Pagina 1 di 24 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 232
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    A Coruna
    Messaggi
    476
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Qual è il paese dell'Europa meridionale con inverni più freddi alle stesse condizioni (altitudine e latitudine)?
    Io sostengo che è Grecia.
    (Kato) Nevrokopi, 509 metri e 41ºN, 2ºC in novembre 2011 e 26 giorni con Tmin.<0ºc
    Una città spagnola può non corrispondere le basse temperature di Nevrokopi nel mese di novembre.
    Italia???


    Kato 1.jpg
    Kato2.jpg
    Ultima modifica di Ferreiro; 25/12/2011 alle 16:57

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Ha pochissimo senso fare un confronto prendendo in esame un solo mese di novembre di un solo anno (in questo caso il 2011) visto che la Grecia e la Spagna nello stesso periodo di tempo sono state continuamente soggette a masse d'aria di origine diversa (subtropicali marittime la Spagna e artico marittile la Grecia), così come l'Italia, che trovandosi ai confini delle due circolazioni (e per questo quasi sempre in regime anticiclonico) ha avuto una prima decade di novembre molto calda quasi ovunque, una seconda relativamente fresca e una terza (più o meno) in media termica, inoltre la Grecia ha avuto un novembre molto dinamico, l'Italia (e ancor più la Spagna) hanno avuto un novembre in gran parte anticiclonico e quindi statico.

    La Grecia ha avuto un dicembre sottomedia termico dalla prima all'ultima decade. A questo si aggiunge un dettaglio piccolissimo, dove finisce o dove inizia l'Europa meridionale? Per me ne fanno parte anche la Bulgaria e la Romania, la Serbia, la Croazia e la Slovenia, visto che Sofia si trova alla stessa latitudine di Ascoli Piceno, Bucarest alla stessa latitudine di Bologna e di Genova, Belgrado a quella di Parma e Zagabria è più o meno a Nord quanto Bergamo, considerando solo queste tre nazioni dell'Europa sud-orientale la Grecia non sarebbe nemmeno da prendere in considerazione, così come non lo sarebbero l'Italia o la Spagna...

    Nevrokopi potrebbe essere il paese europeo (centro abitato) con inverni più freddi alla sua latitudine (che è più o meno quella di Barletta o di Barcellona) e nella sua fascia altitudinale, ma credo che per fare un confronto serio andrebbe preso in esame non un mese singolo di un singolo anno, ma almeno un decennio intero di trimestri invernali. Volendo citare qualche località italiana posso dire che città come Feltre, Belluno, Aosta e Bolzano sono probabilmente più fredde di Nevrokopi e di qualsiasi località greca o spagnola tra i 200 e i 600 m di altitudine, ma sono anche molto più a Nord (prossime ai 46°N o addirittura ai 47°N) e ci sarebbero decine di città e paesi nel Nord della Romania o nel Sud dell'Ungheria che le ridicolizzerebbero...
    Ultima modifica di galinsoga; 25/12/2011 alle 09:19

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Io penso che vada cercato più ad est.Non in Spagna o in Italia ma nella penisola balcanica meridionale.Cercherò di approfondire,anche se oggi e domani per ovvi motivi mi risulta difficile...ed il 27 riprendo a lavorare.Magari nella seconda parte della settimana.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Cosa intendiamo per Europa meridionale? Fino a quale latitudine?

    Se consideriamo l'Italia un paese dell'Europa meridionale, il paese più freddo d'inverno nell'Europa meridionale probabilmente è Livigno. Mi pare che due o tre inverni fa abbia avuto media invernale sui -10°C.

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Io penso che vada cercato più ad est.Non in Spagna o in Italia ma nella penisola balcanica meridionale.Cercherò di approfondire,anche se oggi e domani per ovvi motivi mi risulta difficile...ed il 27 riprendo a lavorare.Magari nella seconda parte della settimana.
    Sì, ma a quale latitudine, se intendiamo alla stessa latitudine di Nevrokopi (diciamo attorno al 40° parallelo Nord) forse bisogna cercarlo proprio nell'estremo Nord della Grecia o in Macedonia, perlomeno se prendiamo in considerazione solo i centri abitati intorno ai 500-600 m di alitudine, se invece consideriamo la "nazione" dell'Europa meridionale con inverni più rigidi, be', allora il discorso cambia un bel po'... probabilmente Ferreiro pensava che il Nord della Spagna, il Nord della Grecia e l'Italia settentrionale si trovassero alla stessa latitudine, mentre in realtà tra i tre paesi citati, prendendo in esame quelli mediterranei, l'Italia è quello più esteso in latitudine e quindi quello con i confini settentrionali più a Nord (fino ai 47°11' N dell'alta Valle Aurina, mentre la Grecia sta tutta sotto il 42° parallelo Nord e la Spagna sotto il 44°...

    Poi ha una sua importanza anche la longitudine, ed è per questo che credo che, le località attorno al 40° parallelo con gli inverni più freddi potrebbero in effetti trovarsi nel NE della Grecia o nel settore sud-orientale della Penisola balcanica.

  6. #6
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/02
    Località
    Udine
    Età
    44
    Messaggi
    2,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Altitudine, latitudine...? Un po' generico poter stabilire la più fredda, Tarvisio se considerassimo fino al 46° circa a 750m circa slm potrebbe essere quasi imbattibile anche come nevosità vantando circa 230cm di neve annua e temperature medie di molti gradi sotto lo zero nel periodo invernale, se consideriamo l'Europa meridionale sotto il 42° cibisognerà per forza di cose guardare più a est,-)

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di L1nk1g
    Data Registrazione
    20/03/10
    Località
    Gent (B)
    Messaggi
    868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Qui potete vedere dati da Coriza (Korça) ,Albania con circa 105,000 abitanti,850m s.l.m , 40°37' N 20°46' E



    http://meteotirana.al

    Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...


  8. #8
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    A Coruna
    Messaggi
    476
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    Una temperatura media di 2°C nel mese di novembre è impossibile in Spagna a 500 metri di altezza. AEMET ha pubblicato la minima temperatura media a Burgos (città spagnola più fredda) e a Molina de Aragón (probabilmente villagio più freddo di Spagna) nel mese di novembre nel periodo 1949-20011

    Valores extremos - Valores extremos absolutos - Agencia Estatal de Meteorología - AEMET. Gobierno de España

    Molina de Aragón 2.4ºC in 1971 (terribile ondata di freddo in Spagna). Ma Molina de Aragón è quasi 1100 metri sul livello del mare (Nevrokopi 500 metri!!!).
    Burgos 3.4ºC in 1966. Burgos è 900 metri.

  9. #9
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    La media giornaliera del trentennio 1971-2000 a Tarvisio (UD) per il mese di novembre è di +3,3°C (stazione AM) , l'altitudine però è 778 m, immagino che durante alcuni dei mesi di novembre più freddi la stessa località abbia registrato medie giornaliere leggermente negative, ma non ho trovato dati dettagliati, però non so se sia corretto paragonare una località posta a oltre 46°N con una che si trova poco oltre il 41° parallelo. Aprica (Sondrio, Lombardia) che si trova grossomodo alla stessa altitudine di Molina de Aragón (poco meno di 1200 m), nel trentenno 1961/1990 ha registrato una media giornaliera del mese di novembre di 0,0°C (la media giornaliera del mese più freddo, gennaio, è di -5,3°C). Considera che Burgos, almeno durante i mesi di dicembre e gennaio, risulta sensibilmente meno fredda di città della Val Padana centro-meridionale che si trovano quasi a livello della mare come Piacenza, Voghera, Alessandria e Asti (tutte tra i 50 e i 120 m di altitudine e tutte con valori medi di gennaio compresi tra 0 e +1)... novembre è un mese di transizione ed è ovvio che nelle località montane o collinari sia in genere più freddo che in pianura. Piuttosto impressionanti anche i valori medi dell'Agordino (provincia di Belluno, Veneto), Auronzo di Cadore in novembre ha una media (1961/1990) giornaliera di +2,6°C (quella di gennaio è di -5,2°C con valori minimi di -9,5° e massimi di -0,9), direi che nelle valli alpine le località in grado di registrare valori medi giornalieri molto più bassi di +2°C in novembre sono parecchie e ce ne sono alcune anche a quote attorno ai 400-500 m, però c'è anche da dire che in questo caso la latitudine diventa un fattore non trascurabile quindi diventa impossibile fare confronti...
    Ultima modifica di galinsoga; 25/12/2011 alle 14:29

  10. #10
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    A Coruna
    Messaggi
    476
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è il paese con inverni più freddi nel sud dell'Europa?

    È vero. Tarvisio e Livigno sono molto freddo, ma stavo pensando di 42º-36º Nord. Penso che il nord Italia non è totalmente nel sud dell'Europa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •