Pagina 10 di 42 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 418
  1. #91
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Pallucca Visualizza Messaggio
    Se solo consideriamo, almeno 2 mesi, precedenti l'inizio della stagione invernale, possiamo considerare il comportamento atmosferico attuale ed in buona parte anche futuro , nel medio / lungo raggio, come una sorta di continuità quasi mai ininterrotta. Quindi , a prescindere dagli eventuali cambiamenti di tendenza, si potrebbe tracciare un percorso futuro caratterizzato da fasi molto variabili, tra promontori e cavi d'onda, che non ci garantirebbero una tendenza di " freddo consolidabile". Se bastassero delle avvezioni fredde, di breve e media durata, per definire l'inverno presente e futuro, siamo nella piena regola del clima mediterraneo. Il nostro clima presenta anche e statisticamente periodi invernali caratterizzati da fasi termiche +/- anomale. Se poi vogliamo dare una forzatura a tutto ciò, cercando un'avvezione fredda o molto fredda, che in media dura dai 3/5 gg. siamo nel pieno rispetto del nostro clima. Gli inverni eccezionali, tranne delle varizoni che non danno alcuna tendenza, sono sempre molto meno frequenti e la variabilità climatica sembra essere, nel semestre freddo, l'unica regola incontrovertibile. Possiamo solo traslare il tutto verso gennaio per avere una sostanziale fase in controtendenza, ma anche qui interfacciamo la statistica, e neanche le ragole che definiscono gli indici atmosferici, potranno avere lo stesso valore rispetto ad una pesante fase di persistenza. Mediamente, a gennaio, si presantano nel nostro Pese 2 situazioni di blocco alle correnti zonali, se questo è sufficente, possiamo concludere che l'inverno avrà il suo corso, ma , in parte verrà sempre penalizzato da lunghi periodi (periodi trascorsi e recenti) caratterizzati da forti anomalie.
    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Vedo che sei conosciuto ed apprezzato molto su altri lidi, ma, in tutta franchezza, non è che si capisce molto quello che vuoi dire.
    Premesso che potrebbe essere un limite mio, considerata la stima di cui godi, provo ad interpretare.
    Si riesce a valutare ciò che deve avvenire in funzione dei 2 mesi passati?
    Avremo un futuro molto variabile, senza freddo che si consolida?
    E se invece volessimo forzare questa regola potremmo avere una fase fredda o molto fredda, e ciò sarebbe normale perchè rispetta il nostro clima?
    E che gli inverni eccezionali sono sempre meno frequenti? Ma non è per questo che sono eccezionali?
    E che in conclusione l'inverno sarà caratterizzato anche da periodi di forti anomalie?

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Pallucca Visualizza Messaggio
    1° Il fattore di persistenza atmosferico non si crea in un attimo , deve almeno avere un "inizio" che segni il prevalere di certe condizioni atmosferiche indicanti una o più particolari anomalia;
    2° A mio avviso non ci sono, attualmente, le future condizioni per fasi fredde e persistenti (il sogno di tutti noi...);
    3° La regola non viene certo forzata da noi, ma da un forte cambiamento delle condizioni atmosferiche che potrebbero dar luogo a fasi chiaramente in controdendenza (solo il determinismo può infranfere questa regola, lo stesso che l'ha creata e l' ha calssificata nel tempo come "persistente";
    4° L'eccezionalità, non è una regola del nostro clima, ma un'eccezione al nostro clima.
    Scusami ma se mi rispondi così mi tocca risponderti allo stesso modo.

    1) Se ho interpretato bene mi sembra una cosa banale, un fattore di persistenza, per definizione stessa di persistenza, non si può creare in un attimo, e come tutte le cose dell'universo ha un inizio.
    2) Ok, questa è la tua idea sul proseguimento dell'inverno.
    3) Mi sembra ovvio che non siamo noi a poter forzare la regola, ammesso che di regola si possa parlare. Sul determinismo e ciò che segue sinceramente non capisco cosa vuoi dire.
    4)L' eccezionalità, per definizione, non può rientrare in nessuna regola, e ciò vale in ogni campo, non solo in meteorologia.


  2. #92
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Data Registrazione
    29/06/04
    Località
    Veglie (LE)
    Età
    37
    Messaggi
    4,331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Pallucca Visualizza Messaggio
    Oddio.... le cause potrebbero essere tante. Le bonifiche sul coparto siberiano, iniziate nel 1975 dall'ex Unione Sovietica in un piano di 25 anni, in qualche maniera sono andate ad incidere sull'effetto albedo (anche se non abbiamo prove certe di come e in quale entità). Molti fiumi nella steppe siberiane, sono stati deviati e le coltivazioni non hanno altro che incrementato la salinità relativa di tali corsi fluviali che , ovviamente, si stanno riversando nelle acque polari. Le bonifiche richieste dagli stati sovietici, anche con partecipazione italiana, per l'inquinamento dovuto all'estrazione petrolifera, sempre in dette aree. La diversa "ombra solare" dovuta alle stesse macchie solari. Anche una certe componente "effetto serra" concorre a questi cambiamenti climatici, sebbene molto meno incidente di quanto si pensasse. Anche le minime variazioni/inclinazione dell'asse terrestre... Insomma potremmo aggiungere di tutto e di più, pur non togliendo il significato reale che "il clima sta mutando in maniera molto veloce..." Statisticamente poi ho osservato che dal 1880, sino a giorni nostri, ogni 8 anni circa si presenta un picco dei valori termici emisferici, ma non basta (e' solo un'osservazione), poichè la dendenza media ed in particolare in questi ultimi 20 anni mostra dei notevoli incrementi termici. Incrementi anche mal distribuiti, ma che concorrono, in ogni caso, a fare una tendenza.
    certamente ma sulle "isole di calore" non c'è bisogno di ipotizzare..ne siamo certi e sono sotto gli occhi di tutti.Il cemento riscalda, più della CO2 (forse)
    Marco Fioschini

    L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

  3. #93
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Scusami ma se mi rispondi così mi tocca risponderti allo stesso modo.

    1) Se ho interpretato bene mi sembra una cosa banale, un fattore di persistenza, per definizione stessa di persistenza, non si può creare in un attimo, e come tutte le cose dell'universo ha un inizio.
    2) Ok, questa è la tua idea sul proseguimento dell'inverno.
    3) Mi sembra ovvio che non siamo noi a poter forzare la regola, ammesso che di regola si possa parlare. Sul determinismo e ciò che segue sinceramente non capisco cosa vuoi dire.
    4)L' eccezionalità, per definizione, non può rientrare in nessuna regola, e ciò vale in ogni campo, non solo in meteorologia.

    Prima affermazione... banale mi sembra dire "che tutto ha inizio e tutto ha una fine", sebbene il fattore di persistenza atmosferica non l'abbia inventato io! Certo che finirà e finirà qunado la situazione atmosferica segnerà una chiara controtendenza, controtendenza che riporti l'atmosfera nella sua " presunta" regolarità.

    La mi idea sul futuro inverno, potrebbe essere quella di tanti: disordinate fluttuazioni termiche, di breve e media durata, che portano dei cavi d'onda (freddi) sul nostro Mediteraneo e successive rimonte (celeri) anticloniche....

    L'eccezionale è un termine che viene usato ovunque e non solo nel campo meteo... Tanto per dire, tu sei eccezionale nel presentarmi un quesito, ma rientri nella media quando devi assimilarlo.

  4. #94
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Basterebbe pochissimo: costruzioni con tetti verdi e i volti delle città sarebbero stravolti. Basterebbe mettere per legge che la sommità dell'edificio deve contenere un materiale atto alla formazione di un sottile strato erboso, che non comporta aggravi di carichi. Ci sarebbe un risparmio energetico enorme nella climatizzazione estiva. Isole di calore attenuate e impianti di climatizzazione che dovrebbero buttare fuori meno calore.

  5. #95
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    certamente ma sulle "isole di calore" non c'è bisogno di ipotizzare..ne siamo certi e sono sotto gli occhi di tutti.Il cemento riscalda, più della CO2 (forse)
    La Siberia non e' una cosa da poco... è un terreno, era un terreno incolto, di miglioni e miglioni di mq2, sul quale certamente l'asfalto non era assolutamente diffuso ed il cemento tantomeno.

  6. #96
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Basterebbe pochissimo: costruzioni con tetti verdi e i volti delle città sarebbero stravolti. Basterebbe mettere per legge che la sommità dell'edificio deve contenere un materiale atto alla formazione di un sottile strato erboso, che non comporta aggravi di carichi. Ci sarebbe un risparmio energetico enorme nella climatizzazione estiva. Isole di calore attenuate e impianti di climatizzazione che dovrebbero buttare fuori meno calore.
    Basterebbe solo rispettare la natura ed i grandi polmoni del clima.

  7. #97
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Pallucca Visualizza Messaggio
    Tanto per dire, tu sei eccezionale nel presentarmi un quesito, ma rientri nella media quando devi assimilarlo.
    Ho capito!


  8. #98
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ho capito!

    Non volevo mancarti assolutamente di rispetto.

    Felice Anno!

  9. #99
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Il famoso "SHIFT CLIMATICO DEL 1976" di cui parla Sandro ormai da tempo immemore sul suo 3d dedicato al global warming sul MTG: evidentissimo!.....però, annoto due cose:

    a) in primis il fatto che il cosiddetto GW è ormai stabile anzi in decremento negli ultimi 10 anni circa
    b) bisogna vedere su quelle anomalie da te postate quanto pesa l'effetto urbanizzazione delle stazioni di rilevamento dei dati termici: mi spiego: una stazione meteorologica 20/40/60/80 anni fa probabilmente se ha mantenuto la stessa posizione, una volta con tutta probabilità era posizionata in aree non urbane mentre oggi si trova in aree molto urbanizzate...qualche esempio: Venezia Tessera probabilmente 80 anni fa era circondata da acqua e prati erbosi, oggi da grandi nastri d'asfalto facenti capo all'aereoporto Marco Polo.....Milano Malpensa o Linate idem come sopra, etc etc

    Comunque sta di fatto che il trend è in calo in questi ultimi 10 anni, possibile che lo shift climatico del 1976 sia ormai alla sua fine.

  10. #100
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Pallucca Visualizza Messaggio
    Prima affermazione... banale mi sembra dire "che tutto ha inizio e tutto ha una fine", sebbene il fattore di persistenza atmosferica non l'abbia inventato io! Certo che finirà e finirà qunado la situazione atmosferica segnerà una chiara controtendenza, controtendenza che riporti l'atmosfera nella sua " presunta" regolarità.

    La mi idea sul futuro inverno, potrebbe essere quella di tanti: disordinate fluttuazioni termiche, di breve e media durata, che portano dei cavi d'onda (freddi) sul nostro Mediteraneo e successive rimonte (celeri) anticloniche....

    L'eccezionale è un termine che viene usato ovunque e non solo nel campo meteo... Tanto per dire, tu sei eccezionale nel presentarmi un quesito, ma rientri nella media quando devi assimilarlo.

    mi concedete un piccolo OT? lol. Fine OT \as\
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •