Visualizza Risultati Sondaggio: sta gelando?

Partecipanti
45. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Qui ancora non gela

    12 26.67%
  • Gela con 0 -2°

    22 48.89%
  • Gela con -3° a -5°

    10 22.22%
  • Gela con -6° a -10°

    0 0%
  • Gela con oltre -10°

    1 2.22%
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Gelate diffuse

  1. #1
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Località
    Roma Nord(Olgiata)
    Età
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Gelate diffuse

    Qui è da martedì notte che gela bene la notte, non sono insolite le prime gelate novembrine ma nemmeno troppo frequenti a metà novembre. Dove sta gelando e con quanti gradi sotto lo zero??.

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate diffuse

    ciao Alex, veramente qui ha brinato con 2°C di minima! non necessariamente deve andare sotto lo 0. i motivi non lo so, infatti me lo chiedevo anche io!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Toddy
    Data Registrazione
    02/11/11
    Località
    Torino; Solagna (VI)
    Età
    28
    Messaggi
    70
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate diffuse

    Non gela causa vento della valle che tiene le temperature minime intorno ai 3/5°C con sensazione di freddo sottozero.

  4. #4
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Località
    Roma Nord(Olgiata)
    Età
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate diffuse

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ciao Alex, veramente qui ha brinato con 2°C di minima! non necessariamente deve andare sotto lo 0. i motivi non lo so, infatti me lo chiedevo anche io!
    intendi brina sui prati o ghiaccio sui vetri delle macchine. Se fa il ghiaccio sono per forza 0°, qui sta ghiacciando.

  5. #5
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate diffuse

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ciao Alex, veramente qui ha brinato con 2°C di minima! non necessariamente deve andare sotto lo 0. i motivi non lo so, infatti me lo chiedevo anche io!
    Il motivo è semplice: il suolo si raffredda molto velocemente a causa della bassa capacità termica, e di questo ne risente anche l'aria sovrastante, che sarà progressivamente più fredda man mano che ti avvicini alla superficie del suolo.
    Non dimenticarti che la temperatura viene rilevata a 2 m, mentre la brina si forma a pochi cm sopra il suolo e ti assicuro che possono esserci delle differenze di temperatura notevoli, soprattutto in presenza di aria secca. Mi è già capitato di avere anche +4°C, col 30-40% di ur e di vedere la brina nelle zone più fredde.

    Comunque sì, qui la temperatura è già andata sotto zero:

    15/11: -1,1°C
    16/11: -2,3°C
    17/11: -2,0°C
    18/11: -1,4°C

    Ovviamente grazie alla nebbia, perchè in collina le minime si sono mantenute abbondantemente sopra lo zero.

  6. #6
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate diffuse

    Scusami Alex se te lo dico, ma la domanda è posta male: un conto sono le gelate, un altro sono le brinate.
    Come ho detto prima, può benissimo brinare anche con temperature ben sopra lo zero, mentre per gelata (o meglio, per giornata di gelo) si intende solo una minima < 0°C.

  7. #7
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate diffuse

    brinava gironi fa, poi la nebbia associata a t° mai sottozero a parte stamattina, non ha più fatto gelare....troppa umidità e t° appunto non adeguatamente negative

  8. #8
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate diffuse

    Qui niente. +0,8...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate diffuse

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Qui niente. +0,8...
    tra poco Roma più fredda di Tromso haha

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Il motivo è semplice: il suolo si raffredda molto velocemente a causa della bassa capacità termica, e di questo ne risente anche l'aria sovrastante, che sarà progressivamente più fredda man mano che ti avvicini alla superficie del suolo.
    Non dimenticarti che la temperatura viene rilevata a 2 m, mentre la brina si forma a pochi cm sopra il suolo e ti assicuro che possono esserci delle differenze di temperatura notevoli, soprattutto in presenza di aria secca. Mi è già capitato di avere anche +4°C, col 30-40% di ur e di vedere la brina nelle zone più fredde.

    Comunque sì, qui la temperatura è già andata sotto zero:

    15/11: -1,1°C
    16/11: -2,3°C
    17/11: -2,0°C
    18/11: -1,4°C

    Ovviamente grazie alla nebbia, perchè in collina le minime si sono mantenute abbondantemente sopra lo zero.
    grazie per la spiegazione! in effetti le zone più freded hanno avuto brinate anche quando io non ho visto nulla nei giorni precedenti, con oggi è la terza brinata in sei giorni sotto casa mia.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate diffuse

    ultime tre mattine
    -0,4
    -0,9
    -1,8 minima odierna
    attualmente 2,4°
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •