Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 106
  1. #41
    Vento teso L'avatar di quebec
    Data Registrazione
    13/03/07
    Località
    Scoppito (AQ)
    Età
    59
    Messaggi
    1,913
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Solo un appuntino sulla parte protezione civile. In realtà, almeno dalla parte toscana ma penso che in Liguria sia accaduta la stessa cosa, l'allerta è stata data con oltre 24 ore di anticipo ed è stata subito pubblicata sui principali quotidiani on line a diffusione locale. Certo, come ammette anche il Lamma in un'intervista, erano previste precipitazioni fino a 300 mm, ancora oggi è pressocché impossibile arrivare a stabilire che il giorno dopo cadranno più di 500 mm in una data zona! Quindi allerta, ma senza allarmismi, che significa inviti a non mettersi in viaggio, fare attenzione a fiumi e torrenti e cose di questo genere. Detto questo, anche fosse passato l'omino col megafono per le vie del paese, con tanto di suono di campane e sirene stile aerei alleati in arrivo, molti sarebbero rimasti in casa, altrettanti sarebbero saliti in auto per andare a far shopping ecc. Io penso che la maggior parte della gente non sia educata ad allarmi di questo tipo, serve a poco anche informarla, continua a farsi i cavoli propri e fa spalluccia di fronte al peggio tipo la favola "al lupo al lupo". Fino a quando non ci sbatte il grugno. Certo l'informazione preventiva può e deve migliorare, ma non credo che di per sé sia sufficiente a evitare perdite di vite umane e danni.
    Invece sacrosanti tutti gli altri meccanismi di prevenzione adottati sul territorio, avendo persino il coraggio di abbattere palazzi, anzi interi quartieri e zone industriali, costruiti negli alvei dei fiumi (vedi Magra) se sono il frutto di politiche scellerate del passato.

    Ti quoto eccome e con ragion di causa. Da una settimana prima del 6/4/2009 che le scosse all'aquila e dintorni si erano fatte più intense e frequenti eppure la magior parte delle persone sia dopo quella delle 23 che quella dell'una erano rimaste in casa e li li colse quella devastante delle 3.32. anche il sottoscritto era a letto solo la fortuna di avere una casa in cemento armato bassa e ben costruita mi salvò da quella che fu la disgrazia di molti. Hai ragione la gente recepisce il pericolo solo quando lo vede e spesso è troppo tardi.
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

  2. #42
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Ti quoto eccome e con ragion di causa. Da una settimana prima del 6/4/2009 che le scosse all'aquila e dintorni si erano fatte più intense e frequenti eppure la magior parte delle persone sia dopo quella delle 23 che quella dell'una erano rimaste in casa e li li colse quella devastante delle 3.32. anche il sottoscritto era a letto solo la fortuna di avere una casa in cemento armato bassa e ben costruita mi salvò da quella che fu la disgrazia di molti. Hai ragione la gente recepisce il pericolo solo quando lo vede e spesso è troppo tardi.
    E' vero che anche in quel caso ci furono molti professionisti che dissero che poteva anche non succedere niente e che uno sciame sismico può non necessariamente essere l'anticamera di un terremoto devastante. Anzi, diciamo che è più vero il contrario, se andiamo a ragionare sulla "terremotologia". Nel dubbio certo uno si prepara al peggio, ma se la protezione civile avesse sgombrato tutta l'Aquila per giorni e poi non fosse successo niente? Saremmo qui a beccarci i commenti incazzati della gente che dice che lo stato spreca soldi in azioni inutili, che è stata scaraventata per strada senza la certezza di quello che sarebbe successo e bla bla. E cosa sarebbe successo se il 23 avessero evacuato l'Aquila, se per 7 giorni non fosse successo niente (e intanto la gente era fuori) e poi fossero tornati tutti a casa e quella stessa notte fosse arrivata la scossa devastante? E' uno scenario possibilissimo. Penso che sia troppo facile ragionare aposteriori e dire "si sarebbe dovuto..."
    Fosse tutto così automatico, molte sciagure si sarebbero potute ridurre di entità.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #43
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche i climatologi dicono si che tali fenomeni ci sonos empre stati, ma ce n'è stato un aumento nella frequenza.
    Del resto, se il mare è un po' più caldo che in passato, la probabilità di avere fenomeni estremi aumenta
    quello che dicono i climatologi in tv tramite i mass media si sa che vale meno di sottozero, però ripeto in tv ... fra di loro hanno i loro dubbi e le loro verità come tutti noi

    un aumento della frequenza di fenomeni può esserci stato per via del mare più caldo in Estate, come hai detto tu, ma si tratta di un aumento incalcolabile perchè quanto possa aumentare di più la t.° sia degli mari sia delle terre ancora non siamo a quel limite per i quali i fenomeni violenti aumentano vistosamente

    i mari erano più caldi anche negli anni '40 e '50 e in quegli anni vi sono stati tantissimi fenomeni violenti di maltempo da noi

    ripeto qual'è il problema, fino a 30-40 anni fa non c'era la tecnologia, non c'erano i mezzi di diffusione e di calcolo per poter classificare tutti gli eventi come oggi

    sai quanti alluvioni stile Liguria di 3 giorni fa o ancora peggio ci son stati nei secoli scorsi in aree DISABITATE ma ... come si faceva a saperlo ?!? Oggi abbiamo stazioni meteo amatoriali OVUNQUE


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #44
    Vento teso L'avatar di quebec
    Data Registrazione
    13/03/07
    Località
    Scoppito (AQ)
    Età
    59
    Messaggi
    1,913
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E' vero che anche in quel caso ci furono molti professionisti che dissero che poteva anche non succedere niente e che uno sciame sismico può non necessariamente essere l'anticamera di un terremoto devastante. Anzi, diciamo che è più vero il contrario, se andiamo a ragionare sulla "terremotologia". Nel dubbio certo uno si prepara al peggio, ma se la protezione civile avesse sgombrato tutta l'Aquila per giorni e poi non fosse successo niente? Saremmo qui a beccarci i commenti incazzati della gente che dice che lo stato spreca soldi in azioni inutili, che è stata scaraventata per strada senza la certezza di quello che sarebbe successo e bla bla. E cosa sarebbe successo se il 23 avessero evacuato l'Aquila, se per 7 giorni non fosse successo niente (e intanto la gente era fuori) e poi fossero tornati tutti a casa e quella stessa notte fosse arrivata la scossa devastante? E' uno scenario possibilissimo. Penso che sia troppo facile ragionare aposteriori e dire "si sarebbe dovuto..."
    Fosse tutto così automatico, molte sciagure si sarebbero potute ridurre di entità.
    Anche questo e vero.
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

  5. #45
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Perché, sai, c'è modo e modo di affrontare i discorsi.
    Raf si scaglia contro i fantomatici "negazionisti" che nel clima esistano gli estremi. Quali sarebbero?
    Inginocchiarsi e urlare "tutti fanno finta di niente ma moriremo tutti" mi sembra un po' troppo impulsivo e senza particolari velleità scientifiche.
    Se venissi a conoscenza di una setta misteriosa di scienziati che sostiene che gli eventi estremi climatici non esistono... allora se ne potrebbe parlare. Ma così...
    Son d'accordo con te che c'è modo e modo di affrontare i discorsi. Ma, anche dando per buoni il resto dei tuoi appunti sul modo di Raf, le levate di scudi nei suoi confronti mi paiono un po' eccessive... Per non rischiare di andare in OT, se ti è possibile liberare la tua posta in pvt, ti scrivo lì per chiarire meglio ciò che intendo.

  6. #46
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    quello che dicono i climatologi in tv tramite i mass media si sa che vale meno di sottozero, però ripeto in tv ... fra di loro hanno i loro dubbi e le loro verità come tutti noi

    un aumento della frequenza di fenomeni può esserci stato per via del mare più caldo in Estate, come hai detto tu, ma si tratta di un aumento incalcolabile perchè quanto possa aumentare di più la t.° sia degli mari sia delle terre ancora non siamo a quel limite per i quali i fenomeni violenti aumentano vistosamente

    i mari erano più caldi anche negli anni '40 e '50 e in quegli anni vi sono stati tantissimi fenomeni violenti di maltempo da noi

    ripeto qual'è il problema, fino a 30-40 anni fa non c'era la tecnologia, non c'erano i mezzi di diffusione e di calcolo per poter classificare tutti gli eventi come oggi

    sai quanti alluvioni stile Liguria di 3 giorni fa o ancora peggio ci son stati nei secoli scorsi in aree DISABITATE ma ... come si faceva a saperlo ?!? Oggi abbiamo stazioni meteo amatoriali OVUNQUE
    Ma la cosa più importante è il fatto che è cambiato quello che c'è "sotto le nuvole".
    Una volta in una determinata zona poteva esserci solo bosco, poi due capanne, poi tre case e poi... insomma ora si trova di tutto tra asfalto, case, disboscamenti ecc.
    Quindi sintetizzando la pioggia non fa altro che mettera a nudo i disastri che con facile lasciapassare
    da parte di tutti noi, alcuni fanno in nome del progresso eehhh !!!!!!!

    salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

  7. #47
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Ma la cosa più importante è il fatto che è cambiato quello che c'è "sotto le nuvole".
    Una volta in una determinata zona poteva esserci solo bosco, poi due capanne, poi tre case e poi... insomma ora si trova di tutto tra asfalto, case, disboscamenti ecc.
    Quindi sintetizzando la pioggia non fa altro che mettera a nudo i disastri che con facile lasciapassare
    da parte di tutti noi, alcuni fanno in nome del progresso eehhh !!!!!!!

    salutimeteo
    eh ... questo poi è un altro punto focale

    ma poi alla domanda "perchè è aumentata la t.° negli ultimi decenni" non mettere in mezzo le isole di calore è SEMPLICEMENTE PAZZESCO !!! e fa ridere ... oddiomio la stragrande maggioranza delle stazioni storiche stanno nelle grandi città che si sono ingigantite a misura folle negli ultimi 100 anni !

    ah no adesso esce il solito che dice "si ma guarda i ghiacciai" ... eh si, sono cicli naturali


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Ma la cosa più importante è il fatto che è cambiato quello che c'è "sotto le nuvole".
    Una volta in una determinata zona poteva esserci solo bosco, poi due capanne, poi tre case e poi... insomma ora si trova di tutto tra asfalto, case, disboscamenti ecc.
    Quindi sintetizzando la pioggia non fa altro che mettera a nudo i disastri che con facile lasciapassare
    da parte di tutti noi, alcuni fanno in nome del progresso eehhh !!!!!!!

    salutimeteo
    Quoto
    Una volta magari c'erano anche esondazioni peggiori, ma la gente non era così sprovveduta da canalizzare i fiumi con il cemento o da costruire le palazzine dentro l'alveo di piena

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di Alan10
    Data Registrazione
    26/06/09
    Località
    Monopoli (Ba); 19 mt
    Età
    35
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ma anche quello che è successo nell'autunno 1951 (prima ottobre e poi novembre,a confronto quello che è caduto in Liguria e Lunigiana martedì sono due gocce) era colpa del global warming? E per di più, a ottobre, grazie a una goccetta fredda in quota con GPT estivi?
    Non entro dettagliatamente nel merito della discussione, anche se dico brevemente che anche secondo me è naturale che oggi si conosce ogni evento che avviene nel mondo, mentre 1000 anni fa potevano avvenire terremoti da 10 gradi Richter in un'area totalmente disabitata senza che nessuno venisse a saperlo, e probabilmente saranno capitate tantissime altre sciagure non pervenuteci. E non penso quindi che stiamo vivendo un drammatico cambio di passo a proposito di tali eventi estremi. Detto ciò, dopo aver letto l'intervento quotato, data la mia ignoranza, ho voluto fare una ricerca sull'alluvione di ottobre 1951 in Sardegna e sono rimasto davvero colpito... 1400-1500 mm di pioggia in 3-4 giorni

  10. #50
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da Alan10 Visualizza Messaggio
    Non entro dettagliatamente nel merito della discussione, anche se dico brevemente che anche secondo me è naturale che oggi si conosce ogni evento che avviene nel mondo, mentre 1000 anni fa potevano avvenire terremoti da 10 gradi Richter in un'area totalmente disabitata senza che nessuno venisse a saperlo, e probabilmente saranno capitate tantissime altre sciagure non pervenuteci. E non penso quindi che stiamo vivendo un drammatico cambio di passo a proposito di tali eventi estremi. Detto ciò, dopo aver letto l'intervento quotato, data la mia ignoranza, ho voluto fare una ricerca sull'alluvione di ottobre 1951 in Sardegna e sono rimasto davvero colpito... 1400-1500 mm di pioggia in 3-4 giorni
    Quoto questo passaggio che mi sembra il pensiero anche di altri forumisti. Oggi i mass media ci permettono di conoscere ( quasi ) tutto quello che avviene nel mondo ( tranne le ultimissime remote aree ). Quindi ci sembra che molti fenomeni naturali ( alluvioni - uragani - terremoti ) siano in aumento . Ma forse non è così'

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •