Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Algeri:varie sorpresine...

    Citazione Originariamente Scritto da L1nk1g Visualizza Messaggio
    Come possono essere minime negative molto più di Catania se hanno li stessi record?E non parlare poi di Napoli.

    Io non la trovo una clima cosi interessante,e non so perche stai cercando le clime interessante in Africa quando puoi trovare numerose in Europa
    Le analogie con Catania(Fontanarossa e Sigonella) sono limitate alle escursioni termiche giornaliere,come ho precisato ieri.
    Escursioni che non sono invece assolutamente riscontrabili nell'area palermitana,dove sono sempre modeste,qualunque stazione si scelga.
    Che sia interessante o meno è questione secondaria e personale.Questo post l'ho dedicato ad Algeri;se non interessa si può fare a meno di scrivervi.Questo in generale e senza avercela con l'ottimo L1nk1g.
    Altro aspetto:quando mai ho detto che ci sono più minime negative ad Algeri che a Catania?Ci sono analogie a livello termico(quello pluviometrico non l'ho neanche nominato),ecco tutto.
    Riportavo anche un dato relativo alle rilevazioni degli ultimi anni:ad Algeri le minime negative negli ultimi anni sono state tutt'altro che rare.Lo sono state più a Napoli,5 paralleli più a nord.Ecco tutto.

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Algeri:varie sorpresine...

    Un aspetto fondamentale del clima a mio modo di vedere sono le precipitazioni solide o liquide che siano.
    Se una città ha come media annua 200mm e l'altra quasi 1000mm però hanno quasi le stesse temperature, secondo me sono città con clima completamente diverso!
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di L1nk1g
    Data Registrazione
    20/03/10
    Località
    Gent (B)
    Messaggi
    868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Algeri:varie sorpresine...

    Comunque a me non sembra giusto di fare analogie con citta' che non hanno le stesse caratteristiche geografiche.
    http://meteotirana.al

    Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...


  4. #14
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Algeri:varie sorpresine...

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Un aspetto fondamentale del clima a mio modo di vedere sono le precipitazioni solide o liquide che siano.
    Se una città ha come media annua 200mm e l'altra quasi 1000mm però hanno quasi le stesse temperature, secondo me sono città con clima completamente diverso!
    Non mi pare che tra Algeri e Catania siano ravvisabili differenze di questo tipo.
    Se è per questo,già Bari è molto meno piovosa di Napoli ma sarebbe assurdo dire che hanno un clima del tutto diverso.

  5. #15
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Algeri:varie sorpresine...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Niente di nuovo per me e anche per chi ha presente questa mappa molto datata, ma ancora attuale:

    Allegato 225599
    Sarà pure "niente di nuovo" ma ci sono essere tanti aspetti del clima di una città che possono interessare,al di là delle classificazioni.No?

  6. #16
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Algeri:varie sorpresine...

    Certo che sì.

    Volevo solo dire la mia sul fattore sorpresa, che a parer mio non c'è.

  7. #17
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    Bardalone (760 m.),
    Età
    29
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Algeri:varie sorpresine...

    Sicuramente io preferisco il mio clima, però in effetti è interessante notare come una città africana presenti un clima così vicino a certe zone della nostra penisola... siamo d'accordo sul fatto che è Nord-Africa e non Africa equatoriale, ma io sinceramente non conoscevo le differenze tra Tunisi e Algeri, ad esempio... e poi è comunque un approfondimento su una città non molto conosciuta dal punto di vista climatico

  8. #18
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Algeri:varie sorpresine...

    Citazione Originariamente Scritto da Bardalonese Visualizza Messaggio
    Sicuramente io preferisco il mio clima, però in effetti è interessante notare come una città africana presenti un clima così vicino a certe zone della nostra penisola... siamo d'accordo sul fatto che è Nord-Africa e non Africa equatoriale, ma io sinceramente non conoscevo le differenze tra Tunisi e Algeri, ad esempio... e poi è comunque un approfondimento su una città non molto conosciuta dal punto di vista climatico
    In realtà le differenze sono due:Algeri,per motivi orografici,è più soggetta ad eventi alluvionali,ad eventi nevosi(rari ma significativi per la latitudine)ed ha escursioni giornaliere più forti in certe condizioni.Tunisi assomiglia molto alle città siciliane costiere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •