Bè, parlavo dei record di freddo paventati e via, via in odore di sparizione. Chiaro che a me serve una -15 balcanica e sulle Tirreniche basta molto meno visto che poi i venti si mettono da terra e non da mare come nel mio caso, così come è evidente che con un'entrata del freddo dal Rodano si innescano maggiori precipitazioni, più diffuse e più intense sull'Italia.
Ora tutto sta a vedere come evolverà il minimo e quindi come si aprirà la porta di Bora però mi sembra stia sfumando tutta quella mole di gelo paventato fino a ieri dai vari modelli (a parte GFS).![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
E vabbè, allora li so fare anche io i modelli previsionali se manco calcolano gli effetti del rimescolamento.(scherzo)
Allora quella del '79 da cos'era, una -20 iniziale divenuta una -15 rimescolata sull'Adriatico??? E nel '56, e nel 29....
Sinceramente non ricordo nemmeno le previsioni del tempo del giorno prima. Ricordo solo che prima di andare a dormire vidi verso le coste slave lontani bagliori temporaleschi che mi misero la pulce nell'orecchio. Sarei curioso di sapere cosa disse Bernacca o il suo successore (Bernacca andò in pensione proprio in quel periodo) nelle consueta rubrica meteorologica della sera prima. Nonno Giorgio probabilmente se lo ricorda.
Ultima modifica di Conte; 01/02/2012 alle 02:14
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
é comunque stata l'aria fredda al suolo che da est ad ovest è entrata dando questo tipo di risalita di aria da sud dal
Mediterraneo...configurazione rara come da titolo con traiettoria della corrente fredda entrata anche in parte dalla porta della
bora e qui l'anticiclone russo-siberiano ha contato molto.
stamattina ancora non si capisce l'esatta posizione del minimo dove andrà a finire e GFS sempre più occidentali ...
Bè, osservando le reanalysis, e se la statistica ha un suo peso, direi che l'evoluzione del '56 è molto simile a quella attuale. Curiosa anche la similitudine delle date stagionali.
Forse ora è più profondo in partenza il minimo che si è scavato sul Tirreno e magari non scivolerà subito in basso come nel '56. Lì si nota comesi è approfondito molto in prossimità delle coste campane. Cmq la -15 sopra di me non l'ho avuta mai. Ora spero che arrivi la -12 perchè mi andrebbe di lusso.
Rrea00119560201.gifRrea00119560202.gif
Rrea00119560203.gifRrea00119560204.gifRrea00119560205.gifRrea00119560206.gifRrea00219560203.gifRrea00219560204.gifRrea00219560205.gifRrea00219560206.gif
Semmai dovrei capire cosa accadde, in termini nevosi, nella mia cittadina in quei giorni. Dovrei chiedere.![]()
Ultima modifica di Conte; 01/02/2012 alle 10:22
Conte la fifferenza sta nella durata...se guardi le carte a 850 hpa anche nel '56 nei primi giorni il sud fu penalizzato,ma poi il gelo anzichè scivolare in Marocco scivolò verso sud,con punte di -7/-8 anche in Sicilia...l'unico modello che vede questo al momento è GEM.![]()
Segnalibri