Originariamente Scritto da
Alessandro669
Salve ragazzi !! Sono nuovo e mi chiamo Alessandro ( scrivo da Roma ) ed è da molto che vi leggo e ho imparato molto da voi . Scrivo anche su un altro forum meteo e spero di portare il mio contributo. Ringrazio anticipatamente mat69,remigio,bigwhite che ho conosciuto già precedentemente in altro forum e il grando cloover

e altri di cui non ricordo i nomi
Stiamo per entrare in una situazione meteo veramente intrigante e dalla quale mi aspetto delle buone cose.
La situazione sembra ormai andare a trovare sempre più conferme con aumento di gpt in zona canadese con rallentamento del
JS in uscita dagli states con travaso di gpt in sede siberiana e loro ulteriore approfondimento (
NAO che andrà verso il negativo o il neutro ) e un
PNA che dovrebbe tornare anch'esso su valori neutro o poco positivi. Il che si tradurebbe come ben sapete in una maggior facilità di allungamento della wave 2 verso nord . I grafici relativi alle due onde planetarie ( 1 e 2 ) sembrano tornare lentamente a risalire dopo la fase che ha visto protagonista la forte incursione calda dal pacifico negli scorsi giorni che ci ha portato a un forte deplacement del
vps e non ad un MMW in quanto l'inversione dei venti non è avvenuta completamente fin verso i 10 hpa.
Immagine
Lentamente la situazione nei prossimi giorni andrà normalizzandosi almeno alle quote più alte della strato dove si nota ancora qualche debole effetto
Immagine
A questo punto un occhio di riguardo mi va al warming visto sulla siberia che come detto anche da cloover porterà a un vero e proprio terremoto modellistico ( cosa già ben visibile da qualche giorno ) . Warming che riguarderà soprattutto la media-bassa strato nei prossimi giorni.
Questa relativa alla quota dei 100 hpa prevista tra circa 6 giorni
Immagine
Molto probabilmente assisteremo a una situazione opposta quindi di quella vissuta da metà novembre fin verso la fine di dicembre che vedeva un
vps molto forte complice il forte raffreddamento avvenuto alle quote medio-alte della strato con una
NAM che ha sforato i +3 condizionando cosi, e non poco , la prima parte invernale. Ad oggi dato il primo, e poi questo secondo warming , mi aspetto una situazione completamente diversa caratterizzata da una
AO non eccessivamente negativa e che si manterrà su valori neutri-non troppo negativi almeno per la prima parte di febbraio. Grafico
NAM che mostra valori quasi a +3 alle quote medio-alte della strato
Immagine
La situazione in alta strato è stata ben descritta da filippo ( se posso darti del tu

) che vede protagonista un forte
hp sul pacifico che andrebbe ad ellitticizzare il
vps ruotandolo con asse favorevole verso l'europa ( ipotesi vista però oltre le 200 h ma che inizierebbe attorno alle 144-168 h ) . In media e bassa strato si assisterebbe cosi a una forte bilobazione del
vps .
In troposfera le cose sono molto interessanti e non andrei ovviamente oltre le 120-144 h in quanto tra reading e
gfs sorgono forti differenze legate poi alla sorte della goccia gelida che andrebbe ad approfondirsi o meno in base alle uscite modellistiche uscite stamattina.
Da valutare anche la spinta calda dal pacifico ( 168 h circa ) che potrebbe poi dare maggiore / o minore vorticità al canadese andando poi a formare un ponte di weijcoff che come vede didatticamente reading ci porterebbe la palla gelida in stile febbraio '86
Immagine
Immagine
Al momento l'orso sembra guadagnare terreno verso ovest
Non andrei al momento oltre anche perchè le
ENS di
gfs e relativi cluster vedono ben poco al momento

. Stasera ne sapremo sicuramente di più !!

Segnalibri