Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Confronto climatico Napoli-Bari

    Provo a postare alcuni dati per un confronto climatico fra le due principali città del sud peninsulare.Purtroppo non sono riuscito a trovare dati recenti e devo postare le obsolete medie CLINO 1961/90:
    Meteo medie del mese, Previsioni medie mensili , Class Meteo
    Meteo medie del mese, Previsioni medie mensili , Class Meteo
    D'altra parte, i dati di Napoli Capodichino relativi al trentennio 1981/2010 sono oggetto di discussioni e dubbi,soprattutto perchè dal 2005 è stata modificata la strumentazione di rilevazione della stazione(una delle più antiche d'Italia tra quelle aereoportuali e con più dati)ma anche in quanto già da prima venivano avanzati forti perplessità sui dati napoletani,ipotizzando alcuni sbarellamenti(al riguardo,ricordo un articolo del prof.Mazzarella di qualche anno fa sulla questione).
    La serie di Bari sembra invece più breve ma più affidabile.
    Mi limito a poche osservazioni:
    1)a differenza di quanto accade nel confronto tra altre due città degli opposti versanti peninsulari,come Roma e Pescara,a livello termico Bari e Napoli non presentano grosse difformità;come media annua ed invernale stiamo lì,come media estiva pure,anche se la stazione barese sembra comportarsi più da marittima,quella di Napoli risente della sua collocazione in pianura(vedi il discorso che feci con Ferreiro per Valencia mesi fa);
    2)le differenze le fa la pluviometria:Napoli C. è decisamente più piovosa,così come gli episodi nevosi sul livello del mare a Bari sono molto più frequenti,specialmente se limitiamo il confronto agli ultimi due decenni.
    Una piccola nota personale:tra le due...preferisco Bari,in base ai miei gusti.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    42
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto climatico Napoli-Bari

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Provo a postare alcuni dati per un confronto climatico fra le due principali città del sud peninsulare.Purtroppo non sono riuscito a trovare dati recenti e devo postare le obsolete medie CLINO 1961/90:
    Meteo medie del mese, Previsioni medie mensili , Class Meteo
    Meteo medie del mese, Previsioni medie mensili , Class Meteo
    D'altra parte, i dati di Napoli Capodichino relativi al trentennio 1981/2010 sono oggetto di discussioni e dubbi,soprattutto perchè dal 2005 è stata modificata la strumentazione di rilevazione della stazione(una delle più antiche d'Italia tra quelle aereoportuali e con più dati)ma anche in quanto già da prima venivano avanzati forti perplessità sui dati napoletani,ipotizzando alcuni sbarellamenti(al riguardo,ricordo un articolo del prof.Mazzarella di qualche anno fa sulla questione).
    La serie di Bari sembra invece più breve ma più affidabile.
    Mi limito a poche osservazioni:
    1)a differenza di quanto accade nel confronto tra altre due città degli opposti versanti peninsulari,come Roma e Pescara,a livello termico Bari e Napoli non presentano grosse difformità;come media annua ed invernale stiamo lì,come media estiva pure,anche se la stazione barese sembra comportarsi più da marittima,quella di Napoli risente della sua collocazione in pianura(vedi il discorso che feci con Ferreiro per Valencia mesi fa);
    2)le differenze le fa la pluviometria:Napoli C. è decisamente più piovosa,così come gli episodi nevosi sul livello del mare a Bari sono molto più frequenti,specialmente se limitiamo il confronto agli ultimi due decenni.
    Una piccola nota personale:tra le due...preferisco Bari,in base ai miei gusti.
    Purtroppo a mio avviso le due stazioni sono di difficile confronto. A sua volta, Bari Palese non rappresenta esattamente il clima di Bari città (così come penso Napoli Capodichino non rappresenti quello di Napoli), pensa che Bari Palese molto spesso è più freddo del primo entroterra a sud di Bari (il mio paese ad esempio).
    A prescindere da questo, sui due punti sono sostanzialmente d'accordo

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Confronto climatico Napoli-Bari

    Sì,non è facile un confronto per i motivi che indichi.Si può fare ma è molto spannometrico.
    Cmq sia,ho provato anche a confrontare Grazzanise(pianura campana)e Amendola(tavoliere pugliese):medie annue sovrapponibili ma Amendola ha molti più eccessi e fa minime che a quella latitudine sono difficili in Italia,così come d'estate sforna massime da stracciare città magrebine.Grazzanise è molto più piovosa ma una media nivometrica anche più scarsa di Capodichino.

  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto climatico Napoli-Bari

    non si può paragonare il clima partendo dalle stazioni meteo ENAV/AM

    piuttosto ... direi che la media termica annua è pressocchè identica (circa +15.8 sulla '71-'00), in Inverno però fa leggermente più fresco a Napoli quando non vi sono ondate di gelo in atto (Bari risente del garbino), mentre quando arriva roba da NE Bari batte Napoli alla grande, quindi si compensano, il discorso è uguale per la nevosità, ovviamente

    in Estate più calda Bari sempre per il discorso del garbino, sulla piovosità ovviamente neanche a parlarne


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5
    Vento forte L'avatar di antoniostuni
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ostuni mt 240 slm
    Età
    47
    Messaggi
    3,359
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto climatico Napoli-Bari

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    non si può paragonare il clima partendo dalle stazioni meteo ENAV/AM

    piuttosto ... direi che la media termica annua è pressocchè identica (circa +15.8 sulla '71-'00), in Inverno però fa leggermente più fresco a Napoli quando non vi sono ondate di gelo in atto (Bari risente del garbino), mentre quando arriva roba da NE Bari batte Napoli alla grande, quindi si compensano, il discorso è uguale per la nevosità, ovviamente

    in Estate più calda Bari sempre per il discorso del garbino, sulla piovosità ovviamente neanche a parlarne
    Sulla nevosita' non credo che Bari e Napoli si equivalgano.

    Dati Davis Vp2 :estremi ad Ostuni dal 25/2/07

    max + 42,8° ( 24/07/07)
    min piu' alta + 30,0° (24/07/07)
    max piu' bassa + 1,0° ( 15/12/07)
    min - 2,0° (15/12/07)
    pioggia max 70,1 mm ( 28/11/08)
    neve max 30 cm (15/12/07)

    *** www.meteovalleditria.it ***
    *** www.apuliaimmobiliare.it***

  6. #6
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto climatico Napoli-Bari

    infatti non ho scritto che si equivalgono, ho scritto che, come per il discorso delle ondate di gelo, Bari batte Napoli


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #7
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto climatico Napoli-Bari

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    infatti non ho scritto che si equivalgono, ho scritto che, come per il discorso delle ondate di gelo, Bari batte Napoli
    Quanto?!

    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  8. #8
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Confronto climatico Napoli-Bari

    ecco le coordinate geografiche Bari 41°7' Napoli 40°50'

  9. #9
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Confronto climatico Napoli-Bari

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    ecco le coordinate geografiche Bari 41°7' Napoli 40°50'
    Tra un biscottino e l'altro in attesa del cenone...gnam gnam...Bari è giusto alla latitudine di Caserta.Per il gelo è messa meglio,anche se le medie invernali sono equilibrate dalle garbinate,che in linea generale rendono i 24° dicembrini più facili sulla costa barese che su quella flegrea o casertane.D'estate,a parità di medie stagionali,le punte baresi sono più estreme,almeno per le massime.
    Napoli non è mai andata oltre i 40° a livello ufficiale,anche se negli anni Duemila non passa estate che non faccia almeno 36° 3 volte.Ma questo,ahimè,è un discorso generale.

  10. #10
    Saba
    Ospite

    Predefinito Re: Confronto climatico Napoli-Bari

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Tra un biscottino e l'altro in attesa del cenone...gnam gnam...Bari è giusto alla latitudine di Caserta.Per il gelo è messa meglio,anche se le medie invernali sono equilibrate dalle garbinate,che in linea generale rendono i 24° dicembrini più facili sulla costa barese che su quella flegrea o casertane.D'estate,a parità di medie stagionali,le punte baresi sono più estreme,almeno per le massime.
    Napoli non è mai andata oltre i 40° a livello ufficiale,anche se negli anni Duemila non passa estate che non faccia almeno 36° 3 volte.Ma questo,ahimè,è un discorso generale.
    ho controllato la latitudine di Caserta 41°04' e l'ho confrontata con quella del mio paese 41°04' è praticamente la stessa...identica \sk\ci troviamo sul medesimo parallelo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •