Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Quel fatal 1987 fu l'anno della svolta?

    Dai dati di archivio,volendo individuare un anno a partire dal quale il GW ha fatto un passettino in avanti più consistente nel ns.Paese in termini di medie termiche mensili ed annue è possibile,seppure con approssimazione,ravvisarlo nel 1987.
    L'autunno 87' risulta fra i primi 3/4 più caldi del dopoguerra in Italia,con un settembre storico ed un inizio di novembre che al sud è stato battuto dal più recente 2004.Anche dicembre fu caldissimo,soprattutto la prima metà e l'inverno successivo fu il vero precursore dei vari 1997/98,2000/01 e 2006/07.
    Un anno-ponte,quindi,verso una fase climatica più calda per l'Italia e in genere l'Europa meridionale.
    Più rettamente,però,dovremmo far riferimento all'estate-autunno 87'(diciamo soprattutto da fine agosto),dato che la prima metà dell'anno in questione fu per lunghi tratti sotto il segno dell'Orso(gennaio e marzo soprattutto,un pochino anche giugno).
    Ultima modifica di Josh; 31/10/2011 alle 14:11

  2. #2
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quel fatal 1987 fu l'anno della svolta?

    L'estate 1987 a livello nazionale figura cmq tra le 10 più calde del dopoguerra.

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quel fatal 1987 fu l'anno della svolta?

    si è il 1987 all'incirca, poichè il 1984 fu abbondantemente sotto la media in Italia e gli altri 3 anni successivi un pelo sopramedia

    poi dal 1988 in la svolta definitiva, a livello configurativo sopratutto

    credo che ogni area faccia storia a se comunque

    a livello mondiale è il 1976 per esempio e in modo anche abbastanza palese


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Quel fatal 1987 fu l'anno della svolta?

    Io credo dal 1985,da quell'anno non ci sono stati più grandi eventi in Italia...ci sono state sicuramente bordate gelide importanti,ma non grandi eventi freddi,sono passati ormai 26 anni...mentre l'ultimo grande evento al sud è stato nel 1981,ben 30 anni,l'altro nel 1999,12 anni fa.

  5. #5
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quel fatal 1987 fu l'anno della svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Io credo dal 1985,da quell'anno non ci sono stati più grandi eventi in Italia...ci sono state sicuramente bordate gelide importanti,ma non grandi eventi freddi,sono passati ormai 26 anni...mentre l'ultimo grande evento al sud è stato nel 1981,ben 30 anni,l'altro nel 1999,12 anni fa.
    guarda che il Sud è solo una porzione di penisola ... fra l'altro nel Gennaio 1987 ci fu una spaventosa ondata di gelo in Europa (con record bisecolari stracciati fra Scandinavia e Polonia con la -24-25 oltralpe !) che prese bene il Nord Italia e il Marzo successivo è il più freddo del XX° secolo sopratutto al Centro-Sud

    dopo l'Estate, cambiò TUTTO


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #6
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Quel fatal 1987 fu l'anno della svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Dai dati di archivio,volendo individuare un anno a partire dal quale il GW ha fatto un passettino in avanti più consistente nel ns.Paese in termini di medie termiche mensili ed annue è possibile,seppure con approssimazione,ravvisarlo nel 1987.
    L'autunno 87' risulta fra i primi 3/4 più caldi del dopoguerra in Italia,con un settembre storico ed un inizio di novembre che al sud è stato battuto dal più recente 2004.Anche dicembre fu caldissimo,soprattutto la prima metà e l'inverno successivo fu il vero precursore dei vari 1997/98,2000/01 e 2006/07.
    Un anno-ponte,quindi,verso una fase climatica più calda per l'Italia e in genere l'Europa meridionale.
    Più rettamente,però,dovremmo far riferimento all'estate-autunno 87'(diciamo soprattutto da fine agosto),dato che la prima metà dell'anno in questione fu per lunghi tratti sotto il segno dell'Orso(gennaio e marzo soprattutto,un pochino anche giugno).
    Bravo josh questo discorso l'ho fatto anche io tante tante volte..effettivamente dall'estate 1987 vi fu una NETTA svolta rispetto al clima precedente, e da li a poco vi fu il trittico di inverni orribile 87-90 in cui per la prima volta si videro le alpi completamente spoglie di neve (88-89 e 89-90) e una diminuzione generale degli inverni freddi ed un aumento delle estati calde...
    Diciamo che per l'estate il cambio netto ci fu nel 1982..e da allora in poi almeno qui in romagna abbiamo avuto solo 4 (QUATTRO) estati sottomedia 61-90 e precisamente: il 1984 (moderato sottomedia) 1989 (lieve) 1995 (lieve) 2005 (molto lieve)..
    Però giustamente come dici te, il grande salto vi è stato dalla seconda parte del 1987..e se ci pensi bene da allora i periodi freschi-freddi o comunque sottomedia per l'italia si possono realmente contare: febbraio 1991-marzo 1992 (il discorso qui fu globale a causa del vulcano Pinatubo mi sembra) marzo 1995-ottobre 1996, gennaio 2005-marzo 2006 e per finire gennaio 2010-gennaio 2011.
    é chiaro che in questi periodi detti..vi sono stati anche dei mesi sopramedia però il mio è stato un discorso incentrato più sulla frequenza di mesi sottomedia che altro..infatti in romagna il 2010 è stato un anno comunque sopramedia globalmente..anche se di pochissimo.
    Di contro dal 1987 ad oggi a livello nazionale ci sono state annate molto molto calde..come il 1988, 1990, 1994, 1998, 2000, 2001, 2003, 2007, 2009 e anche questo 2011.
    Questo è quanto!
    Mamma mia quanto mi piacciono questi post..ancora complimenti a Josh..
    P.S. Comunque credo che l'autunno 1987 sia stato a livello nazionale penso il più caldo in assoluto!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quel fatal 1987 fu l'anno della svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Dai dati di archivio,volendo individuare un anno a partire dal quale il GW ha fatto un passettino in avanti più consistente nel ns.Paese in termini di medie termiche mensili ed annue è possibile,seppure con approssimazione,ravvisarlo nel 1987.
    L'autunno 87' risulta fra i primi 3/4 più caldi del dopoguerra in Italia,con un settembre storico ed un inizio di novembre che al sud è stato battuto dal più recente 2004.Anche dicembre fu caldissimo,soprattutto la prima metà e l'inverno successivo fu il vero precursore dei vari 1997/98,2000/01 e 2006/07.
    Un anno-ponte,quindi,verso una fase climatica più calda per l'Italia e in genere l'Europa meridionale.
    Più rettamente,però,dovremmo far riferimento all'estate-autunno 87'(diciamo soprattutto da fine agosto),dato che la prima metà dell'anno in questione fu per lunghi tratti sotto il segno dell'Orso(gennaio e marzo soprattutto,un pochino anche giugno).
    Dici bene.....parafrasando la "fatal Novara" della poesia di Carducci, hai descritto correttamente ciò che è successo negli italici lidi (e non solo.....direi nell'intera Europa)
    Da quel fatidico momento in poi abbiamo avuto parecchi inverni insulsi e una marea di estati calde, con queste ultime che si sono ulteriormente aggravate dal 1998 in poi

    Negli ultimi anni gli inverni sembrano rientrati nella normalità, speriamo che sia un nuovo trend e non un fuoco di paglia

  8. #8
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quel fatal 1987 fu l'anno della svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    P.S. Comunque credo che l'autunno 1987 sia stato a livello nazionale penso il più caldo in assoluto!
    yes dal Dopoguerra però

    quella del 1926 fu più calda (forse la più calda degli ultimi 200 anni almeno)

    c'è da dire che le stazioni di mezzo non registrano mai anomalie spaventose come quella dell'Estate 2003 o Inverno 1929, per esempio


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #9
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quel fatal 1987 fu l'anno della svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Bravo josh questo discorso l'ho fatto anche io tante tante volte..effettivamente dall'estate 1987 vi fu una NETTA svolta rispetto al clima precedente, e da li a poco vi fu il trittico di inverni orribile 87-90 in cui per la prima volta si videro le alpi completamente spoglie di neve (88-89 e 89-90) e una diminuzione generale degli inverni freddi ed un aumento delle estati calde...
    Diciamo che per l'estate il cambio netto ci fu nel 1982..e da allora in poi almeno qui in romagna abbiamo avuto solo 4 (QUATTRO) estati sottomedia 61-90 e precisamente: il 1984 (moderato sottomedia) 1989 (lieve) 1995 (lieve) 2005 (molto lieve)..
    Però giustamente come dici te, il grande salto vi è stato dalla seconda parte del 1987..e se ci pensi bene da allora i periodi freschi-freddi o comunque sottomedia per l'italia si possono realmente contare: febbraio 1991-marzo 1992 (il discorso qui fu globale a causa del vulcano Pinatubo mi sembra) marzo 1995-ottobre 1996, gennaio 2005-marzo 2006 e per finire gennaio 2010-gennaio 2011.
    é chiaro che in questi periodi detti..vi sono stati anche dei mesi sopramedia però il mio è stato un discorso incentrato più sulla frequenza di mesi sottomedia che altro..infatti in romagna il 2010 è stato un anno comunque sopramedia globalmente..anche se di pochissimo.
    Di contro dal 1987 ad oggi a livello nazionale ci sono state annate molto molto calde..come il 1988, 1990, 1994, 1998, 2000, 2001, 2003, 2007, 2009 e anche questo 2011.
    Questo è quanto!
    Mamma mia quanto mi piacciono questi post..ancora complimenti a Josh..
    P.S. Comunque credo che l'autunno 1987 sia stato a livello nazionale penso il più caldo in assoluto!
    Grazie,anche se conosco i miei limiti

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Bovisio-Masciago(MB)
    Età
    41
    Messaggi
    9,951
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Quel fatal 1987 fu l'anno della svolta?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    guarda che il Sud è solo una porzione di penisola ... fra l'altro nel Gennaio 1987 ci fu una spaventosa ondata di gelo in Europa (con record bisecolari stracciati fra Scandinavia e Polonia con la -24-25 oltralpe !) che prese bene il Nord Italia e il Marzo successivo è il più freddo del XX° secolo sopratutto al Centro-Sud

    dopo l'Estate, cambiò TUTTO
    Gennaio '87 la nevicata storica per Torino...
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

    Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm


    Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •