Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Taglio dell'istmo di Suez: conseguenze climatiche per il Mediterraneo?

    Riapro questo thread, stante il noto accadimento di questi giorni con l'incagliamento della nave portacontainer "Ever Given" nel canale di Suez. Sentendo i vari servizi, ho appreso che di recente il canale è stato addirittura raddoppiato costruendone uno gemello accanto al precedente. Ciò implica un ulteriore punto di ingresso per acque del Mar Rosso ed un'ulteriore commistione marina tra die ambienti molto diversi. Questo ulteriore intervento macroscopico che conseguenze può avere o ha già determinato sul nostro clima?

  2. #12
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Taglio dell'istmo di Suez: conseguenze climatiche per il Mediterraneo?

    Guardate che differenze di temperatura tra Mar Mediterraneo ed oceano Indiano ...... il canale di Suez , ora raddoppiato, mette in comunicazione due mondi molto diversi tra di loro. Io dico che un'influenza sul clima del Mediterraneo possa esserci.
    Mar Rosso 26 marzo.png

  3. #13
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Taglio dell'istmo di Suez: conseguenze climatiche per il Mediterraneo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Guardate che differenze di temperatura tra Mar Mediterraneo ed oceano Indiano ...... il canale di Suez , ora raddoppiato, mette in comunicazione due mondi molto diversi tra di loro. Io dico che un'influenza sul clima del Mediterraneo possa esserci.
    Mar Rosso 26 marzo.png

    Tutto può essere, ma a vedere proprio da questa mappa mi verrebbe da dire che il trasporto di acqua calda non dovrebbe essere poi così ingente vedendo la differenza tra temperatura del mar Rosso e il Mediterraneo orientale...più che altro, credo sia anche normale che il mediterraneo orientale sia più freddo di quello occidentale sia perchè mediamente è situato a una latitudine inferiore, sia perchè il clima della zona probabilmente risente più spesso di avvezioni di aria calda del deserto, facendo sì che anche il mare si riscaldi più velocemente in questo periodo (e comunque anche in inverno hanno un clima ben più mite del nostro)

  4. #14
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Taglio dell'istmo di Suez: conseguenze climatiche per il Mediterraneo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Guardate che differenze di temperatura tra Mar Mediterraneo ed oceano Indiano ...... il canale di Suez , ora raddoppiato, mette in comunicazione due mondi molto diversi tra di loro. Io dico che un'influenza sul clima del Mediterraneo possa esserci.
    Mar Rosso 26 marzo.png
    Bisognerebbe capire la portata dello scambio d'acqua tra Mar Rosso e Mediterraneo attraverso Suez, che credo sia bassissima.

    PS: Il canale di Suez esisteva già in antichità, ed esistette fin quasi al tempo di Cleopatra per mezzo millennio. Si chiamava "canale dei Faraoni" e collegeva il Mar Rosso al Nilo sfruttando un lago nel mezzo che già esisteva.


  5. #15
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Taglio dell'istmo di Suez: conseguenze climatiche per il Mediterraneo?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire la portata dello scambio d'acqua tra Mar Rosso e Mediterraneo attraverso Suez, che credo sia bassissima.

    PS: Il canale di Suez esisteva già in antichità, ed esistette fin quasi al tempo di Cleopatra per mezzo millennio. Si chiamava "canale dei Faraoni" e collegeva il Mar Rosso al Nilo sfruttando un lago nel mezzo che già esisteva.

    Immagine
    Molto interessante......grazie Burian

  6. #16
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taglio dell'istmo di Suez: conseguenze climatiche per il Mediterraneo?

    Ipotizzo anch'io che il mescolamento delle acque tra Mediterraneo e Mar Rosso più miti abbia effetti trascurabili sulle temperature marine, dalle mappe termiche notiamo molto poco.
    In primis il collegamento è irrisorio, e poi non mi sembra che nel canale di Suez acqua scorra da A a B come in un fiume in cui si misura la portata al secondo, quindi l'effetto verrebbe ancora meno.

    A livello di ecosistema però varie specie animali e vegetali sono riuscite a passare da A a B, ovvero dal Mar Rosso al Mediterraneo, fenomeno che sembra essere più importante rispetto l'opposto dal Mediterraneo al Mar Rosso. Esso ha un nome: Migrazione lessepsiana - Wikipedia

  7. #17
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Taglio dell'istmo di Suez: conseguenze climatiche per il Mediterraneo?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ipotizzo anch'io che il mescolamento delle acque tra Mediterraneo e Mar Rosso più miti abbia effetti trascurabili sulle temperature marine, dalle mappe termiche notiamo molto poco.
    In primis il collegamento è irrisorio, e poi non mi sembra che nel canale di Suez acqua scorra da A a B come in un fiume in cui si misura la portata al secondo, quindi l'effetto verrebbe ancora meno.

    A livello di ecosistema però varie specie animali e vegetali sono riuscite a passare da A a B, ovvero dal Mar Rosso al Mediterraneo, fenomeno che sembra essere più importante rispetto l'opposto dal Mediterraneo al Mar Rosso. Esso ha un nome: Migrazione lessepsiana - Wikipedia
    Concordo in toto, l'effetto del canale di Suez è avvertibile sulla flora e fauna marina.
    Sul lato meteorologico e oceanografico è invece come l'aria che passa da una stanza all'altra attraverso il buco della serratura

  8. #18
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Taglio dell'istmo di Suez: conseguenze climatiche per il Mediterraneo?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire la portata dello scambio d'acqua tra Mar Rosso e Mediterraneo attraverso Suez, che credo sia bassissima.

    PS: Il canale di Suez esisteva già in antichità, ed esistette fin quasi al tempo di Cleopatra per mezzo millennio. Si chiamava "canale dei Faraoni" e collegeva il Mar Rosso al Nilo sfruttando un lago nel mezzo che già esisteva.

    Immagine
    Cioè fammi capire, gli antichi egizi avevono costruito già un canale sfruttando quel lago? o era naturale?

  9. #19
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Taglio dell'istmo di Suez: conseguenze climatiche per il Mediterraneo?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Cioè fammi capire, gli antichi egizi avevono costruito già un canale sfruttando quel lago? o era naturale?
    Il canale lo costruirono loro, pare prima del 500 a.C, sfruttando il lago naturale che si trovava nel mezzo e che accorciava le distanze tra la foce del Nilo e il golfo di Suez

    Sull'Enciclopedia Britannica ho appena letto che fu ampliato dai Romani, che lo chiamarono "canale di Traiano".

  10. #20
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Taglio dell'istmo di Suez: conseguenze climatiche per il Mediterraneo?

    Tra antichi Egizi e antichi Romani, in ingegneria idraulica e ambientale (se vogliamo chiamarla così), abbiamo solo da imparare da queste due civiltà ..... opere umane incredibili.....da impallidire.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •