In bilico tra un semplice periodo più freddo(o magari una buona avvezione) e una fase dai connotati ben più importanti.
La paura espressa si mantiene. Il dubbio resta sempre il comparto Atlantico.
Se è vero che i valori di Scand + paiono promettere bene al contempo questo dato se non coadiuvato con l'oceanico potrebbe rivelarsi
incapace di creare un ponte anticiclonico stabile e finire poi con un lieve spanciamento nella Mittel Europa.
Siamo tutti in attesa...
Mi associo a Luke e Mat...potenzialità circolatorie degne di nota, con un respiro continentale che diverrebbe un ruggito....
Speriamo bene!
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
reading e ukmo non mi dispiacciono..nulla a che vedere con ieri reading sul lungo, ma è ovvio.
ukmo miglioratissime.
gfs sta pensando a cosa inventarsi
gem bellissime
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
La mia personale opinione è che ci si sta avviando verso un periodo sicuramente più interessante rispetto a quello che abbiamo vissuto finora... Le dinamiche di una retrogressione continentale sono sempre di difficile lettura da parte dei GM... L'evoluzione di questi giorni mi ricorda un pò cosa avvenne verso la fine di gennaio del 2005, con lo split di un VP particolarmente in forma, un pò come quest'anno... Secondo me il "vulnus" di tutta la faccenda è come si strutturerà il ponte altopressorio che verrà a formarsi, se verrà confermata questa linea di tendenza... Gli effetti potrebbero oscillare tra un gennaio 1986 e un febbraio 1991, prendendo in esame la direzionalità dell'eventuale retrogressione ma anche ad un nulla di fatto, questo va cmq preso in considerazione... Io sono velatamente pessimista che vi possano essere episodi invernali rilevanti: sono molte le variabili che dovrebbero incastrarsi alla perfezione, basta un niente e ci si trova con un pugno di mosche in mano... Sicuramente c'è più movimento rispetto al piattume a cui eravamo avvezzi oramai... Staremo a vedere![]()
Caro Mat, buongiorno.
Si avvicina sicuramente uno scorcio di inverno vero. Senza farsi prendere dalle infantili preferenze "meteoriche" con molta probabilità ci avviamo verso un periodo abbastanza movimentato con la pioggia in arrivo per il Sud Italia, anche copiosa e il freddo e la neve per il Nord che passerebbe dal nulla più assoluto alla neve per la gioia dei suoi fans... penso che questa evoluzione, aldilà degli umori modellistici e delle varie soluzioni possibili, sia la sintesi dei prossimi 15-20 giorni. Quindi un febbraio più dinamico con l'aria fredda che confluirà con i tiepidi venti mediterranei... tantissima neve sulle Alpi e sugli Appennini, buona neve al Nord e tanta pioggia al Centrosud
![]()
Vedrai che l'alta pressione Russa, nonostante l'atmosfera si sta prodigando per tenerla più alla larga possibile avrà molto da dire sull'Europa Centrale. Quello che non ci credo tanto manco io è la realizzazione dello SCAND+.... questo sconosciuto
Si Si, avevo immaginato... cmq Facebook lo uso veramente molto pocoquindi se non rispondo o non sono presente sappi che è normale
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri