Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito La forte ondata di caldo di fine novembre 1980

    Quel mese sarà per sempre legato,purtroppo,al terribile terremoto dell'Irpinia e della Basilicata.
    La notte del 23/24 novembre vide,in coincidenza(singolare ma casuale)con l'evento sismico,l'apice di un'ondata di caldo fuori stagione,che ebbe come target non la Spagna,come nel novembre 2009(peraltro caldo anche da noi)ma proprio il Mediterraneo centrale.
    La cupola,di matrice nordafricana,ebbe il suo culmine proprio a cavallo del 23 novembre.Quella domenica pomeriggio sembrava maggio in quell'Italia centromeridionale ancora ruspante,fatta di pranzi dai suoceri con la radiolina in mano per sentire"Tutto il calcio minuto per minuto".
    La scossa,infatti,sorprese la gente ancora in giro,come se fosse una domenica tardoestiva e non tardoautunnale,tra i bar e le vie del centro storico di Potenza,Avellino,Napoli,Benevento.
    Il caldo fuori stagione terminò poco dopo il grande terremoto e lasciò il posto ad uno degli inverni più freddi del dopoguerra per il CS e ad un dicembre da battere i denti,degna chiusura dell'anno italiano più sottomedia del dopoguerra.
    Ho sentito varie testimonianze "de visu" del caldo di quei giorni di fine novembre ma ecco le carte:
    Archiv der NOAA-CR20 und NCEP Reanalysis (Aktuell: 01.01.1871 - 1 bis 2 Wochen zurück) Animation Jetzt als DVD erhältlich!

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La forte ondata di caldo di fine novembre 1980

    Ciao.....

    Novembre 1980 da me fu un mese decisamente freddo, chiuso con una temperatura di 5.1 (ben -1.5 dalla media)
    Esordio d'inverno spettacolare, con la nevicata più precoce nel novarese dal 1920 (quando nevicò il 31 ottobre) avvenuta il 4 novembre, grazie ad una goccia fredda da est che interagì con una depressioncina mediterranea (unico caso di taglio alla radice dell'azzorriano in tutto linverno). Anche i giorni che hai citato furono decisamente freddini.....

    Cameri riporta i seguenti dati:

    22 novembre +4/+5 PIOGGIA (con tali correnti al NW spesso si hanno cieli coperti con precipitazioni e le massime sono sempre contenute)
    23 novembre +1/+4 NEBBIA
    24 novembre +0.2/+4 NEBBIA

    Ovvero valori all'incirca di un paio di gradi sotto le medie del periodo


    Seguì un inverno freddino, ma fu uno dei più secchi del secolo.......da quel punto di vista novembre 1980 qui è stato di gran lunga il migliore dell'intera stagione fredda


  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La forte ondata di caldo di fine novembre 1980

    La questione è che l'ondata di caldo curiosamente coincise col terremoto.E finì subito dopo.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La forte ondata di caldo di fine novembre 1980

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Novembre 80' in realtà chiuse da me solo qualche decimo sopramedia.
    La questione è che l'ondata di caldo curiosamente coincise col terremoto.E finì subito dopo.
    Penso che sia nulla più che una coincidenza.......le configurazioni meteorologiche non hanno correlazioni (quantomeno note) con gli eventi sismici

    A me sembra però che fu chiamato il "terremoto bianco" perchè avvenuto durante una nevicata........o ricordo male?

  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La forte ondata di caldo di fine novembre 1980

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Penso che sia nulla più che una coincidenza.......le configurazioni meteorologiche non hanno correlazioni (quantomeno note) con gli eventi sismici

    A me sembra però che fu chiamato il "terremoto bianco" perchè avvenuto durante una nevicata........o ricordo male?
    No,il 23 novembre ci furono valori anche di 24/25 gradi tra Campania e Basilicata,addirittura 20/22 a quote di 1000 m.sl.m.perchè la cupola anticiclonica nordafricana era gonfia e livellata.
    E' stato chiamato così perchè dicembre i terremoti lo passarono sotto le tende con il freddo pungente.In quel mese ad Avellino,a soli 300 mt s.l.m.,nevicò 4 volte e Grazzanise ebbe molte minime negative da inversione.Quello infatti è stato l'inverno più rigido da quando ci sono dati completi per la stazione.

  6. #6
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La forte ondata di caldo di fine novembre 1980

    P.s.Naturalmente non credo neanch'io ad una correlazione.

  7. #7
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La forte ondata di caldo di fine novembre 1980

    guarda eppure non riesco a capire perchè i miei mi dicono che han passato nottate freddissime a dormire in auto ... glielo dico che fece caldo quei giorni ma non gli entra in testa

    l'Inverno successivo invece ... pare fatto apposta, freddissimo e nevosissimo per l'Appennino


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #8
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La forte ondata di caldo di fine novembre 1980

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    guarda eppure non riesco a capire perchè i miei mi dicono che han passato nottate freddissime a dormire in auto ... glielo dico che fece caldo quei giorni ma non gli entra in testa

    l'Inverno successivo invece ... pare fatto apposta, freddissimo e nevosissimo per l'Appennino
    La sensazione che si prova in auto non è le stessa di stare a casa. Anzi, meno male che ci fu quell'anomalia positiva altrimenti non immagino cosa ti avrebbero raccontato.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  9. #9
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La forte ondata di caldo di fine novembre 1980

    no per carità lo so ma parlare di GELO .... e i miei non sono quei tipi da telegiornale che ingigantiscono tutto (avendo me affianco )

    io credo si riferissero al Dicembre successivo ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #10
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: La forte ondata di caldo di fine novembre 1980

    In effetti se mi dicono "novembre 1980", terremoto a parte, la prima cosa che mi viene in mente non è caldo, ma le due notevoli irruzioni di aria fredda di inizio e fine mese, con prima neve in collina e primi fiocchi in città il 4 novembre, che da noi è una rarità.
    Mi viene in mente anche un mese piuttosto piovoso, ben oltre i 200 mm sulla piana Firenze-Prato-Pistoia.
    In effetti poi, se vado a controllare i dati intorno al 20-22 novembre, salta all'occhio un certo aumento termico, ma niente di che. In questi giorni fa decisamente più caldo, con minime sopra i 10° a causa del vento notturno.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •