Pagina 121 di 132 PrimaPrima ... 2171111119120121122123131 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,210 di 1317
    Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2011-2012

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi !! Sono nuovo e mi chiamo Alessandro ( scrivo da Roma ) ed è da molto che vi leggo e ho imparato molto da voi . Scrivo anche su un altro forum meteo e spero di portare il mio contributo. Ringrazio anticipatamente mat69,remigio,bigwhite che ho conosciuto già precedentemente in altro forum e il grando cloover e altri di cui non ricordo i nomi

Stiamo per entrare in una situazione meteo veramente intrigante e dalla quale mi aspetto delle buone cose.

La situazione sembra ormai andare a trovare sempre più conferme con aumento di gpt in zona canadese con rallentamento del JS in uscita dagli states con travaso di gpt in sede siberiana e loro ulteriore approfondimento ( NAO che andrà verso il negativo o il neutro ) e un PNA che dovrebbe tornare anch'esso su valori neutro o poco positivi. Il che si tradurebbe come ben sapete in una maggior facilità di allungamento della wave 2 verso nord . I grafici relativi alle due onde planetarie ( 1 e 2 ) sembrano tornare lentamente a risalire dopo la fase che ha visto protagonista la forte incursione calda dal pacifico negli scorsi giorni che ci ha portato a un forte deplacement del vps e non ad un MMW in quanto l'inversione dei venti non è avvenuta completamente fin verso i 10 hpa.

Immagine

Lentamente la situazione nei prossimi giorni andrà normalizzandosi almeno alle quote più alte della strato dove si nota ancora qualche debole effetto

Immagine

A questo punto un occhio di riguardo mi va al warming visto sulla siberia che come detto anche da cloover porterà a un vero e proprio terremoto modellistico ( cosa già ben visibile da qualche giorno ) . Warming che riguarderà soprattutto la media-bassa strato nei prossimi giorni.

Questa relativa alla quota dei 100 hpa prevista tra circa 6 giorni

Immagine

Molto probabilmente assisteremo a una situazione opposta quindi di quella vissuta da metà novembre fin verso la fine di dicembre che vedeva un vps molto forte complice il forte raffreddamento avvenuto alle quote medio-alte della strato con una NAM che ha sforato i +3 condizionando cosi, e non poco , la prima parte invernale. Ad oggi dato il primo, e poi questo secondo warming , mi aspetto una situazione completamente diversa caratterizzata da una AO non eccessivamente negativa e che si manterrà su valori neutri-non troppo negativi almeno per la prima parte di febbraio. Grafico NAM che mostra valori quasi a +3 alle quote medio-alte della strato

Immagine

La situazione in alta strato è stata ben descritta da filippo ( se posso darti del tu ) che vede protagonista un forte hp sul pacifico che andrebbe ad ellitticizzare il vps ruotandolo con asse favorevole verso l'europa ( ipotesi vista però oltre le 200 h ma che inizierebbe attorno alle 144-168 h ) . In media e bassa strato si assisterebbe cosi a una forte bilobazione del vps .

In troposfera le cose sono molto interessanti e non andrei ovviamente oltre le 120-144 h in quanto tra reading e gfs sorgono forti differenze legate poi alla sorte della goccia gelida che andrebbe ad approfondirsi o meno in base alle uscite modellistiche uscite stamattina.

Da valutare anche la spinta calda dal pacifico ( 168 h circa ) che potrebbe poi dare maggiore / o minore vorticità al canadese andando poi a formare un ponte di weijcoff che come vede didatticamente reading ci porterebbe la palla gelida in stile febbraio '86

Immagine

Immagine

Al momento l'orso sembra guadagnare terreno verso ovest

Non andrei al momento oltre anche perchè le ENS di gfs e relativi cluster vedono ben poco al momento . Stasera ne sapremo sicuramente di più !!
    \sk\
    Ingresso coi controfiocchi
    Benvenuto
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

grande Ale, un saluto anche di qua! e complimenti

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Si ragazzi indubbiamente tanta carne al fuoco... mi preoccupa al momento la veduta di gfs e relativi cluster.. c'è molta difficoltà nei GM in questo periodo dovuta anche agli eventi appena passati.. certo se stasera reading continuasse per la sua strada ...
    Ciao Alessandro.

Anche tu qui?
    Che piacere!
    Matteo

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Si ragazzi indubbiamente tanta carne al fuoco... mi preoccupa al momento la veduta di gfs e relativi cluster.. c'è molta difficoltà nei GM in questo periodo dovuta anche agli eventi appena passati.. certo se stasera reading continuasse per la sua strada ...
    Le ENS servono fino a un certo punto e, imho, sono sopravvalutate per quanto riguarda la redazione di una linea di tendenza. Lascia perdere l'approccio "deterministico" di Pallucchiana memoria
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Ciao ragazzi e grazie ancora per il vostro benvenuto ci vediamo tra poco per gfs vediamo che sforna.. \as\

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Ciao ragazzi e grazie ancora per il vostro benvenuto ci vediamo tra poco per gfs vediamo che sforna.. \as\

ma qualche live ogni tanto?

benvenuto ale!

me ne torno a studiare diritto internazionale

Always looking at the sky.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Benvenuto Alessandro, ottimo post complimenti

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Si,riguardo alla possibilità di ESE l'avevo anch'io fatto notare qualche giorno fa Ma quest'oggi preferisco concentrarmi su questo vero e proprio terremoto modellistico:

AGG. DI IERI:

Allegato 238497

AGG. DI OGGI:

Allegato 238498

Allegato 238499

Allegato 238500

In pratica si nota il 2^ warming che va a destabilizzare il VPS molto più di quanto, soltanto ieri, era rappresentato nei forecast di GFS.
    Poi ,come avevi analizzato poco sopra,il 3^ impulso questa volta troposferico con propagazione verticale dell'onda.....
    Ora....Io non aggiungo altro,però visto il caos modellistico aspetto gli sviluppi
    Comunque tra 8 gg siamo già nel campo della convergenza aleutinica dal basso.
    Entro le prossime 2 uscite si dovrebbe invece avere il massimo disturbo a 10 hpa della precedente pulsazione che però non riuscirebbe ad invertire i venti zonali (uso il condizionale perchè è tutto in itinere)

Attualmente la media dei venti zonali (U) arriverebbe fino a +5.59

ecmwf10f72.gif
    Andrea

Brezza tesa L'avatar di figino
    Menzionato
    1 Post(s)

Benvenuto Alessandro!!

Bel post !

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Grazie ancora :D gfs fa un ulteriore passo verso reading sia sul posizionamento della goccia e sia sulla disposizione del canadese in quanto cambia la spinta d'onda calda dal pacifico... anche se a 168 la trovo molto didattica come carta

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Grazie ancora :D gfs fa un ulteriore passo verso reading sia sul posizionamento della goccia e sia sulla disposizione del canadese in quanto cambia la spinta d'onda calda dal pacifico... anche se a 168 la trovo molto didattica come carta

Immagine
    ale occhio che qui si tratta solo la stratosfera..per le vicende troposferiche si usano gli altri topic
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •