Pagina 16 di 24 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 232
  1. #151
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Stai semplicemente cercando come è tua consuetudine (e spesso arriva proprio da certe zone) di nascondere quella che invece è una caratteristica di "certe latitudini" italiche, ovvero tra le altre quella di inglobare altri in concetti e storie di cui nemmeno loro sanno bene la veridicità, pur di non sentirsi (ecco, voi per l'appunto) inferiori ad altri.
    Infatti, ulteriore dimostrazione della tua italianità, se mai ce ne fosse bisogno.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #152
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E' senz'altro famosa, almeno per coloro che hanno studiato un po' di storia al riguardo. Come siano amministrati oggi è abbastanza, anzi diciamo del tutto, irrilevante.
    Del resto anche l'Emilia, oggi la regione amministrata meglio in Italia, era soggetta in parte all'autorità dello Stato Pontificio che non era esattamente un modello amministrativo.
    Certe affermazioni son più di qualcosa di ridicolo, e mi riferisco alla tua prima frase

    E per fortuna che ti piace la storia, wow

  3. #153
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Infatti, ulteriore dimostrazione della tua italianità, se mai ce ne fosse bisogno.
    Bisognerebbe capire cosa intendi te per "italiani", "italianità", "Italia", ecc. perchè qualcosa mi dice che le opinioni sono un tantino diverse, anche rispetto ad altri utenti che son intervenuti in questa discussione

  4. #154
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Andorra
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  5. #155
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista della flora, questa è la suddivisione in macroaree dell'Europa:

    Immagine


    Dal punto di vista agricolo, ecco qui:

    Immagine


    Questi sono i criteri della natura. Traetene la conclusioni.
    Oddio, l'ultima è di un'approssimazione che fa spavento, almeno per le nostre zone. Hanno cacciato nell'agricoltura mediterranea mezza pianura padana, quella sotto la linea Genova-Venezia probabilmente solo perché immaginano che parta da lì la penisola, ma come si è già detto non è così. Per la prima invece, è altresì assurda la presenza di una fascia mediterranea nella pianura padana centro orientale dove si ha la stessa vegetazione che nel resto dealla pianura. Inoltre reputo discutibile anche l'appellativo ''submediterraneo''. Questo non per fare la colpa a te eh Burian, io sono un appassionato di fitoclima e so benissimo che genere di mappe girino, volevo solo dare la mia opinione


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  6. #156
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entrano gli ultimi 10 o 20 anni, il discorso se una zona è sud o centro europa è un discorso di ben più lungo respiro, non è che siccome da 6 anni non nevica decentemente a Milano allora Milano è sud Europa mentre magari Pescara, che negli ultimi anni ha visto più neve, si sta mittle-europizzando

    La definizione di Sud Europa secondo me ha senso solo in due contesti:
    1) politico => allora la PP è sud Europa assieme a tutto il resto dell'Italia, alla Spagna e via dicendo
    2) climatico => Sud Europa = clima mediterraneo, e in questo caso la PP fa parte del centro europa, avendo un clima continentale

    Secondo me altre soluzioni non esistono, ma soprattutto è assurdo pensare che ieri la PP era centro europa e oggi sud Europa...ma che stiamo a scherzare?
    Ho fatto un focus climatico per far capire, èevidente che sia come dici, non sono io a non aver ben compreso
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #157
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Insomma il ragazzo si è smascherato da solo
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #158
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Estate Visualizza Messaggio
    Andorra
    Come nazione senz'altro, visto che l'altitudine media sfiora i 2000 m e il punto più basso (letto del fiume Valira al confine spagnolo) si trova a 870 m s.l.m., però la capitale (Andora la Vella) considerando la quota (tra 1000 e 1100 m) non è niente di che: +2,3°C di media in gennaio (1971/2000).

  9. #159
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Oddio, l'ultima è di un'approssimazione che fa spavento, almeno per le nostre zone. Hanno cacciato nell'agricoltura mediterranea mezza pianura padana, quella sotto la linea Genova-Venezia probabilmente solo perché immaginano che parta da lì la penisola, ma come si è già detto non è così. Per la prima invece, è altresì assurda la presenza di una fascia mediterranea nella pianura padana centro orientale dove si ha la stessa vegetazione che nel resto dealla pianura. Inoltre reputo discutibile anche l'appellativo ''submediterraneo''. Questo non per fare la colpa a te eh Burian, io sono un appassionato di fitoclima e so benissimo che genere di mappe girino, volevo solo dare la mia opinione
    Submediterraneo è un concetto bioclimatico. Praticamente è un bioclima intermedio tra il clima mediterraneo vero e proprio e quello oceanico o suboceanico. Insomma si assiste a una riduzione sensibile della piovosità in estate ma senza il periodo di siccità stagionale che si riscontra nel clima mediterraneo vero e proprio (e nelle sue principali varianti: termomediterraneo, mesomediterraneo, supramediterraneo e oromediterraneo). In effetti tra un regime climatico in cui tra giugno e agosto cadono 15-20 mm di pioggia nell'arco di un trentennio OMM (come avviene in molti climi mediterranei veri e propri) e uno dove ne cadono 150 o perfino 200 le differenze si fanno abbastanza importanti in termini di copertura vegetale e di caratteristiche dei suoli...

  10. #160
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    A parte che della latitudine si era giÃ* discusso ben prima, e mi si dava anche ragione

    Il punto è un altro in questo caso, te hai in mente come prima le solite frasi da bar, che dette di qua o di lÃ* (poca differenza fa) non valgono niente, e nemmeno c'entrano col discorso che avevo fatto io prima.

    Se ho origini cimbre, e ti dico che per metÃ* sono di famiglia cimbra, saprò ben di cosa sto parlando no?

    Sentire uno poi delle tue zone venire a impartire lezioncine su culture che nemmeno lontanamente dimostra di conoscere (e di rispettare), è questo che dÃ* più fastidio di tutto, lasciando pure stare per un attimo la discussione sulla Mitteleuropa.
    In questo thread la cultura non dovrebbe c'entrare niente, si dovrebbe parlare di climatologia. Non ho mai dato lezioni culturali a nessuno e mi guardo bene dal farlo a un sapientone come te, ma volevo rimarcare il fatto che hai mandato in vacca un thread (e non è nemmeno il primo) perchè ti dà fastidio che ti considerino sudeuropeo. Hai soli 24 anni e quando si parla di Veneto diventi pesante come un vecchio contadino ottantenne, rimarcando concetti che non c'entrano niente con il titolo del thread. Qual sarebbe la colpa dei forumisti? Aver postato una carta che ingloba tutt'Italia nell'Europa Meridionale?
    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Il punto è che io non mi sento inferiore o superiore a nessuno, e non ne avrei motivo. Stai semplicemente cercando come è tua consuetudine (e spesso arriva proprio da certe zone) di nascondere quella che invece è una caratteristica di "certe latitudini" italiche, ovvero tra le altre quella di inglobare altri in concetti e storie di cui nemmeno loro sanno bene la veridicitÃ*, pur di non sentirsi (ecco, voi per l'appunto) inferiori ad altri.
    Ripeto, a me e nelle mie zone del Veneto e della sua storia non frega granchè, ma su alcune presunte vicende storiche ti hanno già sbugiardato molti post fa. L'Italia non è venetocentrica, non è che normalmente attirate le invidie o le antipatie della gente comune, semplicemente non siete così importanti da meritare di essere nominati così spesso. Ma questo vale anche per altre zone d'Italia, in genere quelle che fanno sempre la gara per attribuirsi meriti o invenzioni che in realtà sono di dubbia provenienza.
    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Quindi ricapitolando chi ha sentori di inferioritÃ* non siamo certo noi qua, ma ben altri, e col tuo messaggio lo hai palesemente dimostrato. Non ne hai comunque motivo, se è per quello perchè so qualcosa della tua terra tipo il fatto che ha fortissimi legami storici con la Magna Grecia e ci sarebbe da andare orgogliosi solo per questo, invece di additare altri che non c'entrano nulla.
    Ripeto, nel mio territorio e nel contesto forumistico non interessa nulla a nessuno della tua regione dal punto di vista culturale. Forse qualcuno, suo malgrado, è stato costretto a trasferirvisi per lavoro, anche se molti il nord-est tendono (a torto o a ragione) ad evitarlo, in particolare le zone più rurali dove l'astio verso la Penisola Italica e i suoi abitanti, sotto tutti i punti di vista, è ancora molto evidente. Ma generalmente i Veneti sono gente molto colorita e dalla battuta pronta, almeno quelli che ho conosciuto io, poi dipende sempre dal contesto e da quello che ti hanno insegnato fin dalla tenera età. Evidentemente non tutti i Veneti hanno ricevuto la stessa educazione, e mi fa piacere che sia così.
    Buona vita

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •