Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57
  1. #21
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Neppure. Marzo 76 a Naoli Capodichino il giorno più freddo fu il giorno 6 con estremi di 3°/7°. Poi due gelate (-1° e 0°) il 12 e 13, ma con massime di 10° e più e senza precipitazioni. Non risultano nevicate.
    A febbraio abbiamo 20° il giorno 28. Mi sa che il buon Giuffrey ha proprio toppato l'anno. Forse era fine febbraio 1973?
    Eccolo qua! Neve a Napoli il 25 febbraio 1973, con minima 0° e massima 7°. Il giorno dopo minima -2°. Questo episodio lo ricordo, perché come ho scritto nel resoconto sul dicembre '73, lo stesso giorno nevicò leggermente all'isola d'Elba.
    Forse non si trattò proprio di "nevone" ma che quel giorno ci fu una nevicata a Napoli fu riportato da tutti i tg e giornali dell'epoca.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #22
    Burrasca forte L'avatar di peter65
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Cerasolo Coriano RN
    Età
    58
    Messaggi
    9,105
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    C
    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Conservo ricordi indelebili di quell'ondata di gelo e neve che colpì l'Italia, specie centro-meridionale, fra il 28 novembre e tutta la seconda decade del dicembre 1973.

    All'epoca avevo 14 anni, seguivo la meteo già da quando ne avevo 8 e dal marzo 1971 annotavo appunti e temperature su un quaderno. Si veniva da inverni abbastanza deludenti per la Toscana pianeggiante: l'ultima nevicata seria segnalata a Prato risaliva al 18 febbraio 1970, mentre nel marzo 1971 riuscì a nevicare solo a sud di Siena, mentre la Toscana centro-settentrionale resto a bocca asciutta nonostante il gran gelo. Nel gennaio 1972 ricordo i treni carichi di neve che venivano giù da Bologna, mentre qui ci si dovette accontentare di brevi fiocconi sciolti al primo accenno di attecchimento. L'inverno del 1973 fu ancora più deludente, con irruzioni fredde mai accompagnate dalle precipitazioni. Quell'anno beccai per caso un'insolita nevicatella all'isola d'Elba, il 25 febbraio, lo stesso giorno che nevicò leggermente anche a Roma e Napoli. Come una beffa, la neve cadde a più ripresa fino alle soglie di maggio, ma solo in alta collina.

    Insomma, si aspettava con trepidazione qualcosa di più concreto. L'autunno fu piuttosto mite, fino a metà novembre niente faceva presagire quello che sarebbe avvenuto entro pochi giorni.

    27-28 NOVEBRE 1973. La svolta avvenne il 27 novembre quando, al seguito di un fronte atlantico non particolarmente intenso, si alzò la classica tramontana. L'aria cambiò rapidamente, passando dai 15° del 26 a un minima di 1°, favorita dal calo del vento e dal cielo sereno, la sera del 27. Il 28 novembre fu una giornata serena ma piuttosto fredda per la stagione: minima - 2° massima 8°.

    L'anticiclone atlantico si espanse fino alla Groenlandia e l'isoterma di - 15° a 850 hPa giunse sulla Scozia.
    Il vortice polare iniziò la sua discesa, anche se non ci fu mai un vero e proprio split completo:

    Immagine


    L'isoterma di - 40° ai 500 mb scivolò lungo l'Adriatico e le temperature si abbassarrono notevolmente soprattutto sulle Alpi: - 27° a Pian Rosà, - 8° a Bolzano ma anche - 7° a Pisa San Giusto (non toccata dalla tramontana), record imbattuto per novembre.

    Un fronte dalla Francia si affacciava minaccioso e sul mio quaderno scrivevo: "C'è una perturbazione da nord-ovest che desta qualche sospetto".

    29 NOVEMBRE 1973.

    Quel fronte entrò dal Rodano a grande velocità e in mattinata imbiancò Venezia, Trieste, Rimini e quasi tutta la Toscana. Poi in giornata si sposto a sud, provocando una bella nevicata su Frosinone e una spruzzata anche su Roma.
    A Firenze caddero 3 cm, ma a Pistoia, Prato e Lucca una decina. Imbiancate anche Arezzo, Siena e Grosseto, mentre sulla costa ci furono solo timide spruzzate.
    Leggo dai miei appunti: "Improssivamente al freddo si è unita la neve. La bianca precipitazione, che non veniva con questa intensità dal febbraio 1970, è caduta fra le 10 e le 14, lasciando una coltre in alcuni punti di 10 centimetri. In serata il cielo è rasserenato, ma il freddo è intenso".
    Quel giorno si registrano minime di - 5° a Firenze e Pisa, - 6° a Roma Urbe. La massima a Prato e Firenze si ferma a 2,4°, record imbattuto per la massima più bassa di novembre negli ultimi 50 anni.

    30 NOVEMBRE 1973. Il rubinetto del Rodano non è ancora chiuso e un'altro fronte si appresta a scendere dall'Europa centro-settentrionale. Passerà dal Rodano anche questo? Il fronte è quello collegato al minimo che la mappa evidenzia sulla Polonia.
    Immagine


    La giornata a Prato trascorre tranquilla e fredda, con minima di - 2° e massima in salita per il sole, ma ferma a 7°. Scrivo sul diario meteo: "Continua l'eccezionale ondata di gelo e la neve abbondantemente caduta ieri si è gelata, formando molte lastre di ghiaccio sulle strade. Sembra possibile l'avvento di una nuova perturbazione".
    Quella sera prima di andare a letto guardai il cielo poco prima della mezzanotte. Era completamente sereno e la temperatura sui - 2°. "Ce la farà?" Pensavo...

    1 DICEMBRE 1973. Ci sono date che restano nella memoria in modo indelebile, come il 17 dicembre 2010 o il 16 marzo 1987 o l'8 gennaio 1985. Questa è una di quelle date, un inizio di inverno meteorologico che non poteva iniziare con auspici migliori.

    Al mattino mi sveglia mia nonna, alza la persiana e mi dice: "Francesco, guarda!" Vengo accecato da un bagliore insolito ma capisco subito. Lo spettacolo è a dir poco stupefacente: una montagna di neve asciutta incredibile, come non avevo visto a Prato neppure nei nevosi inverni degli anni 60. Sul muretto del giardino c'erano almeno 28-30 cm, ma la cosa che più mi colpì fu il palo del lampione della via, che a nord era incorniciato con almeno 20 cm di neve e sul lato sud completamente asciutto. Mi preparai lo stesso per andare a scuola, ma già sapevo che non ci sarei mai arrivato... La strada era completamente immacolata, l'autobus non passava. Incontrai un mio amico e compagno di scuole e decidemmo di andarci a fare un giro. Fu decisione saggia: indimenticabile passeggiata in una delle due-tre nevicate più belle mai viste da queste parti.
    In mattinata ci fu anche un po' di nebbia, poi il sole prese sopravvento e si passò dai - 4,8° della notte ai 5° del pomeriggio.
    Quel giorno autostrade chiuse e treni fermi su tutta la Toscana (come al solito) ma certo con meno caos rispetto al 17 dicembre 2010, non solo perché c'erano molte meno macchine di adesso (e Tir), ma perché si era in recessione per la crisi petrolifera e si viaggiava a targhe alterne.
    Anche a Firenze la neve toccò i 25 cm, mentre a Pistoia sfiorò i 30. Solo leggermente imbaincata Pisa, mentre a Lucca i cm furono 20, come a Siena. Ad Arezzo qualcosa di meno. Neve anche in Umbria e Romagna e una breve apparizione a Roma.

    2-3 DICEMBRE 1973. Si chiude il rubinetto del Rodano perché l'anticiclone delle Azzorre si fonde con quello russo. Arriva il grande gelo, che colpirà in modo particolare il sud e le regioni del medio Adriatico, con accumuli di neve eccezionali.
    A Prato insorge sua signora la Tramontana, gelida e sferzante.
    Il 2 dicembre leggo sugli appunti: "Stanotte verso le 4 si è alzato un vento gelido che ha reso la sensibilità del freddo ancora maggiore. A Firenze ci sono stati - 8,6°. Il cielo era sereno, ma poi sono apparse grosse nubi dall'Appennino ed ha ancora nevicato a vento nel pomeriggio".
    Il giorno 3 la massima non supera gli 0,4°, valore record per la prima decade di dicembre. Sugli appunti di quel lunedì leggo: "Ovunque è ghiaccio. La neve per la tramontana impetuosa vola dappertutto, creando nell'aria una nuvola di polvere. La temperatura è sempre stata intorno allo 0°"
    Mentre Lucca scende a - 9° e l'Abetone a - 20°, al sud iniziano a infuriare le bufere. Situazione pesante anche in Europa: Francia, Svizzera, Germania.
    Ad Avellino cade 1 metro e 70 di neve e a Benevento 2 metri! Ho trovato queste foto di Avellino, le uniche nel web di quell'ondata tosta di inizio dicembre 73.

    Allegato 228513Allegato 228512


    3 dicembre 1973 alla mezzanotte: grande Burian!

    Immagine


    Immagine





    Il freddo continua per qualche giorno, poi si ripresenta in modo più attenuato fino al 17 dicembre. Dal 18 in poi la musica cambia completamente. Prima arriva l'Atlantico mite con le sue piogge, poi l'anticiclone che porta nebbioline, mitume e pioviggine. E sarà, ahimè, quello l'andazzo del resto dell'inverno 1974.

    Come al solito, una splendida e puntuale ricostruzione. Grazie Francesco
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

  3. #23
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da peter65 Visualizza Messaggio
    C Come al solito, una splendida e puntuale ricostruzione. Grazie Francesco
    Grazie a te Peter!

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #24
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Eccolo qua! Neve a Napoli il 25 febbraio 1973, con minima 0° e massima 7°. Il giorno dopo minima -2°. Questo episodio lo ricordo, perché come ho scritto nel resoconto sul dicembre '73, lo stesso giorno nevicò leggermente all'isola d'Elba.
    Forse non si trattò proprio di "nevone" ma che quel giorno ci fu una nevicata a Napoli fu riportato da tutti i tg e giornali dell'epoca.

    C'è pure una magnifica foto postata nell'altra stanza da un mio conterraneo: piazza Plebiscito, Napoli 25 febbraio 1973. Notevole!


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #25
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    si fine Febbraio 73, ho sbagliato il numero

    fecero 5-8 cm al Porto, 15-20 cm al Vomero e 30 cm ai Camaldoli

    nevonissimo !!! E per di più, con una configurazione ... nulla di che !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #26
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    si fine Febbraio 73, ho sbagliato il numero

    fecero 5-8 cm al Porto, 15-20 cm al Vomero e 30 cm ai Camaldoli

    nevonissimo !!! E per di più, con una configurazione ... nulla di che !
    conosci i dati delle zone interne, nolano e casertano?

  7. #27
    Brezza leggera L'avatar di Sannita
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    S.N.Manfredi(BN)
    Età
    35
    Messaggi
    251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Mio padre mi ha raccontato che in quei giorni a Benevento si sciava grazie anche al fatto che era il periodo dell'austerity, quindi non circolando le auto, ci si muoveva con gli sci..!!In alcune zone della provincia si misurarono addirittura 3 metri..!!!Roba da non credere...!!Mi piacerebbe avere delle foto..ma non riesco a trovarle\fp\..!!!
    "La neve è una poesia,una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.Questa poesia arriva dalle labbra del cielo,dalla mano di Dio.Ha un nome.Un nome di un candore smagliante.NEVE."

  8. #28
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Dall'archivio fotografico di Giorgio Bartolini (Giorgioba): Pistoia ovest nel dicembre 1973.



    NB. Lì siamo a circa 50 metri sul livello del mare.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #29
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Nevicò anche nel foggiano, tanto che il 4 dicembre mia madre doveva partorire mio fratello e con un pò di difficoltà riuscì a raggiungere l'ospedale e darlo alla luce. Me lo ha raccontato mio fratello proprio due giorni fa, che combinazione questo TD.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Inverno deludente per la neve qui il 73-74 (7.5 cm), ancor peggio del 72-73 (cm 17) e fu il preludio all'unico inverno completamente senza neve di tutta la serie storica: il 74-75.
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •