Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
  1. #11
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Bello questo thread, complimenti!

    Fra l'altro credo proprio si sia trattato dell'episodio di cui parlava mio zio di Pistoia anni e anni fa, perchè mi raccontava che andò a dormire col sereno e quando si alzò alle 5 della mattina c'era un autentica bufera di neve con già molti cm al suolo, e questo poco tempo dopo un'altra nevicata, per cui mi sa che tutto torna.

    Della spettacolare nevicata di Avellino non ero a conoscenza, però ricordo che un mio compagno delle medie (si parla del 1976-79) aveva i nonni ad Andretta e mi raccontava di una nevicata colossale alcuni anni prima, può essere che in effetti parlasse di quella del 3/12/1973 allora!


    Inutile dire che quassù non fece una mazza in quell'episodio; dal punto di vista della neve fu un inverno insulso (0 cm fra novembre e febbraio), salvato però in extremis dai 30 cm caduti in marzo 1974, mi pare il giorno 3 (vado a memoria perchè ancora non tenevo i dati meteo, avrei cominciato di lì a poco, ma ricordo di una nevicata a dir poco spettacolare, girata temporaneamente in pioggia ma conclusasi con un'intensità che solo la primavera, almeno meteo, sa regalare dalle nostre parti).


    Saluti a tutti, Flavio

  2. #12
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,326
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Albedo una precisazion e, il 29 novembre non ci fu una nevicata su Roma, quella ci fu il 1° dicembre, infatti il libro della neve dice:"ore 8:00 leggera nevicata nella notte"

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Non vorrei sbagliarmi ma penso proprio che il 73/74 sia stato l'unico anno, tra gli ormai troppi passati, in cui non sono riuscito a vedere un solo fiocco, non è mai capitato, nè prima nè dopo, però il solo fatto che fu possibile rimane come uno spettro aleggiante, un "memento mori"..è fatale che arrivi il bis, e mi domando se sia questo (finalmente..così me la cavo) l'anno "buono" espiatorio\fp\
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  4. #14
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    guardate ... è vero che gli anni '70 non mostrarono Inverni spettacolari ma anzi, molti furono Atlantici

    però ci sono degli episodi, come il Marzo 1971 o il Gennaio 1979 ... che valli a cercare negli altri decenni !

    questo è uno di quelli ... ma perchè il fine Febbraio 1976 ??? Con il nevone a Napoli...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #15
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Temperatura minima -2 °C
    Temperatura massima 2,5 °C
    Punto di rugiada -2.1 °C
    Umidità media 90 %
    Visibilità media 3.5 km
    Velocità del vento media 11.4 km/h
    Velocità massima del vento 40 km/h
    Raffica 46 km/h
    Direzione prevalente NNE
    Fenomeni coperto neve
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    guardate ... è vero che gli anni '70 non mostrarono Inverni spettacolari ma anzi, molti furono Atlantici

    però ci sono degli episodi, come il Marzo 1971 o il Gennaio 1979 ... che valli a cercare negli altri decenni !

    questo è uno di quelli ... ma perchè il fine Febbraio 1976 ??? Con il nevone a Napoli...

    Davvero Febbraio 1976 nevone a Napoli??????? Questa non la sapevo proprio!! Che giorno? e che situazione c'era? Il Lazio credo non fu preso, vero?
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

  7. #17
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    guardate ... è vero che gli anni '70 non mostrarono Inverni spettacolari ma anzi, molti furono Atlantici

    però ci sono degli episodi, come il Marzo 1971 o il Gennaio 1979 ... che valli a cercare negli altri decenni !

    questo è uno di quelli ... ma perchè il fine Febbraio 1976 ??? Con il nevone a Napoli...
    Me sa de no! Credo che in questo frangente la tua proverbiale precisione abbia una falla. Nel fine febbraio 1976 c'era un cammello epocale, a Firenze fece 20°. Il freddo tornò, anche con spettacolari nevicate segnatamente su Emilia-Romagna, ai primi di marzo 1976, diciamo a partire dal giorno 6. Ma l'ultima decade di febbraio fu primaverile da urlo, soprattutto per noi tirrenici.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Me sa de no! Credo che in questo frangente la tua proverbiale precisione abbia una falla. Nel fine febbraio 1976 c'era un cammello epocale, a Firenze fece 20°. Il freddo tornò, anche con spettacolari nevicate segnatamente su Emilia-Romagna, ai primi di marzo 1976, diciamo a partire dal giorno 6. Ma l'ultima decade di febbraio fu primaverile da urlo, soprattutto per noi tirrenici.
    Penso si riferisse a marzo 76

  9. #19
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Bello questo thread, complimenti!

    Fra l'altro credo proprio si sia trattato dell'episodio di cui parlava mio zio di Pistoia anni e anni fa, perchè mi raccontava che andò a dormire col sereno e quando si alzò alle 5 della mattina c'era un autentica bufera di neve con già molti cm al suolo, e questo poco tempo dopo un'altra nevicata, per cui mi sa che tutto torna.

    Della spettacolare nevicata di Avellino non ero a conoscenza, però ricordo che un mio compagno delle medie (si parla del 1976-79) aveva i nonni ad Andretta e mi raccontava di una nevicata colossale alcuni anni prima, può essere che in effetti parlasse di quella del 3/12/1973 allora!


    Inutile dire che quassù non fece una mazza in quell'episodio; dal punto di vista della neve fu un inverno insulso (0 cm fra novembre e febbraio), salvato però in extremis dai 30 cm caduti in marzo 1974, mi pare il giorno 3 (vado a memoria perchè ancora non tenevo i dati meteo, avrei cominciato di lì a poco, ma ricordo di una nevicata a dir poco spettacolare, girata temporaneamente in pioggia ma conclusasi con un'intensità che solo la primavera, almeno meteo, sa regalare dalle nostre parti).


    Invidio profondamente tuo zio, io dormivo della grossa e non mi riuscì vedere neppure un fiocco di quella bufera, solo il risultato finale alle 7,30 circa. \fp\
    Credo non sia mai successa una cosa simile, cioè di perdere una nevicata così importante, almeno da quando ho 8 anni. E' successo in qualche altra occasione ma solo perché ero fuori città o a fare il militare.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #20
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Penso si riferisse a marzo 76
    Neppure. Marzo 76 a Naoli Capodichino il giorno più freddo fu il giorno 6 con estremi di 3°/7°. Poi due gelate (-1° e 0°) il 12 e 13, ma con massime di 10° e più e senza precipitazioni. Non risultano nevicate.
    A febbraio abbiamo 20° il giorno 28. Mi sa che il buon Giuffrey ha proprio toppato l'anno. Forse era fine febbraio 1973?

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •