Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 106
  1. #61
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Se fosse come dici, allora non ci sarebbero intere metropoli ai piedi di vulcani pericolosi.
    Non si costruirebbe in direzione di possibili valannghe o su pendii molto ripidi.
    No, la verità è che esiste solo la cecità di tutti noi per interesse politico,urbanistico di favore ecc.

    Bisogna capire una volta per tutte che è l' uomo
    che si deve adattare alla natura e NON viceversa.
    Non è una frase profetica ma solo la ovvia realtà...
    REGOLARMENTE DISATTESA.
    ma che c'entra con quanto scritto sopra? dove vedi di preciso scritto che la natura si deve adattare all'uomo?
    Dire che i cambiamenti climatici possono modificare in modo significativo l'intensità dei picchi di precipitazione ovviamente implica(come dice giustamente anche alessandro foiano) che a maggior ragione l'uomo deve adattarsi alla nuova situazione.
    Ultima modifica di elz; 28/10/2011 alle 15:38

  2. #62
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    ma che c'entra con quanto scritto sopra??? dove vedi di preciso scritto che la natura si deve adattare all'uomo?
    Ho colto specie nella parte finale del tuo intervento una larvata ineluttabilità agli eventi estremi, citando (giustamente) la crisicità portata da un mare sempre più caldo e in particolare in questa stagione autunnale.
    Bene, benissimo, vieni al mio discorso, cioè è a maggior ragione allora che bisogna tutelare il teritorio e non offenderlo continuamente o piangersi addosso (purtroppo con morti) con interventi sempre postumi.
    Lo ripeto nessuna giustificazione agli scempi, che la pioggia non causa, ma rende solo evidenti e nessuna
    giustificazione umanoide a maggior ragione della aumentata instabilità climatica.
    salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

  3. #63
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Ho colto specie nella parte finale del tuo intervento una larvata ineluttabilità agli eventi estremi, citando (giustamente) la crisicità portata da un mare sempre più caldo e in particolare in questa stagione autunnale.
    Bene, benissimo, vieni al mio discorso, cioè è a maggior ragione allora che bisogna tutelare il teritorio e non offenderlo continuamente o piangersi addosso (purtroppo con morti) con interventi sempre postumi.
    Lo ripeto nessuna giustificazione agli scempi, che la pioggia non causa, ma rende solo evidenti e nessuna
    giustificazione umanoide a maggior ragione della aumentata instabilità climatica.
    salutimeteo
    Ho fatto un'aggiunta nel frattempo nel mio post sopra proprio in questo senso, no il mio intervento intendeva solo ed esclusivamente dire che sia i cambiamenti climatici che la gestione del territorio possono essere rilevanti, quanto dipende dai singoli casi e dalle diverse aree interessate.(e nel caso dei cambiamenti climatici c'è tutto un range di possibilità non poco complesso, non sarebbe per nulla sorprendente se in alcune aree il numero di eventi estremi calasse ma in generale sia le osservazioni che la teoria suggeriscono diversamente).

  4. #64
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Inviterei a leggere questo TD per far capire la mia idea e per non fare copia incolla anche di qui

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...post1058865758

  5. #65
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    ho visto un link alle alluvioni su Wikipedia citato alcune pagine fa...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_alluvioni_e_inondazioni_in_Italia

    r
    iguardo al 2010 caddero sul vicentino oltre 500 mm ma in 3 giorni, dal 31 ottobre al 2 novembre! quasi 600 caddero sul Grappa, 800 a Piancavallo.

    Confrontando quest'ultima alluvione con quella del 1966 posso dire che piovve molto di più allora che non nel 2010! se i dati per il vicentino sono stati simili, allora piovve molto di più anche su tutto il resto del territorio montano il che portò ad esempio alla rottura degli argini da parte del Piave.

    c'è stata poi l'alluvione del polesine del 51, ma allora piovve molto altrove...

    parliamo di tornado? il 6/6/09 ci fu lo spaventoso tornado di Vallà di Riese Pio X.
    ma ricordiamoci anche la tromba del montello del 1930 e il tornado di venezia del 1970

    se guardiamo agli ultimi anni abbiamo avuto altri danni in veneto come i temporali stazionari e rigeneranti che hanno colpito il mestrino nel 2007, Chioggia nel 2008, Mira nel 2009 (se non erro), Portogruaro/Eraclea nel 2010 con allagamenti vari e danni più o meno consistenti! quest'anno con il nord adriatico molto caldo non si è verificato nulla perchè questo tipo di precipitazioni dipendono dalla configurazione che si viene a creare... però chissà quante altre volte nel passato ci saranno stati eventi del genere in quanto sono configurazioni ricorrenti e non anomale per il territorio. bastano 3/4 ore di temporale per accumulare 150/200 mm e gli allagamenti "sono serviti"

    parliamo di inverno: il 2009/2010 è stato da annali per molte zone del veneto, specie quelle costiere e meridionali. le zone più interne ricordano invece molto volentieri il 2004/2005! inverni che non sfigurano a confronto con l'indimenticabile febbraio 1991 per dire! claro che il 1985 fu storico a suo modo ma non unico: ricordiamo il 63 o il 29 in cui ghiacciò il fiume piave tanto che ci passavano sopra con le carrozze e i cavalli!
    ricordiamo il nevosissimo 2008 per la montagna che raggiunse accumuli al suolo che non si registravano dal 1951 (inverni diversi, nevosissimi anche se in maniera diversa)

    dopo il freddo parliamo del caldo: e di storico vedo solo il 2003 per il mio orticello... e purtroppo credo che il caldo lo si sopporta e prima poi passerà e resta meno impresso nella memoria... un'alluvione, una nevicata restano diventano indelebili, per il caldo ci si mette sotto l'ombra di un albero (o si accende il condizionatore, al giorno d'oggi) e si aspetta che passi.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  6. #66
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    eh eh..ragazzi non per essere pignolo e polemico ma da quell'enciclopedia io ho contato (sempre che sappia contare) 8 episodi dal 1960 al 1990 (tra cui la frana di Stava del 1985 che non c'entrò un fico secco con la pioggia) e ben 22 epiosodi dal 1990 ad oggi..tra cui non sono state menzionate le alluvioni del nord ovest dell'autunno 1993!
    Fate voi..
    Ah dimenticavo..se le carte rimangono tali dopo il 3 novembre vi sarebbe il rischio CONCRETO di un altro disastro simile a quello appena passato purtroppo sempre nelle stesse regioni per una configurazione molto simile: flusso sciroccale intenso ed umido..con l'aggravante stavolta di termiche molto più alte con conseguente zero termico alle stelle e sappiamo bene tutti cosa vorrebbe dire...
    Ma si..ma in fondo è tutto normale, come lo sono le ondate di calore sempre più frequenti, le estati che ormai durano da aprile ad ottobre ecc ecc..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #67
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ah dimenticavo..se le carte rimangono tali dopo il 3 novembre vi sarebbe il rischio CONCRETO di un altro disastro simile a quello appena passato purtroppo sempre nelle stesse regioni per una configurazione molto simile: flusso sciroccale intenso ed umido..con l'aggravante stavolta di termiche molto più alte con conseguente zero termico alle stelle e sappiamo bene tutti cosa vorrebbe dire...
    Molto più alte eh ... Capace di esserci anche mezzo grado di differenza nell'evento ...

    gfs-2011102500-1-12.png gfs-1-132.png

    A proposito ... Della T del mare non si parla più?


    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    come lo sono le ondate di calore sempre più frequenti
    Ma tu guarda ... Dalla fisica modificata delle adiabatiche sature e secche siam passati alle ondate di calore più frequenti, specie nei mesi estivi.
    Come se qualcuno lo avesse negato ...........................
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #68
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    eh eh..ragazzi non per essere pignolo e polemico ma da quell'enciclopedia io ho contato (sempre che sappia contare) 8 episodi dal 1960 al 1990 (tra cui la frana di Stava del 1985 che non c'entrò un fico secco con la pioggia) e ben 22 epiosodi dal 1990 ad oggi..tra cui non sono state menzionate le alluvioni del nord ovest dell'autunno 1993!
    Fate voi..
    Ah dimenticavo..se le carte rimangono tali dopo il 3 novembre vi sarebbe il rischio CONCRETO di un altro disastro simile a quello appena passato purtroppo sempre nelle stesse regioni per una configurazione molto simile: flusso sciroccale intenso ed umido..con l'aggravante stavolta di termiche molto più alte con conseguente zero termico alle stelle e sappiamo bene tutti cosa vorrebbe dire...
    Ma si..ma in fondo è tutto normale, come lo sono le ondate di calore sempre più frequenti, le estati che ormai durano da aprile ad ottobre ecc ecc..
    Quella tabella è tremendamente imprecisa però per quanto riguarda gli anni prima del 1990 già il fatto che metta l'alluvione del 18 luglio 2009 in Trentino (per quanto gravesia stato l'episodio) e non consideri episodi analoghi avvenuti negli anni '70-'80 è abbastanza discutibile.
    Con questo criterio per esempio ci può stare l'alluvione nel Piemonte occidentale nel 1977 (stesse zone colpite nel 2008), le piene dei fiumi al N nell'autunno 1976..poi perchè non inserire anche i tornado\temporali molto violenti in questa lista?

  9. #69
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Molto più alte eh ... Capace di esserci anche mezzo grado di differenza nell'evento ...

    gfs-2011102500-1-12.png gfs-1-132.png

    A proposito ... Della T del mare non si parla più?




    Ma tu guarda ... Dalla fisica modificata delle adiabatiche sature e secche siam passati alle ondate di calore più frequenti, specie nei mesi estivi.
    Come se qualcuno lo avesse negato ...........................
    Ascolta per favore..potresti evitare di quotarmi e rispondermi in tutto ciò che dico?
    Credo di non avere tanta voglia di parlare con te; sei una persona che ha, quantomeno nei miei confronti, un atteggiamento molto sgradevole.
    Quindi ti chiedo cortesemente almeno di ignorarmi, in caso contrario sarò costretto a segnalare il tutto ai mkoderatori.
    Grazie.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #70
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Inviterei a leggere questo TD per far capire la mia idea e per non fare copia incolla anche di qui

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...post1058865758
    Tanto per smentire le voci di Vernazza che si sentono alla TV "non era mai capitato da 50 anni", ecco un altro esempio di bomba

    d'acqua oltre i 300 mm nella zona, 9 novembre 1982:
    File Allegati File Allegati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •