Qualcuno mi spiega in breve cos'è il famoso Stratwarming e cosa comporta? Grazie!
Benvenuto
Ecco il mattone elementare per entrare nella startosfera:
http://www.fileden.com/files/2007/1/...tratosfera.pdf
![]()
Andrea
Grazie lo leggerò con attenzione!![]()
Ecco i 60gg successivi al superamento della soglia del NAM, 60 gg quasi tutti trascorsi in AO+ che ha raggiunto il 2° valore più alto dal 1950 in dicembre e con il record positivo della NAO, le anomalie non possono che ricalcare quelle medie portate dall'AO+ con le massime anomalie positive nel nord dell'eurasia:
compday.87.0.228.144.24.23.57.38.gif
Il lamma ha aggiunto i valori al grafico del NAM nei giorni scorsi sono stati raggiunti i -2.9, porebbe essere sufficiente per avere un periodo di prevalente AO-(la soglia di -3 è statistica,ovvero si è visto che oltre questo valore diventa assai probabile la propagazione e la persistenza delle anomalie in troposfera il che non esclude che anche anomalie inferiori possano propagarsi...in questo caso poi è davvero al limite).
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
in accordo con quanto state dicendo non ho mai capito perchè la si additasse come regola statistica...ci sono fattori fisici che determinano quelle conseguenze,immagino,non marmotte che confezionano la cioccolata
cmq riporto ciò che ho scritto sul cmt;
il problema a cui accennava filippo si è materializzato;il riscaldamento funge da CW in troposfera.
Il riscaldamento deve penetrare in alaska e di li verso il polo ma non schiacciarsi sul canada successivamente.
Esso provoca il ricompattamento e rinvigorimento delle velocità zonali,ridando linfa alle trottoline atlantiche.
Infine da annotare come il problema sia nella bassa strato,in cui le velocità zonali sono unlteriore rinforzo.
nonostante tutto è solo una tornata di run,quindi monitoriamo.![]()
Always looking at the sky.
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri