Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69
  1. #31
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Anche io l'ho pensato: maggior persistenza temporale dei fenomeni ma con minor violenza...tuttavia non mi sento rassicurato affatto da quel "naso" che i GM propongono analogamente allo scorso evento proprio sulla P.P.
    Il rischio è che la convergenza tra venti da NE e da SE sia nuovamente basso se sotto quel naso si forma una piccola ansa di bassa pressione....
    Che dire ...speriamo e vediamo
    La nota di albedo è in effetti sensata e rassicurante, però occhio che con questa sinottica (da confermare) il rischio si sposta sull'arco alpino e prealpino occidentale
    Non credo sia molto rilevante che si arrivi da un periodo secco se si prospetta una sinottica come quella, l'episodio del nov.1951 mi pare seguì a un mese abbastanza asciutto..

  2. #32
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Folgaria (Trento)
    Età
    48
    Messaggi
    738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Comunque anche se manca una fase di tramontana scura sul genovesato tipo quella del 25 ottobre scorso (ma sarà comunque presente), è la staticità prolungata della configurazione che preoccupa non poco.
    Già mercoledì 2 novembre si attiverà il richiamo caldo con debole curvatura sul Ligure ed in giornata potrebbe partire la risposta moderatamente fredda dell'aria stagnante sulla PP. Il giorno 3 questa situazione si intensifica in pieno settore caldo della Rossby, con possibile formazione V-shape questa volta sul ponente ligure.
    Allegato 223810
    Il 4 novembre c'è lo sfondamento dell'aria fredda nordatlantica verso la penisola Iberica e la situazione è veramente pessima sul levante Ligure/alta Toscana,cioè su tutti i versanti esposti dalle correnti di ostro-scirocco dove stando ai modelli attuali verranno caricati accumuli tali da far temere il ripetersi di situazioni per niente tranquillizzanti.
    Allegato 223811

    Il problema è che il muro sull'Adriatico/ovest penisola Balcanica con i modelli ad oggi non sembra cedere nemmeno nella prima parte del giorno 5 e solo successivamente scorrerebbe il fronte vero e proprio....

    Allegato 223812

    Quando il confine dell'imponderabile si avvicina troppo a causa di un evento che forse avrà tempo di ritorno (solo) di 20-30 anni ma che seguirebbe di pochissimi giorni uno con tempo di ritorno 60-80 anni e che ha devastato completamente una enorme porzione di territorio (province di La Spezia e la Lunigiana), diventa sempre più sottile il filo che lega la condizione di emergenza alla condizione di sicurezza delle persone. Insomma dopo quello che è successo basta veramente poco... e quello che appare stamattina sia da GFS che da ECM non è per niente poco.
    quoto tutto...una situazione molto delicata...vorrei fare una domanda tecnica...ma una struttura V-shape ha bisogno di connotazioni particolari per verificarsi? Lo chiedo perché è la prima volta che ne sento parlare...grazie

  3. #33
    Calma di vento L'avatar di yorke
    Data Registrazione
    19/12/09
    Località
    Montanara (Mantova)
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Buongiorno a tutti, volevo esprimere alcune considerazioni (magari banali ) sull'interessante l'evoluzione per la prossima settimana e confrontarla con quello appena accaduto.
    Innanzitutto quello che si è verificato tra Liguria e Toscana: si è trattato di un episodio eccezionale (almeno è una speranza!), cioè stiamo parlando di quasi 200 mm in un'ora e 500mm in 6 ore sulle zone più colpite \fp\, con un tempo di ritorno piuttosto elevato....
    Ecco volevo focalizzarmi sulla distinzione tra alluvione lampo e alluvione "classica": forse preoccupati e spaventati da quello che appena successo pensiamo che le prospettive per la prox settimana siano assolutamente pericolose, ma bisogna anche considerare che quasi tutti gli anni tra ottobre e novembre (che rappresenta nel nostro piccolo la "stagione delle piogge") si verificano evoluzioni simili al nord, una vera manna per i ghiacciai. E avere due e tre giorni di pioggia continua in certe zone del nord con accumuli notevoli (anche 300 mm) non penso rappresenti qualcosa di "pericoloso" in particolare dopo un periodo alquanto scarso di piogge e con i principali corsi d'acqua su livelli bassi.
    Quindi lo stato di attenzione è più che giustificato, ma bisogna ricordarsi che i pericoli alluvionali dovuti alle piogge continue di diversi giorni possono essere monitorati durante l'evento, ciò che purtroppo risulta difficile se non impossibile durante un alluvione lampo come quello accaduto in Liguria, che ripeto è stato un evento straordinario!

  4. #34
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Villa D'Adda
    Messaggi
    1,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da cumulonimbus Visualizza Messaggio
    quoto tutto...una situazione molto delicata...vorrei fare una domanda tecnica...ma una struttura V-shape ha bisogno di connotazioni particolari per verificarsi? Lo chiedo perché è la prima volta che ne sento parlare...grazie
    si...in particolare ci deve essere una forzante dinamica in quota.
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

    ----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    può anche essere (speriamo) ma fenomeni convergenti come quello che ha interessato la Liguria nei giorni scorsi è molto difficile possano essere visti già da ora. Di linee di convergenza ne ho analizzato tante negli anni quel che ho visto è che la componente ageostrofica del vento, e che ha un ruolo importantissimo, è molto sensibile anche a processi a mesoscala che, ora come ora, è presto metterli a fuoco dai lam
    Esattamente Francesco, non prima di 48 ore, massimo 60 (ma meglio 48); l'innesco di boundary di quel tipo è fortemente condizionato dall'interazione dei flussi in bassa troposfera con l'orografia locale, e quindi prima di quel limite temporale è difficile prevedere se e quando si instaureranno...

    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  6. #36
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

  7. #37
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Il 6z credo sia davvero tanto tanto pesante

    Rtavn1384.png


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  8. #38
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Il 6z credo sia davvero tanto tanto pesante

    Rtavn1384.png
    Rtavn1621.png
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

  9. #39
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio

    Se arriva anche l'altra....



    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  10. #40
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova situazione di pericolo in vista per Liguria e Alta Toscana?

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Il 6z credo sia davvero tanto tanto pesante

    Rtavn1384.png
    Oh mamma poveri...
    Siamo disposti ad accoglierla noi piemontesi e risparmiare gli amici liguri/toscani...
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •