anche BOM ACCESS ancora freddissime
ma un pò tutti i modelli sono diversi fra loro stamani, le stesse Reading anche se terminano più o meno simili a GFS, hanno un occidentalizzazione del nocciolo meno evidente poichè il minimo subito scappa a E
Arrivo del trasporto antizonale transiberiano in area Baltica:
Baltic Area SAT24.com, Satellite Weather Europe, Weather Forecast, Rainfall, Clouds, Sun in Baltic Area
Andrea
Comunque per la cronaca qui a 250 metri sta nevicando a 0,4°C nonostante che la temperatura a 850hPa sia tra 0°C e -3°C:
Rtavn062.png
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Certo, l'aria non passa sopra il mare bensì nell'entroterra innevato quindi non poteva scaldarsi granchè in basso viste anche le abbondanti precipitazioni in atto (freddo che si riversa in basso). Anche ad Ascoli sta nevicando con tetti imbiancati e sta solo a 150 mt ma è nella pedemontana. C'era già aria fresca di suo poi sono giunte le precipitazioni nevose per cui i fiocchi riescono a giungere a terra benchè si stia a poco sopra lo 0. Sulle colline prospicenti il mare, a quote maggiori, invece è acqua o misto per via del cuscino freddo eroso dal calore del mare che ora sta scaldando molto. Ci sono venti moderati di scirocco che lasceranno il posto a quelli di grecale e poi di bora. Il mare stasera farà ancora la sua parte ma le temp. scenderanno cmq visto l'ingresso dell'aria più fedda.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Io se chiedo tanto gelo è SOLO perchè abito sulla costa ed ho le colline alle spalle quindi sono anche riparato dal freddo notturno in discesa dalla valli fluviali. Stessi sui 400 mt o anche in fondovalle ma a 10 km dal mare non starei a pelluccare le 850 mb. Non vorrei sembrare eccessivamente pretestuoso. E' che per avere neve asciutta e cumulativa che non fonda nel giro di una giornata so di cui avrei bisogno perchè l'ho visto negli anni passati. Tutto qua.
Le eventuali sorprese con termiche non estreme le posso avere se la bora mi batte sui rilievi e viene deviata provenendomi da NW. Allora il mare non incide e tutto va meglio. A sto punto spero vada così quando la bora di oggi pomeriggio andrà a placarsi nei giorni seguenti.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
A proposito di configurazioni rare e di Transiberian Express, GME fuori dal coro con una Low centro tirrenica Julia II:
Rgme601.gifRgme602.gif
![]()
perchè fuori dal coro perdonami? anche gfs la vede...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri