![]()
Come tutti ben sapranno è ormai poco più di un anno che è disponibile online il modello WRF-MNW gestito dalla nostra Associazione il quale permette di ottenere delle previsioni di 48h su tutto il territorio italiano. Questo modello però ha qualcosa di particolare: l’assimilazione dei dati delle stazioni appartenenti alla rete Meteonetwork!
Leggi tutto l'articolo...
Un lavoro encomiabile, davvero! Vi faccio i miei complimenti, per questo bellissimo risultato che avete raggiunto.
Mi permetto, se posso, di suggerirvi di non fermarmi al metodo 3DVAR, ma di cercare di sviluppare anche il 4DVAR, in modo da dare in pasto al modello una mole maggiore di dati. Con l’analisi quadridimensionale, infatti, si può pensare di recuperare il contributo anche di osservazioni effettuate in tempi diversi rispetto alla corsa del modello. Questo procedimento, ad esempio, può essere utile nel caso in cui, al tempo T0, una stazione della rete MNW-CEM non ha registrato un dato, ma lo ha fatto 3/4/5 ecc... ore prima: con il 4DVAR, potete trattare quel dato come se fosse alla condizione iniziale al tempo T0. Non è poco!
Ancora complimenti e buon lavoro.![]()
Senza parole, veramente.. ricordo bene quando anni fa si sognava di tagliare questo traguardo, non posso che esservene grato.. sul serio!
Complimentissimi e grazie per questo bel regalo di Natale![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Spettacolo !![]()
![]()
Ottimo lavoro, avete confrontato le due versioni? ci sono differenze rilevanti nelle prestazioni del modello per quanto riguarda la previsione?
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Intanto grazie per i complimenti!!!
Rospondo ad un paio di domande:
@Andrea certamente abbiamo pensato anche a quello, però per ora non ci è possibile implementarlo in quanto il 4DVAR richiede molto più tempo del 3DVAR a causa dell'utilizzo di altri due modelli che agiscono su dati da assimilare; speriamo di riuscire ad implementarlo prossimamente.
@Cristian: non mi sentirei di parlare di miglioramenti in quanto non abbiamo ancora effettuato degli studi sistematici a riguardo, quindi non vorrei dire una cosa senza nessuna prova che la sostenga. Per ora a causa di varie problematiche (siamo solo in due a gestire il WRF-MNW e tra università/lavoro è sempre difficile dedicarci il tempo necessario) non abbiamo potuto lavorare ad una vera e propria verifica. Colgo l'occasione per invitare chiunque fosse interessato a contribuire in tal senso, che potrebbe aiutarci nella gestione o nello svolgimento di eventuali studi che avremo intenzione di sviluppare in futuro!
Andrea
Segnalibri