Pagina 2 di 42 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 418
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Micalizzi Visualizza Messaggio
    a Gennaio forse il cambio entro la fine della seconda decade o terza ma ancora è incerta la cosa

    Ci sono degli affollamenti che lo potrebbero far pensare, ma i segnali/frequentazioni, sono ancora del tutto deboli.

  2. #12
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Sempre spettacolari le analisi di Pallucca, senza sparate, senza segni, senza simboli e speranze di parte, o illusioni...
    Ricordo ancora gli articoli che leggevo su meteogiornale, ad iniziare dal lontano Novembre 2003, quando ero alle mie primi armi riguardo alla meteo su internet (che tra l'altro portò pure bene quell'inverno \as\.

    Cmq, tornando in topic, mi pare di capire che possiamo anche fare a meno di sperare in periodi blocking solidi e duraturi anche nella prima parte di Gennaio...quindi mi chiedo...Febbraio può avere dei presupposti per veder cambiare qualcosa?

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Pallucca Visualizza Messaggio
    Ci sono degli affollamenti che lo potrebbero far pensare, ma i segnali/frequentazioni, sono ancora del tutto deboli.


    Bene... bene.... vedo che anche qui non viene mai meno il postare una carta a 240 h. senza mai collegarla ad una carta , che so, a 96 h.? Pare che si uno sport molto diffuso....

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Poi se vogliamo parlare di NAM dobbiamo anche dire che tra la quota "NAM" e quella di 500 hpa, ovviamente, ci sono le JS. Se solo un fiume " possente" a getto, raccoglie questa massa d'aria, potrebbe portarla alla quota di circa 100 hpa, migliaia e miglia di km fuori rotta e riscaldandone, magari, tutti i benefici.

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Sempre spettacolari le analisi di Pallucca, senza sparate, senza segni, senza simboli e speranze di parte, o illusioni...
    Ricordo ancora gli articoli che leggevo su meteogiornale, ad iniziare dal lontano Novembre 2003, quando ero alle mie primi armi riguardo alla meteo su internet (che tra l'altro portò pure bene quell'inverno \as\.

    Cmq, tornando in topic, mi pare di capire che possiamo anche fare a meno di sperare in periodi blocking solidi e duraturi anche nella prima parte di Gennaio...quindi mi chiedo...Febbraio può avere dei presupposti per veder cambiare qualcosa?


    Sei Gentile,

    ma stai chiedendo praticamente l'impossibile. Febbraio????? Probabilmente sarà freddo come la fine di Gennaio e magari meno freddo degli inizi di Marzo? Scherzo ovviamente! Chi si è solo accostato a dare una soluzione così a lungo termine, sicuramente ha mezzi che io non conosco....

  6. #16
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Ogni anno ha la sua storia,però la prima metà di gennaio ultimamente ha sempre deluso,non so se sia solo un caso,ma qui da me non ricordo una nevicata seria nelle prime due decadi di gennaio da tantissimi anni,tutte le maggiori nevicate le ho avute tra la terza decade di gennaio e la prima di marzo,NAM o senza NAM.

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ogni anno ha la sua storia,però la prima metà di gennaio ultimamente ha sempre deluso,non so se sia solo un caso,ma qui da me non ricordo una nevicata seria nelle prime due decadi di gennaio da tantissimi anni,tutte le maggiori nevicate le ho avute tra la terza decade di gennaio e la prima di marzo,NAM o senza NAM.
    Nessuno ha mai negato che, e mi ripeto, statisticamente è piu' probabile che sia più freddo per le date da te citate, piuttosto che alla fine di febbraio o agli inizi di dicembre. Proprio tu , nella tua ammissione, forse involontariamente, introduci un concetto puramente statistico, o no?

  8. #18
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Pallucca Visualizza Messaggio
    Nessuno ha mai negato che, e mi ripeto, statisticamente è piu' probabile che sia più freddo per le date da te citate, piuttosto che alla fine di febbraio o agli inizi di dicembre. Proprio tu , nella tua ammissione, forse involontariamente, introduci un concetto puramente statistico, o no?
    Esatto...introduco un concetto statistico da valutare,mi riferisco soprattutto agli adriatici e ai meridionali,da quando non ricordate un evento freddo rilevante nella prima metà di gennaio,io da tantissimo..mentre per esempio negli anni '90 ci sono stati diversi episodi nella prima metà di gennaio,'93 e '95 su tutti.

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Esatto...introduco un concetto statistico da valutare,mi riferisco soprattutto agli adriatici e ai meridionali,da quando non ricordate un evento freddo rilevante nella prima metà di gennaio,io da tantissimo..mentre per esempio negli anni '90 ci sono stati diversi episodi nella prima metà di gennaio,'93 e '95 su tutti.

    Che dirti e senza andare troppo lontano, una fase critica del diagramma te la posso anche postare....MT8_Verona_ens.png

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    197
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'inverno che ci stiamo inventando....????

    Sul fantastico: anche l'andamento delle JS sembra molto contraddittorio, nel long range, composizione del getto e successiva "frattura" in solo 24/48 h.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •