Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    lares
    Ospite

    Predefinito Bassa Bresciana - domenica 15

    Ciao

    C'è qualche operatore/appassionato sul sito che può spiegare ad un mio amico che domenica mattina nn s'è alzato con la "neve" ma con nebbia ghiacciata/brina/galaverna?

    zona: Manerbio, media pianura bresciana. data: domenica 15 gennaio mattina

    Grazie a tutti

    lares

  2. #2
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,341
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bassa Bresciana - domenica 15

    Il discorso e'questo,a volte capita che masse d'aria ricche di vapore acqueo sopraffuse e visibile(Nebbia),entrino in contatto con superfici al suolo ancora piu'fredde della temperatura stessa dell'aria,causa irraggiamento notturno,da qui il fenomeno della sublimazione(Passaggio di stato Aeriforme-Solido)e ghiacciano all'istante,provocando un velo di ghiaccio.
    Se il fenomeno si estende per tutta la nottata,si possono accumulare piu'strati di ghiaccio,tanto da far sembrare il tutto una nevicata a ciel sereno,ma come ho spiegato,non e'cosi'!!!!!!!!!
    Salutimeteo
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  3. #3
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Bassa Bresciana - domenica 15

    Citazione Originariamente Scritto da lares Visualizza Messaggio
    Ciao

    C'è qualche operatore/appassionato sul sito che può spiegare ad un mio amico che domenica mattina nn s'è alzato con la "neve" ma con nebbia ghiacciata/brina/galaverna?

    zona: Manerbio, media pianura bresciana. data: domenica 15 gennaio mattina

    Grazie a tutti

    lares
    Probabilmente nel congelatore del tuo amico nevica tutti i giorni.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Federico Fabi
    Data Registrazione
    21/01/11
    Località
    (AN)
    Età
    33
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bassa Bresciana - domenica 15

    io la nebbia ce l' ho avuta stamattina con un pò di pioggia... io credo che il mio sia stato un fenomeno locale dovuto al contrasto con l' aria fredda sull' adriatico caldo... una specie di largo ma basso sistema convettivo con bolle termiche prodotte dalla superfice calda dell' acqua che sono salite fino all quota dove comincia un gradiente subadiabatico (tra 850 e 700hpa) e hanno condensato velocemente e accumulato umidità grazie all' aria fredda...

    ... potrei anche sbagliarmi però
    wrf_sounding_AN.000004.png





    per quanto riguarda la nebbia di ieri in pianura padana... c' è questo post di ieri: Onda tipo " sasso nello stagno" nella nebbia padana!... un fenomeno diverso che però accumula sempre umidità anche al di sotto dell' inversione: scorrimento di aria calda su aria fredda

    spero di non essere stato troppo OT... ma è stata una sorpresa anche quello che ho visto stamattina e che non mi aspettavo
    Ultima modifica di Federico Fabi; 16/01/2012 alle 17:52

  5. #5
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Bassa Bresciana - domenica 15

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Il discorso e'questo,a volte capita che masse d'aria ricche di vapore acqueo sopraffuse e visibile(Nebbia),entrino in contatto con superfici al suolo ancora piu'fredde della temperatura stessa dell'aria,causa irraggiamento notturno,da qui il fenomeno della sublimazione(Passaggio di stato Aeriforme-Solido)e ghiacciano all'istante,provocando un velo di ghiaccio.
    Se il fenomeno si estende per tutta la nottata,si possono accumulare piu'strati di ghiaccio,tanto da far sembrare il tutto una nevicata a ciel sereno,ma come ho spiegato,non e'cosi'!!!!!!!!!
    Salutimeteo
    Questa puo' essere la cosidetta galaverna, ovvero il fenomeno per cui, grazie alla nebbia, si "gela" tutto praticamente !

    Diverso e' quello che in questi giorni sta accadendo in alcune zone della PP, ovvero si ha praticamente episodi di "vera" neve che si forma per condensazione di nuclei all'interno della nebbia, al piu' vicino a grossi centri industriali che immettono nell'atmosfera un numero elevato di tali particelle di condensazione !

    Tanto per capirci, questo e' un video girato questa mattina da un forumista del CML (Borche) presso Sedriano, nel milanese:




    Tale fenomeno viene chiamato dai piu' anche "neve chimica", come x distinguerla dalla neve vera prodotta da nubi piu' alte: in verita', a ben vedere, si tratta pur sempre di prp, in questo caso nevose viste le basse T, innescate dalla condensazione di vapore acqueo attorno a particelle presenti all'interno della nebbia, ovvero quei fenomeni che avvengono comunque anche all'interno delle nubi, seppur ad altezze maggiori.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Bassa Bresciana - domenica 15

    Altro video girato questa mattina a Legnano dall'utento wallis del CML:





    Come si puo' vedere e' praticamente neve "vera" anche in questo caso !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •