Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 106 di 106
  1. #101
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    I fatti reali hanno dimostrato...che l'estremizzazione esiste.
    Ti faccio i miei più sinceri complimenti da meteorologo bravo che sei stato per la previsione che hai fatto.

    Non solo ma in questo caso..la perturbazione atlantica...ha generato precipitazioni convettive ed alluvioni lampo...in tutte le regioni italiane esposte da nord a sud. (Nord, Centro, Sud)....ed infine...un Medicane a Sud della Francia.

    Questi sono i fatti.

    La genesi di queste perturbazioni è da riecercare nelle dinamiche autunnali che generano forti contrasti...che nel mediterraneo sono così ...da sempre

    Quello che non è così da sempre è la riccorrennza delle anomalie postive del mediterraneo...e questo può incidere sulla potenza di una sistema.

    Ora si può stare una giornata intera a dire che gli eventi della scorsa settimana potevano benissimo accadere in identica misura con un mediterraneo in anomalia negativa....- le diatribe sui forum si basano sulla indeterminatezza della prove inconfutabili-

    ma intanto un approccio costruttivo e di condivisione verso chi invece comincia a sospettare che un surplus di calore possa essere messo sul banco degli imputati...come cofattore che incide e non poco sulla potenza dei sistemi convettivi (non le alluvioni in senso lato) .....mi sembrerebbe un bene.
    Concordo,almeno in parte.

  2. #102
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    I fatti reali hanno dimostrato...che l'estremizzazione esiste.
    Ti faccio i miei più sinceri complimenti da meteorologo bravo che sei stato per la previsione che hai fatto.

    Non solo ma in questo caso..la perturbazione atlantica...ha generato precipitazioni convettive ed alluvioni lampo...in tutte le regioni italiane esposte da nord a sud. (Nord, Centro, Sud)....ed infine...un Medicane a Sud della Francia.

    Questi sono i fatti.

    La genesi di queste perturbazioni è da riecercare nelle dinamiche autunnali che generano forti contrasti...che nel mediterraneo sono così ...da sempre

    Quello che non è così da sempre è la riccorrennza delle anomalie postive del mediterraneo...e questo può incidere sulla potenza di una sistema.

    Ora si può stare una giornata intera a dire che gli eventi della scorsa settimana potevano benissimo accadere in identica misura con un mediterraneo in anomalia negativa....- le diatribe sui forum si basano sulla indeterminatezza della prove inconfutabili-

    ma intanto un approccio costruttivo e di condivisione verso chi invece comincia a sospettare che un surplus di calore possa essere messo sul banco degli imputati...come cofattore che incide e non poco sulla potenza dei sistemi convettivi (non le alluvioni in senso lato) .....mi sembrerebbe un bene.
    Ti ringrazio per i complimenti, anche se io non mi defenisco affatto un meteorologo (perchè non lo sono) ma semplicemente un appassionato della materia.
    Grazie ancora!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #103
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Ogni qual volta c'è un evento estremo inevitabilmente salta fuori questa contrapposizione tra chi reputa colpevole la gestione del territorio e chi lo attribuisce ai cambiamenti climatici, perchè non si può considerare che esistono entrambi i fattori?
    è ovvio che le alluvioni erano presenti anche in passato e se in passato si è presentata una situazione sinottica eccezionalmente favorevole magari l'evento più intenso che si ricordi è di 3-4 secoli fa ed è altrettanto ovvio che se aumenta la densità di manufatti e la gestione del territorio è inadeguata le alluvioni diventano più distruttive, ma è altrettanto vero che a parità di altre condizioni oggi un'analoga situazione troverebbe mari più caldi ed una maggiore disponibilità di vapore acqueo a rendere più pericolosi questi eventi estremi; quello degli eventi estremi nelle precipitazioni è sicuramente un campo complesso e non del tutto chiaro quale sia la % di aumento ma non è che se ne sappia proprio nulla...
    KNMI Linking changes in hourly precipitation extremes to the Clausius-Clapeyron relation

    http://www.atmosp.physics.utoronto.c...nPrecipExt.pdf

    http://www.uib.es/depart/dfs/meteoro...aradoxical.pdf

    http://www.gps.caltech.edu/~tapio/papers/pog_extremes_ipcc.pdf


    Certamente, uso del territorio e cambiamento climatico sono cause che si sommano nel caso di eventi alluvionali, la prima è più facile da individuare e la seconda meno; però se è vero che nessun singolo evento può essere ricondotto con certezza all'aumento termico, è altrettanto vero che più energia in gioco favorisce più fenomeni violenti, e non è solo una teoria, sono ormai disponibili studi di rilievo anche per l'Italia:

    http://www.isac.cnr.it/climstor/EVEN...a/brunetti.pdf
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

  4. #104
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Io non capisco tutti quelli che negano l'estremizzazione climatica, ma santa pace adesso basta una normale onda di calore e fai 40 gradi in scioltezza, basta una normale pertubazione atlantica e alcune zone sperimentano alluvioni disastrose con 500 mm in poche ore (a rimini nel 1988 in tutto caddero 456 mm e vabbè).
    Tali alluvioni ora si verificano praticamente una all'anno..a volte anche due-tre.
    Basta una normale irruzione da est e sulla costa fai mezzo metro di neve (dicembre 2010).
    Andatevi a vedere le reanalisi del 14-17 dicembre 2010 e vi metterete a ridere se pensate a quello che ha fatto.
    é chiaro comunque come il sole, molto più caldo che in passato comporta molta più energia in gioco..e soprattutto mari più caldi che in passato capaci di far esplodere bombe d'acqua come è accaduto in liguria e toscana oppure bombe nevose come nel dicembre 2010 nella costa riminese..
    Ciao ciao
    Gli studi che indicano un aumento di frequenza degli eventi estremi, ci sono, guarda i link sopra
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

  5. #105
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Gli studi che indicano un aumento di frequenza degli eventi estremi, ci sono, guarda i link sopra
    Si marco ma con me sfondi una porta aperta, vaglielo però a spiegare a certa gente che si ostina con un pizzico di arroganza (e anche un pò di ignoranza) a negare l'evidenza, sostenendo di avere la verità in tasca, ridicolizzando che si limita ad evdenziare fatti reali e concreti!..
    Vabbè non voglio essere bannato..ciao ciao
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #106
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per i complimenti, anche se io non mi defenisco affatto un meteorologo (perchè non lo sono) ma semplicemente un appassionato della materia.
    Grazie ancora!

    ma qui nessuno di noi è meteorologo...però nella fattispecie sei stao bravo a porre l'allarme su quella chepoteva avvenire ed è avvenuto.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •