Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: in ricordo del passato con la speranza nel futuro...CARO INVERNO TI SCRIVO!!!

    Nix comunque vedi che il Febbraio 1993 fu freddo un pò in tutta Italia

    forse da te non avrà fatto granchè ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #22
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: in ricordo del passato con la speranza nel futuro...CARO INVERNO TI SCRIVO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    Nix comunque vedi che il Febbraio 1993 fu freddo un pò in tutta Italia

    forse da te non avrà fatto granchè ...
    avevo solo 6 anni e mezzo...ma è come se fosse accaduto l'altro ieri...alzarmi mattinate consecutive e trovare neve sulla strada per andare a scuola...e che puntualmente trovavo chiusa..

    il 92-93' è stato senza ombra di dubbio l'inverno più bello della mia vita...magari potesse tornare un'annata dalle simili potenzialità...con grandi eventi nevosi in tutti i mesi dell'inverno...proprio come quell'anno...

    credo che Bari come accumulo totale invernale superò abbondantemente i 40cm...e alcune località dell'immediato hinterland probabilmente anche il metro...

    ridimensionata2gennaio199338kt.jpg
    Ultima modifica di Saba; 15/11/2011 alle 22:15

  3. #23
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: in ricordo del passato con la speranza nel futuro...CARO INVERNO TI SCRIVO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Grossolanamente...
    Nino Strong
    QBO+
    Solar max in uscita e avvicinamento al minimo del 1996 (cmq attività solare mediamente forte)
    Ma in questo campo serve l'intervento di ben più esperti utenti

    Inutile dire che qui fu un inverno balordo
    A Vercelli ha chiuso con una media di +3.0 (anomalia di +1.1) e 0 (zero) cm in tutta la stagione
    In tutto il trimestre 87 mm di pioggia....il problema è che dai primi di dicembre al 27-28 febbraio si chiusero completamente le cateratte del cielo, instaurando uno dei più rognosi periodi di secca dell'ultimo ventennio

    Termicamente è stato un inverno da "una botta e via" nella prima decade di gennaio
    Il 2 gennaio 1993 ci fu l'unica occasione di neve dell'inverno per il novarese, con probabilmente una spolverata da est (ma non ho dati) .....nei giorni successivi ci furono minime fino a -11/-12 in campagna
    Peccato per il suolo completamente (o quasi) privo di neve, perchè altrimenti avremmo raggiunto valori comparabili con il dicembre 2009
    Un'ondata di gelo con potenzialità altissime, vanificata dalla traiettoria penalizzante del nucleo gelido e dall'assenza di albedo

    Per il resto fu un inverno da suicidio.......anticiclonico e mite, con un blocco anticiclonico inossidabile sull'ovest Europa e zonalità alta
    Solo il sud beneficiava di qualche rientro da est

    A fine stagione, tanto per chiudere in bellezza, arrivò un'inculata micidiale
    C'erano tutte le carte in regola per vedere una bella nevicata: aria polare marittima in quota, ciclogenesi sul Mediterraneo occidentale e rientro da est al suolo
    Purtroppo il minimo si formò troppo basso e si occluse subito, provocando il fenomeno del borino mite sulle alte pianure

    Nevone in basso Piemonte dal Po in giù, pioggia a N del Po con neve solo sopra i 400 m.....addirittura nel torinese ci furono differenze incredibili in pochi km da N a S a parità di quota
    Torino nord fece 4 cm con pioggia per gran parte dell'evento, a S della città caddero fino a 25-30 cm
    Fortuna che ero piccolo

    Inverno da dimenticare nella mia zona
    Idem dicasi x la mia zona: inverno, il 1992-93, di una bruttezza che ha poche eguali nella storia x Ferrara. Tant'è vero che proprio in quell'inverno ci fu il record di giorni consecutivi senza pioggia: ben 88 (dal 10 Dicembre al 27 Febbraio, non una goccia, non un fiocco :nada, solo nebbia e brina\fp\). Malgrado ciò riuscì incredibilmente a chiudere molto vicino alla media (121 mm su ca. 130), grazie alle piogge intense di inizio Dicembre, in particolare del 7-8 (oltre 63 mm!).

    Termicamente non fu affatto buono nemmeno li, con Dicembre a +1,6 e Gennaio a +1,5 dalla 1961-90 mentre Febbraio fu effettivamente più freddo chiudendo solo a +0,2 da tale media (comunque fu un inverno mite, chiuso a +1,1 dalla 1961-90: per dire, anche solo nel 1991-92 sotto questo profilo aveva fatto molto meglio!)

    Io invece spero solo che una configurazione di questo genere si ripeta, prima o dopo, magari entro la fine del secolo.

    19 Dicembre 2009 l'apoteosi.gif

    Ecco un paio di foto scattate quella mattina, appena era terminato il blizzard con accumulo complessivo sui 20 cm (massimi over 30 localmente )






    Il giorno dopo estremi: -10,0/-4,3...a Dicembre!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: in ricordo del passato con la speranza nel futuro...CARO INVERNO TI SCRIVO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    Nix comunque vedi che il Febbraio 1993 fu freddo un pò in tutta Italia

    forse da te non avrà fatto granchè ...
    Febbraio fu in media

    Sempre la solita VC
    Dicembre 1992 +1.2
    Gennaio 1993 +1.7 (una freddissima prima decade rovesciata da un prosequio decisamente mite)
    Febbraio 1993 +0.2




    Più che altro freddo da inversione.......stasera non mi si apre il file di Tollegno, ma in collina fu sopramedia
    Idem dicasi x la mia zona: inverno, il 1992-93, di una bruttezza che ha poche eguali nella storia x Ferrara. Tant'è vero che proprio in quell'inverno ci fu il record di giorni consecutivi senza pioggia: ben 88 (dal 10 Dicembre al 27 Febbraio, non una goccia, non un fiocco :nada, solo nebbia e brina\fp\). Malgrado ciò riuscì incredibilmente a chiudere molto vicino alla media (121 mm su ca. 130), grazie alle piogge intense di inizio Dicembre, in particolare del 7-8 (oltre 63 mm!).

    Termicamente non fu affatto buono nemmeno li, con Dicembre a +1,6 e Gennaio a +1,5 dalla 1961-90 mentre Febbraio fu effettivamente più freddo chiudendo solo a +0,2 da tale media (comunque fu un inverno mite, chiuso a +1,1 dalla 1961-90: per dire, anche solo nel 1991-92 sotto questo profilo aveva fatto molto meglio!)
    Anche qui totale sottomedia, anche se non in modo spaventoso......ma completa assenza di prp quando invece servivano, cioè durante i periodi freddi quando c'erano le T da neve


  5. #25
    Vento moderato L'avatar di cimadirapa
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Bari S.Paolo
    Messaggi
    1,418
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: in ricordo del passato con la speranza nel futuro...CARO INVERNO TI SCRIVO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Grossolanamente...
    Nino Strong
    QBO+
    Solar max in uscita e avvicinamento al minimo del 1996 (cmq attività solare mediamente forte)
    Ma in questo campo serve l'intervento di ben più esperti utenti

    Inutile dire che qui fu un inverno balordo
    A Vercelli ha chiuso con una media di +3.0 (anomalia di +1.1) e 0 (zero) cm in tutta la stagione
    In tutto il trimestre 87 mm di pioggia....il problema è che dai primi di dicembre al 27-28 febbraio si chiusero completamente le cateratte del cielo, instaurando uno dei più rognosi periodi di secca dell'ultimo ventennio

    Termicamente è stato un inverno da "una botta e via" nella prima decade di gennaio
    Il 2 gennaio 1993 ci fu l'unica occasione di neve dell'inverno per il novarese, con probabilmente una spolverata da est (ma non ho dati) .....nei giorni successivi ci furono minime fino a -11/-12 in campagna
    Peccato per il suolo completamente (o quasi) privo di neve, perchè altrimenti avremmo raggiunto valori comparabili con il dicembre 2009
    Un'ondata di gelo con potenzialità altissime, vanificata dalla traiettoria penalizzante del nucleo gelido e dall'assenza di albedo

    Per il resto fu un inverno da suicidio.......anticiclonico e mite, con un blocco anticiclonico inossidabile sull'ovest Europa e zonalità alta
    Solo il sud beneficiava di qualche rientro da est

    A fine stagione, tanto per chiudere in bellezza, arrivò un'inculata micidiale
    C'erano tutte le carte in regola per vedere una bella nevicata: aria polare marittima in quota, ciclogenesi sul Mediterraneo occidentale e rientro da est al suolo
    Purtroppo il minimo si formò troppo basso e si occluse subito, provocando il fenomeno del borino mite sulle alte pianure

    Nevone in basso Piemonte dal Po in giù, pioggia a N del Po con neve solo sopra i 400 m.....addirittura nel torinese ci furono differenze incredibili in pochi km da N a S a parità di quota
    Torino nord fece 4 cm con pioggia per gran parte dell'evento, a S della città caddero fino a 25-30 cm
    Fortuna che ero piccolo

    Inverno da dimenticare nella mia zona
    E che rientri da est.........quell'inverno, il 92-93, è stato nevosissimo per Bari(neve a gennaio-febbraio-marzo )

    Invernata unica!!!
    A casa mia si superarono abbondantemente i 50 cm di accumulo nei 3 principali episodi nevosi
    Ultima modifica di cimadirapa; 15/11/2011 alle 23:40

  6. #26
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: in ricordo del passato con la speranza nel futuro...CARO INVERNO TI SCRIVO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Idem dicasi x la mia zona: inverno, il 1992-93, di una bruttezza che ha poche eguali nella storia x Ferrara. Tant'è vero che proprio in quell'inverno ci fu il record di giorni consecutivi senza pioggia: ben 88 (dal 10 Dicembre al 27 Febbraio, non una goccia, non un fiocco :nada, solo nebbia e brina\fp\). Malgrado ciò riuscì incredibilmente a chiudere molto vicino alla media (121 mm su ca. 130), grazie alle piogge intense di inizio Dicembre, in particolare del 7-8 (oltre 63 mm!).

    Termicamente non fu affatto buono nemmeno li, con Dicembre a +1,6 e Gennaio a +1,5 dalla 1961-90 mentre Febbraio fu effettivamente più freddo chiudendo solo a +0,2 da tale media (comunque fu un inverno mite, chiuso a +1,1 dalla 1961-90: per dire, anche solo nel 1991-92 sotto questo profilo aveva fatto molto meglio!)

    Io invece spero solo che una configurazione di questo genere si ripeta, prima o dopo, magari entro la fine del secolo.

    19 Dicembre 2009 l'apoteosi.gif

    Ecco un paio di foto scattate quella mattina, appena era terminato il blizzard con accumulo complessivo sui 20 cm (massimi over 30 localmente )




    Immagine


    Il giorno dopo estremi: -10,0/-4,3...a Dicembre!
    che nevicata
    la nevicata della vita...blizzard in piena regola Nord Americana.

    il giorno dopo qua invece estremi solo -12,1/-5,2°
    ovviamente non posso che auspicarmi anche io un bis di quei giorni

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: in ricordo del passato con la speranza nel futuro...CARO INVERNO TI SCRIVO!!!

    Da queste parti molto meglio 10 giorni dopo
    Rrea00219290213.gif Rrea00119290213.gif

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: in ricordo del passato con la speranza nel futuro...CARO INVERNO TI SCRIVO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Da queste parti molto meglio 10 giorni dopo
    Rrea00219290213.gif Rrea00119290213.gif
    11 cm a Milano, penso una ventina qui
    Unica nevicata stagionale, caduta con T eccezionalmente rigide

  9. #29
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: in ricordo del passato con la speranza nel futuro...CARO INVERNO TI SCRIVO!!!

    pazienza se non ha nevicato molto a Milano



    rimane comunque l'Inverno più freddo del XX° secolo in Italia



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #30
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: in ricordo del passato con la speranza nel futuro...CARO INVERNO TI SCRIVO!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    11 cm a Milano, penso una ventina qui
    Unica nevicata stagionale, caduta con T eccezionalmente rigide
    caspiterina...11cm a Milano in tutto l'inverno e 50cm a Bari in un solo evento...
    per non parlare delle metrate tra Ba / MT e Ba/ Ta \sk\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •