Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57
  1. #41
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Grazie mille Albedo, sempre molto belli e precisi i tuoi articoli.
    Non sò da voi, ma qui gli anni 70 hanno si scaricato tanto, ma gli inverni erano caldissimi.(specialmente dicembre)
    In compenso estati fresche(fredde) e piovose.
    Clima non troppo consono al mio carattere
    Comunque confermo quanto hai riportato per dicembre 73 che, alla fine, scaldò parecchio e di neve.......
    nemmeno l'ombra.
    Ho ancora alcune foto di quel perioco e non c'era una beata macchia di neve sino al passo delle Radici ( tutto brullo e secco)

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  2. #42
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Noto spesso, più di quanto pensassi, la dicotomia tra inverno freddo e inverno nevoso. Sento sempre più spesso di situazioni calde spalmate come media trimestrale, ma con l'episodio nevoso strappa-lacrime e memorabile, oppure inverni in media o freddi, ma senza nevicate da ricordare. E' solo una percezione oppure ci possono essere fattori importanti in questa logica?
    A volte penso sempre alla NAO+............
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  3. #43
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Noto spesso, più di quanto pensassi, la dicotomia tra inverno freddo e inverno nevoso. Sento sempre più spesso di situazioni calde spalmate come media trimestrale, ma con l'episodio nevoso strappa-lacrime e memorabile, oppure inverni in media o freddi, ma senza nevicate da ricordare. E' solo una percezione oppure ci possono essere fattori importanti in questa logica?
    A volte penso sempre alla NAO+............
    Per quanto riguarda il nord e il versante tirrenico la prima spiegazione è quella orografica: inverni piovosi (e nevosi in montagna) sono caratterizzati da zonalità e clima atlantico; inverni freddi ma asciutti da continentalità. Detta proprio all'ingrosso in una casistica di centinaia di variabili. Per il sud in genere e versante adriatico la situazione è più complessa, anche se tendenzialmente inverno freddo tende a coincidere anche con perturbato.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #44
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Qui da segnalare il 1°Dicembre 1973 1 cm di neve caduto credo fra la notte e la mattinata...per il resto siamo rimasti ai margini di tale evento qua, Rodanata davvero troppo stretta per le mie zone. Notevole d'altra parte la massima del 2 Dicembre: estremi -3,1/+2,0 col sole e con appena un velo di neve al suolo...indice di un irruzione davvero tosta per essere all'inizio di dicembre.

    Come detto da Francesco poi il resto dell'inverno andò a ramengo fino alla fine di Febbraio, poi improvvisamente tornò in extremis la neve il 2 Marzo e accumulò anche un 6-7 cm, stante afflusso da E e scorrimento blando atlantico.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #45
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Qui da segnalare il 1°Dicembre 1973 1 cm di neve caduto credo fra la notte e la mattinata...per il resto siamo rimasti ai margini di tale evento qua, Rodanata davvero troppo stretta per le mie zone. Notevole d'altra parte la massima del 2 Dicembre: estremi -3,1/+2,0 col sole e con appena un velo di neve al suolo...indice di un irruzione davvero tosta per essere all'inizio di dicembre.

    Come detto da Francesco poi il resto dell'inverno andò a ramengo fino alla fine di Febbraio, poi improvvisamente tornò in extremis la neve il 2 Marzo e accumulò anche un 6-7 cm, stante afflusso da E e scorrimento blando atlantico.
    Quello del 1974 è stato l'unico gennaio degli ultimi 75 anni in cui da queste parti non siamo mai scesi sotto lo zero. Come contrappasso per le nevicate di inizio inverno non c'è male...

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #46
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Quello del 1974 è stato l'unico gennaio degli ultimi 75 anni in cui da queste parti non siamo mai scesi sotto lo zero. Come contrappasso per le nevicate di inizio inverno non c'è male...
    Febbraio 74' fu ancora più sopramedia a livello nazionale.
    Da notare il freddo dell'autunno 1973,soprattutto a novembre.Quella di fine mese al sud fu forse la più intensa ondata di freddo novembrina del dopoguerra,ben superiore a quelle del 1988 e del 2005.Per trovare qcs di simile bisogna rimanere nell'ambito del novembre 1998.
    Nel complesso,cmq,l'anno 1974 fu abbastanza fresco in Italia,anche se non eguaglia assolutamente la triade 1979-1980-1981.Ottobre addirittura storico ma ne abbiamo ampiamente parlato.

  7. #47
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ad Arezzo qualcosa di meno.
    ciò che riporta l'annale apat per la Valdichiana:
    62.jpg63.jpg

  8. #48
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ciò che riporta l'annale apat per la Valdichiana:
    62.jpg63.jpg

    Foiano della Chiama
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  9. #49
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Foiano della Chiama
    fossero questi gli errori, ben più grandi sono i mm errati che sono stati segnati dopo la nevicata, la neve che si scioglieva.

  10. #50
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il nevone di inizio dicembre 1973

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    fossero questi gli errori, ben più grandi sono i mm errati che sono stati segnati dopo la nevicata, la neve che si scioglieva.
    Ma ho visto che era una cosa ricorrente prima (intendendo per prima tutto ciò che viene prima degli anni 90). Veniva segnata l'acqua al momento in cui scattava il pennino sul grafico del pluviografico, quindi quasi mai coincideva col giorno della precipitazione nevosa, i cui al più segnava pochi millimetri o pochi decimi. Indubbiamente si è fatto progressi.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •