-lungo si vede come i riscaldamenti stratosferici sono praticamente finiti e presto dal diagramma verticale ricomincieremo a vedere il blu che man mano sostituirà il rosso di questi giorni

Allegato 237635

questo dapprima in alta stratosfera, ma, piano piano probabilmente anche verso il basso, una specie di stratcooling naturalmente da non paragonare a quello occorso il 21 novembre.

La stratosfera come si è detto non condizionerà molto la troposfera, diciamo che rimarrà neutrale, ma, vista l'enorme energia potenziale in area Canadese, fatta soprattutto da una certa inerzia di moto, mi fa pensare che vi sarà una stasi configurativa abbastanza persistente facendoci perdere buona parte di febbraio.

A 'sto punto possiamo dire che ci farà perdere l'inverno, non solo buona parte di febbraio, poichè doopo non rimarrà nulla
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Il grande problema stratosferico di quest'anno è che ogni riscaldamento a carico della wave1 è stato "sparato" in direzione del Canada favorendo il ricompattamento del VPS per la conservazione del momento angolare.
    In pratica un VPS/VP davvero fortissimo come poche volte,forse mai,ho avuto l'occasione di analizzare nel corso dell'inverno.

Tuttavia attendo l'evoluzione di questo grafico riguardante l'anomalia GPT che genererà il 2^ warming all'inizio della 3^ decade,prima di allora prendo con le pinze ogni aggiornamento modellistico

time_pres_HGT_ANOM_JFM_NH_2012.gif

Cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

al momento trovo improbabile una ripartenza del vp con tali anomalie positive previste per i prossimi 8 giorni al polo, anzi vedo + probabile la formazione di un alta polaregfs_t2m_anom_8_nh.png

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio
    al momento trovo improbabile una ripartenza del vp con tali anomalie positive previste per i prossimi 8 giorni al polo, anzi vedo + probabile la formazione di un alta polaregfs_t2m_anom_8_nh.png
    quello che mi chiedo anche io col grafico del nam arancione po essere che il vp sia cosi rinvigorito o c'è qualche altra causa?

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    quello che mi chiedo anche io col grafico del nam arancione po essere che il vp sia cosi rinvigorito o c'è qualche altra causa?
    Il grande problema stratosferico di quest'anno è che ogni riscaldamento a carico della wave1 è stato "sparato" in direzione del Canada favorendo il ricompattamento del VPS per la conservazione del momento angolare.
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •