No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
si è alzato di latitudine il percorso che compie il nucleo d'aria Siberiana, è per questo motivo che va poi su Francia e NW Europa con ciclonesi Mediterranea, non per via dell'HP che anzi in Reading è OTTIMO e lo si intuisce proprio dalla carta a 144h, la dinamica è la perfezione quasi assoluta di tutto quello che possiamo catturare in modo netto dal comparto Siberiano, ma finisce troppo a NW
bastano 500 km più a Sud del nucleo freddo e va a finire in tutt'altra maniera, per questo la forbice è ancora apertissima
so 5 giorni che guardo le carte pure di notte, non lo facevo dal 2005, se da questa configurazione grandiosa non mi nevica almeno o non mi fa qualche minima sottozero decente non vedrò le carte per un bel pezzo (scusate lo sfogo)
parallelo .....
![]()
Qui si capisce il 96-120 di reading
![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
la via percorsa da reading è stupenda quanto improbabile, basta fare un sunto dei modelli
Non ce ne uno che prenda la strada di ecmwf, neanche un cluster gfs che veda l'entrata occidentale.
Onestamente credo che ens chiarirà il tutto spostando tutto + a sud
Io sono sempre in dubbio riguardo alla così marcata differenza tra la media degli spaghi (e gran parte dei run ensemble) e il run ufficiale sia per gfs sia per ecmwf. In entrambi i casi gli "ufficiali" mostrano una traiettoria più nord occidentale rispetto ai secondi. Non credo che si tratti di un caso. Probabilmente la maggiore risoluzione del run ufficiale gioca un ruolo importante nel mettere in conto l'orografia e capire come pianure e catene montuose incidono nella traiettoria dell'aria fredda. E visto che l'aria è cosi pellicolare si può pensare che in questa particolare situazione l'orografia conta di più che in altri casi. Questo spiegherebbe anche perchè UKMO, con una risoluzione di griglia più bassa, diverga così dai primi due. Voi che ne pensate?
Segnalibri